Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano controllo qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barbie
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/14 15:34
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 6:42 pm    Oggetto: Piano controllo qualità Rispondi citando

Ciao a tutti,
dopo una estenuante ricerca senza frutti, mi rivolgo a voi.. devo redigere un PCQ per un cantiere con opere di Ingegneria naturalistica.Qualcuno se n'è occupato? Come capire quali controlli vanno effettuati?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Barbie.
L'Ambientale e l'edilizia sono un po' fuori dal mio ambito/esperienza lavorativa, quindi non saprei indicarti le caratteristiche da riportare nel Piano di Controllo.
Posso però aiutarti con questa descrizione. Il Piano di Controllo è un documento tecnico di riferimento per le modalità, le frequenze, i riferimenti, gli strumenti, etc... delle verifiche/controlli che fai sul prodotto/servizio acquistato dal tuo Cliente, per assicurare che i requisiti contrattuali vengano rispettati.

Nel tuo caso specifico, però, non riesco proprio ad aiutarti, perchè completamente fuori dalla mia esperienza lavorativa.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Sly se rettifico quanto dici: tu hai spiegato alla amica Barbie che cosa è un misto tra il PCQ e un PFC (piano di fabbricazione e controllo)
In realtà un PCQ di solito è un riassunto di quanto un'azienda fa e si da da fare per assicurare al cliente che il suo contratto sarà fatto secondo i suoi requisiti contrattuali e secondo la best practice del settore.

In pratica si tratta di un riassunto del "vecchio" manuale della qualità, mirato e spiegato, sulle obbligazioni contrattuali per quello specifico lavoro e per quello specifico Cliente.

Cara Barbie, tu non devi cercare qualcosa di già fatto per quel settore, semplicemente perchè non esiste: ogni azienda ed ogni contratto con il Cliente hanno le caratteristiche proprie e diversissime una dall'altra!

Se hai in mano il manuale di quell'azienda devi leggertelo, fare un riassunto con un piglio molto commerciale: Siamo bravi buoni e belli e ti assicuriamo che faremo le cose nel migliore dei modi secondo le specifiche contrattuali che ci hai inviato (segue lista!); faremo i doverosi controlli in certe fasi che noi ti diciamo di fare nei nostri standard (e specificati nell'allegato PFC) e tu ci dirai se vorrai presenziare a questi controlli e collaudi e/o avere solo copia dei certificati che noi di solito emettiamo in diverse fasi del lavoro ai controlli che noi faremo.
Questo è il sugo in soldoni. 7-8 facciatine bastano e avanzano.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it