Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi sulla ISO 14001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 4:04 pm    Oggetto: Dubbi sulla ISO 14001 Rispondi citando

Salve a tutti, ho un dubbio amletico sul SGA.
Premesso che sono un giovane consulente nei Sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, attualmente mi è sempre capitato di fare consulenze in ambito qualità e sicurezza, e oggi per la prima volta un cliente si è interessato alla 14001 (amen annuisce1 ).

Stavo seguendo la solita procedura, raccolta dati, studio per il preventivo etc.. quando il mio capo mi dice che fra i dati da chiedere all'azienda ci deve essere anche il DVR, la formazione in ambito sicurezza e altri allegati in ambito sicurezza.
Io ho risposto che non è così perchè sono aspetti richiesti dal d.lgs.81 e dalla norma OHSAS, per la 14001 devo invece considerare invece gli aspetti ambientali.
Ho sbagliato a dire cosi? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto ne so io, mi sa che hai sbagliato perchè da un bel po' si usa che l'ispettore dell'ente ceritifcatore venga a farti un pre-audit obbligatorio della tua "conformità legale" e cioè se tu sei fuori legge per un qualcosa, anche non strettamente legato all'ambiente, il certificatore ti blocca l'iter certificativo e tu devi dimostrare che hai ottemperato a quella legge che tu prima avevi ignorato, per sbloccare la situazione.

La cosa migliore da fare, secondo me è quindi chiedere direttamente al tuo ente certificatore come ti devi comportare: lui se non è canchero ti dovrebbe rispondere in merito. Poi magari ci dici come è andata, va bene?
ciao
Paolo

PS: la ragione per cui credo sia così è che l'ignoranza della legge non è ammessa e quindi anche quando tu ti certifichi ISO 9001 ci sono degli ispettori bravi e pignoli che vanno a vedere, ad esempio, se tu hai acquistato o no le norme di riferimento; è infatti proibito fare delle copie di una norma che l'UNI (ente nominato con apposita legge che non saprei dirti), vende e spesso a prezzi salati.

Ti dirò che una volta un cretinetto di ispettore mi bloccò l'iter certificativo della 9001 perchè secondo lui (che interpretava la norma sulla marcatura CE come voleva lui) i prodotti, impianti di spinta antincendio, non erano marcati CE (mentre si sa che un impianto, fatto con tutti i componenti marcati CE, non ha bisogno di prove di tipo, dato che ogni impianto è diverso uno dall'altro: fare le prove di tipo sugli impianti equivarrebbe fare la prova del cerino!!).
Costui insisteva che il mio Cliente non rispettava la legge .....io lo insolentii (sbagliando) e me ne andai, dopo aver chiamato il suo capo in testa di Milano e spiegato che un fessacchiotto così non lo volevamo vedere più in circolazione.
Due giorni dopo arrivò il documento di certificazione con le scuse del loro board of certification: loro spiegavano che quel comportamernto "eccessivo" era dovuto al fatto che il loro ispettore aveva preteso di interessarsi nel dettaglio di un buco nella legge che non chiariva questo aspetto, mentre la prassi era largamente accettata da tutti (qualsiasi tipo di impianto NON va mai sottoposto alle prove di tipo!).

L'ispettore avrebbe dovuto verificare solo se il mio Cliente applicava una legge dello stato. I dossier di impianto che contenevano tutti i certificati di marcatura CE dei singoli componenti ne erano la prova, quindi il cliente era ben a conoscenza della legge sulla marcatura CE: ...e non stava facendo furbate!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Mag 12, 2015 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mh, ma se la sicurezza nei luoghi di lavoro non è strettamente legato alla gestione ambientale perchè dovrei vedere ad esempio un DVR? gli adempimenti legali li vedrei rispetto all'ambiente, non alla salute della persona in quanto ci sono altre leggi che intervengono in merito, io l'ho sempre vista cosi pensa1

Se sono un'azienda eco-friendly e che rispetta gli standard della ISO 14001, ora che non ho fatto il corso di formazione generale dei lavoratori perchè dovrei veder meno il raggiungimento della certificazione 14001? non va bene per la 18001 o per il D.lgs 81 ma non capisco il collegamento.

Se poi la conformità legale a cui ti riferisci va oltre all'aspetto ambientale allora capisco perfettamente il tuo ragionamento
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2015 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Dro, ti sposto nella sezione "Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti" che mi sembra la più adatta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dro ha scritto:
Mh, ma se la sicurezza nei luoghi di lavoro non è strettamente legato alla gestione ambientale perchè dovrei vedere ad esempio un DVR? gli adempimenti legali li vedrei rispetto all'ambiente, non alla salute della persona in quanto ci sono altre leggi che intervengono in merito, io l'ho sempre vista cosi pensa1

Se sono un'azienda eco-friendly e che rispetta gli standard della ISO 14001, ora che non ho fatto il corso di formazione generale dei lavoratori perchè dovrei veder meno il raggiungimento della certificazione 14001? non va bene per la 18001 o per il D.lgs 81 ma non capisco il collegamento.

Se poi la conformità legale a cui ti riferisci va oltre all'aspetto ambientale allora capisco perfettamente il tuo ragionamento


Ci sono ambiti di un SGA che entrano in contatto con la sicurezza: esempio il rischio incendio.
Vedila così: alla 14001 non interessa tanto se muore qualcuno, quanto piuttosto l'impatto ambientale conseguente.

Tutti gli ambiti di contatto tra 14001 e 81/08 sono ben illustrati da Accredia nel RT-09 rev.02 - Prescrizioni per l’accreditamento degli organismi operanti la certificazione dei sistemi di gestione ambientale (SGA)
http://www.accredia.it/extsearch_documentazione.jsp?area=55&ID_LINK=328&page=12&IDCTX=3853&id_context=3853

Questi sono documenti che un consulente DEVE conoscere, perlomeno sapere che esistono e consultarli in caso di necessità
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Mag 18, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, questo documento ha risposto a tutte le mie domande.
Gli aspetti sulla sicurezza che influenzano l'ambiente mi erano noti ma per intuito, non perché conoscessi questo documento di Accredia ahimè.
Purtroppo sono cose che scopro da solo o esplorando il forum, non ho un mentore o consulente senior che mi segue Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marina.Gasparini
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/03/15 18:50
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2015 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se può esserti utile ma riporto la risposta che hanno dato a me.
Poi non so se sia vera o se sia un po' da prendere con le pinze ma riporto.

Nel caso di processi in seguito ad infortuni o incidenti ambientali (quindi trasversalmente 14001 / sicurezza) il giudice se viene a conoscenza che un auditor ha fatto un' ispezione nell'azienda in questione, può chiederne testimonianza. Infatti questi risulta essere parte imparziale all'interno delle dinamiche interne aziendali e contemporaneamente persona professionalmente in grado di dare risposte.
Quindi anche per questo, seguendo le linee guida già citate, si va a controllare almeno le cose più basilari.

Correggetemi se sbaglio.
_________________
Faber est suae quisque fortunae
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it