Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Modulistica con doppio logo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Michy
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/04/15 12:13
Messaggi: 2
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 12:23 pm    Oggetto: Modulistica con doppio logo Rispondi citando

Ciao a tutti
avrei bisogno di un vostro gentile parere sul seguente quesito:
la mia società XX ha il sistema di qualità certificato.
Ora stiamo per acquisire un lavoro negli Stati Uniti, attraverso la costituzione di un A.T.I. con un'altra ditta YY, la quale non ha nessun sistema di qualità.
Per richiesta del cliente americano, nella documentazione che andremo ad inviare al cliente stesso dovrà esserci sia il logo della nostra società XX che il logo della nostra "consorella" YY.
E' possibile utilizzare la modulistica che la mia società ha codificato, inserito nella propria procedura e che fa quindi riferimento al nostro sistema di qualità aggiungendo il logo della consorella ?
Grazie a tutti per l'attenzione che mi riserverete e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il regolamento sull'uso del logo del vostro OdC cosa dice a tale proposito?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente credo che il problema stia nel fatto di non presentare la società YY come certificata, visto che non lo è.

La presenza del logo di entrambe le aziende sui moduli e procedure indica che entrambe le aziende adottano tali procedure e moduli: se così non fosse sarebbe un falso.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Sinceramente credo che il problema stia nel fatto di non presentare la società YY come certificata, visto che non lo è.

La presenza del logo di entrambe le aziende sui moduli e procedure indica che entrambe le aziende adottano tali procedure e moduli: se così non fosse sarebbe un falso.


Quoto in pieno.
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Michy
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/04/15 12:13
Messaggi: 2
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa "portello" ma relativamente alla tua domanda volevo chiederti per cosa sta la sigla OdC.
Concretamente però noi il logo dell'altra società lo utilizzeremo solo sui moduli, tra l'altro solo per le comunicazioni verso il cliente americano e non sulle procedure.
Potrebbe essere fuorviante proprio perchè vengono utilizzati dei moduli certificati della nostra azienda, con il logo comunque di un'altra azienda ma primo comunque noi siamo in qualità e l'aggiunta dell'altro logo è puramente di immagine, secondo non riportiamo nel modulo il marchio della certificazione per cui non è fatto per certificare il falso.

Siamo in mezzo a chi sostiene come voi che non è possibile e chi ritiene che non ci siano problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2015 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
rispondo io: OdC = Organismo di Certificazione

Per quanto riguarda il resto, a me pare che, al netto di sofismi, la questione sia abbastanza semplice: presentare ad un cliente un documento con il logo di entrambe le aziende significa affermare in maniera incontrovertibile che tale documento è condiviso e utilizzato da entrambe.

La questione prescinde dalla certificazione di una delle due: se invii quel documento con entrambi i loghi al cliente, gli stai dicendo: "entrambe le aziende per gestire questa attività utilizzano questo documento" (es. la registrazione di un controllo in ingresso).

Se è così ok, diversamente stai affermando qualcosa che non è vero.

Poi qualsiasi documento (a meno che riporti il logo dell'OdC) può effettivamente essere adottato anche dall'azienda non certificata ISO 9001 per documentare le attività svolte per quel cliente - anche se fosse solo per lui e per nessun altro.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it