Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

elenco prescrizioni legali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aleitaly72
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/01/12 10:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 4:16 pm    Oggetto: elenco prescrizioni legali Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
L'organizzazione per cui lavoro, un comune della riviera ligure, è certificato in modo integrato secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001, abbiamo certificato tutti i servizi comunali.
Negli ultimi due audit di mantenimento sono state elvate osservazioni circa la mancata presenza di un elenco contenete tutta la documentazione cogente relativa all'ente.
Per le leggi ambientali, più circostritte, ci avvaliamo di un elenco messo a disposizione dalla regione Liguria per le PA certificate http://www.ambienteinliguria.it/eco3/DTS_GENERALE/20141202/REGISTROSPERIMENTALENORMATIVA021214.pdf.
Fare lo stesso lavoro per la parte amministrativa di tutti i servizi comunali è veramente oneroso soprattutto la dove la normativa cambia ogni giorno.
Abbiamo fornito prova che ogni settore del ns. ente adopera banche dati o newsletter per l'aggiornamento normativo...ma non è servito inquanto ci è stato ulteriormente chiesto di valutare la necessità di aggiornare le modalità di identificazione e condivisione delle prescrizioni legali applicabili che trasversalemte interessano i diversi settori.
Secondo il punto 7.2.1 lettera c) della 9001, l'organizzazione deve determinare i requisiti cogenti applicabili al prodotto...e quindi nel ns caso carte dei servizi.
Cosa dobbiamo fare ulteriormente?
grazie
Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro
sono quello che nel 1999 ha certificato per primo al mondo un comune Balneare (Jesolo, VE) con 9001 e 14001 ovviamente integrate; si, c'è stato un ente (non ti dico quale) che sapendo del mio lavoro ha fatto le corse per certificare un paesino da 4 case ed un osteria (un solo albergo con meno di 15 camere, contro i 400 alberghi di Jesolo) sui bricchi del levante ligure (con emissione del certificato lo stesso giorno dell'audit di certificazione!!! ....forse incavolato perchè io lo avevo escluso nella scelta del certificatore di Jesolo).

Circa il tuo quesito dì pure a quell'ispettore, che se doveste elencare tutte le norme cogenti, ci vorrebbe un volume alto così; digli pure a nome mio che non scriva cavolate nel suo rapporto: se vuoi dagli pure il mio n° di cellulare 335 6092371, che ci penso io a rispondergli sul tema!, digli anche che può delegare il suo capo in testa a farmi la telefonata: io non ho problema a spiegare ad entrambi il concetto!)
Ciao
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Ven Feb 20, 2015 4:07 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleitaly72
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/01/12 10:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mi sono ribaltato dalle risate nel leggere la tua risposta...credo di sapere esattamente di quale ente certificatore e ispettore...
magari approfitterò del tuo cellulare per qualche consiglio sul da farsi.

In realtà visto l'enormità del tempo impiegato, la carenza di personale, i sempre maggiori adempimenti cogenti, la poca sensibilità dei colleghi...stiamo pensando di abandonare la 9001... vedremo cosa decide l'amministrazione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma noooo!
tu parli di enormità di tempo impiegato: mi sa che siete capitati in mano del consulente sbagliato (cosa verosimilissima); io non ricordo e non voglio andare a ritroso a vedere quanto ci abbiamo messo con Jesolo, ma sono sicuro che ci abbiamo messo meno di 1,5 anni avendo iniziato da zero con un sistema (il 14001) che era prevista per un'azienda in cui il padrone ha il controllo su tutto, mentre nel pubblico la sovranità del sindaco è molto limitata

Inoltre ci abbiamo messo 6 mesi a fare l'analisi preliminare iniziale e raccogliere i milioni di dati necessari perr lavorare sui numeri e non sulle chiacchiere.

Da notare anche che alla fine avevamo perso anche tre mesi perchè (presente il Sincert all'audit di certificazione [che alla fine mi ha fatto i complimenti]) l'ente certificatore ha visto che il nostro fornitore di servizi in discarica, per contenere il fronte di avanzamento della discarica, usava invece dei pali di robinia (come da contratto), i pali di legno dolce trattato con quel composto quaternario di ammonio (verde sbiadito) col quale sono trattati tutti i pali dei parchi giochi per bambini. (se i bambini potevano gicando arrampicarsi o toccare quei pali, era proibito smaltire i pali rotti in discarica!!)

La legge allora vigente proibiva lo smaltimento in discarica di tali pali (per via di quel composto di ammonio , perciò l'ente di certificazione aveva (giustamente) elevato una NC legislativa, anche se la legge era astrusa (anzi un po' scema), pertanto ci diedero 3 mesi di tempo per ovviare la NC.

Se vuoi ridere, ci appellammo a Roma chiedendo ai legislatori se avessero bevuto quando avevano emesso quella legge! (glielo facemmo notare ovviamente non con queste parole) ; la risposta fu ..... l'abrogazione di quella legge demenziale e quindi nel settembre 1999 fu ripreso l'iter certificativo avendo "risolto" la NC.

[Non fu possibile aprire una AC altrimenti avremmo dovuto intervenire ad estirpare da quei cervelli bacati dei nostri legislatori il tentativo di fare leggi pirla come quella: sarebbe stato fiato e tempo sprecato.
Basta vedere le ca.....zvolate che continuano a fare quotidianamente ancor oggi].

Concludendo: le altre cause che adduci per l'abbandono della 9001 mi sembrano parecchio speciose, l'ultima poi, quella della poca sensibilità dei colleghi significa che avete fatto un sistema di carta senza coinvolgerli adeguatamente.

A Jesolo, visti i risultati ottenuti , furono i sindacati che andarono dal Sindaco in massa (tutto l'arco costituzionale) a chiedere di estendere la certificazione a tutta la struttura del comune (per risparmiare avevano iniziato il progetto Qualità con le prime 4 UO principali solamente): fu allora che 2 dirigenti (che non servivano ad un ca....volo e che avevano sentito il pensiero dei Sindacati) diedero le dimissioni perchè c'era il pericolo che noi ficcassimo il naso dentro a delle cose poco pulite che avevamo subodorato, e puntualmente riscontrate in seguito.

Uno dei risultati più eclatanti era stato il fatto che la pianta organica, la cui correttezza era stata sancita come adeguata da una notissima società di consulenza che ci aveva preceduto (pagata a suon di milioni di lire), prevedeva 250 persone e quindi erano sotto organico essendo in 235; io con quattro colpi di intervento avevo dimostrato che ne bastavano 170!

Così diedi l'inizio con l'assenso di tutta la giunta a spostare persone da UO che che ne avevano in sovrannumero a quelle piangevano miseria: e agevolando gli esodi avevamo raggiunto la cifra minima con rinnovata soddisfazione nel lavoro di molti che prima erano costretti a fare il passacarte.

Ciao

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it