Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

WHEN STANDARD COLLIDES

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AntonellaRSQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/15 12:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 3:03 pm    Oggetto: WHEN STANDARD COLLIDES Rispondi citando

Buongiorno, sono nuova a questo forum: saluto tutti e mi scuso sin d'ora se toccherò argomenti magari non nuovi.
Ho parafrasato il titolo di un libro (When cultures collides) per attirare la Vostra attenzione. Spesso le norme si toccano, coincidono e magari di scontrano, mi serve un approccio più olistico alla materia anche se siamo una piccola azienda. Qualcuno può consigliarmi dove trovare un prospetto che raffronti le caratteristiche di ISO 9001 e Normativa Sicurezza? Ho letto un bell'articolo sui sistemi integrati proprio in QualitiAmo, ma non riesco a trovare nulla in rete di più approfondito sull'argomento.
Grazie del Vostro aiuto!
Buona giornata e buon lavoro
Antonella RSQ
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonella e benvenuta.

Trovi una tabella che confronta i requisiti della ISO 9001 e della OHSAS 18001 nell'appendice B di questa seconda norma.

Ora, però, sta per essere pubblicata la nuova ISO 9001:2015...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
AntonellaRSQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/02/15 12:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 4:30 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Ringrazio per il suggerimento
A presto
Antonella
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Antonella,
posso aggiungere, senza tema di smentita, che non ci sono esempi se non recenti di integrazione di norme, per il semplice fatto che lo stesso Sincert, prima di diventare Accredia, si chiedeva (???... robe de matt, direbbero a Milano) se era opportuno integrare le norme o integrare le organizzazioni.

Questo succedeva oltre 15 anni fa quando per loro incapacità (che ho anche sottolineato in uno di quei paludati congressi, gettando un sasso in piccionaia) io mi sono perso un intero mercato: circa 400 alberghi di una nota località balneare, perchè loro sostenevano che per certificare QAS un albergo a conduzione famigliare (di proprietà del Presidente dei giovani Imprenditori di quella zona) ci volevano 12 giorni / uomo di ispettori "per fare bene le cose" dato che non esistevano secondo loro ispettori unici che avessero la cultura necessaria a valutare tre sistemi diversi tra loro come Qualità , Ambiente e Sicurezza.

Ovviamente il mio cliente (di fornte ad una spesa per la certificazione commensurabile alla mia per la preparazione!!!) rispose picche e si certificò solo ISO 9001 (anche su mio preciso consiglio!) .... anche se i suoi comportamenti (e la documentazione di sistema che avevamo fatto assieme con molto slancio) rimasero "integrati"!.

Io dimostrai in quel consesso che le tre norme , pur nell'impianto "solitario" di ciascuna delle tre, avevano in comune ben il 60% delle prescrizioni e addirittura l'OHSAS ed il 14001 avevano oltre l'80% di queste parti in comune (con la valutazione e la gestione del rischio che appare solo oggi!).

...ora esce con 15 anni di ritardo la ISO 9001: 2015 che addirittura crea il "frame" comune di tutte le norme sia quelle su Q A S ma anche quelle sul food, energia, medicale, ecc ecc. che da ora in poi dovranno avere lo stesso indice per quanto riguarda tutti i 10 punti norma con esclusione del cap. 8 "Operation" che è l'unico ad avere necessità diverse l'uno dall'altro (e ti credo bene !!).

Ti conviene procurati la bozza della versione DIS della 2015 e studiartela a fondo (prima dell'emissione dell'FDIS e poi della norma finita per Settembre di quest'anno: non fare ricerce su norme di retroguardia come é purtroppo la 9001: 2008 (anche l'OHSAS che diventerà 45001:2015 prendendo il suddetto "frame" della 2015) ...oppure ti leggi l'e-book n° 2 che vedi citato dovunque nel sito.
ciao
Paolo
PS: sono disponibile "AGRATIS" a darti qualche dritta se vuoi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
sostenevano che per certificare QAS un albergo a conduzione famigliare (di proprietà del Presidente dei giovani Imprenditori di quella zona) ci volevano 12 giorni / uomo di ispettori "per fare bene le cose"


Pensa Paolo che a tutt'oggi gli enti propongono (giustamente) certificati sotto altri accreditamenti (cofrac ecc.) per evitare di dover utilizzare le tabelle Accredia, che prevedono per la 18001 un numero di giornate superiore agli altri enti di accreditamento
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Paoloruffatti ha scritto:
sostenevano che per certificare QAS un albergo a conduzione famigliare (di proprietà del Presidente dei giovani Imprenditori di quella zona) ci volevano 12 giorni / uomo di ispettori "per fare bene le cose"


Pensa Paolo che a tutt'oggi gli enti propongono (giustamente) certificati sotto altri accreditamenti (cofrac ecc.) per evitare di dover utilizzare le tabelle Accredia, che prevedono per la 18001 un numero di giornate superiore agli altri enti di accreditamento


Si, sotto accreditamento accredia, in prima certificazione c'è una verifica a sei mesi che invece altri o.d.c. con accreditamento straniero (cofrac, ukas..) non hanno..
da indiscrezioni accredia a breve rimuoverà questo balzello che porta o.d.c. con accreditamento accredia a non essere concorrenziali rispetto a o.d.c. con accreditamento straniero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it