Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un CV perfetto in 10 mosse

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 11:44 am    Oggetto: Un CV perfetto in 10 mosse Rispondi citando

Come fare un CV perfetto in dieci mosse: l'articolo è de: "la Repubblica".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

A seconda di chi scrive l'articolo il modo di elaborare un CV perfetto è diverso.
Si parla di sintesi: massimo una pagina; poi però ti chiede di specificare e quindi dilungarsi nei particolari, quali interessi, caratteristiche personali (non banali), social network usati ...
Tutto deve colpire chi legge ... in 8.8 secondi.
La mia macchina forse impiega 16 secondi a raggiungere i fatidici 100 km/h (non ho mai provato).
Credo che dipenda dalle proprie esperienze la possibile utilità di questi articoli.
Un CV vuoto perchè il candidato è alla prima esperienza di questo articolo se ne fa ben poco.
Chi ha qualcosa da scrivere (di interessante) forse non ha bisogno di leggerlo l'articolo; chi legge dovrà impiegar più di 8.8 secondi se deve cercare una persona di un certo profilo.
Assomiglia molto ad un articolo su come dimagrire in 10 mosse.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la cosa migliore, se davvero interessa questo argomento, sia leggere per poi provare ad applicare i suggerimenti che sono più nelle nostre corde.

Leggendo poco potremmo avere la sensazione di sapere già tutto, leggendo tanto - al contrario - rischiamo di sentirci schiacciati da mille suggerimenti. Una via di mezzo è la cosa migliore, trattenendo le cose più in linea con l'idea di professionalità che vogliamo trasmettere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì è vero.
Non volevo dire che l'argomento va ignorato.
Ciascuno deve informarsi prima di redigere un CV; come deve informarsi prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione o compito.
L'articolo solleva una problematica, ma senza risolverla secondo me.
Da un titolo come quello mi aspetterei seguisse poi un vademecum di 10 punti molto più pratici e validi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:

Da un titolo come quello mi aspetterei seguisse poi un vademecum di 10 punti molto più pratici e validi.


Guerra, se leggere un CV in 8,8 secondi è, secondo me, idiota (lo fanno fare ai poveri impiegati degli uffici di selezione che devono scegliere da centinaia di candidature una commessa o un gommista (con il massimo rispetto per commesse e gommisti), ma mai per un profilo non "da combattimento"... dare un vademecum di dieci punti per dimagrire o per scrivere un CV non è poi tanto più geniale.
Il problema da risolvere, purtroppo, non è scrivere un CV, ma creare posti di lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido Dario.
Se non sono alle prime armi e vengo a sapere che il mio CV è stato visionato per 8.8 secondi, depenno l'azienda dalle mie possibile scelte per scarsa serietà.
Ovviamente potendo farlo (cioè avendo già un lavoro).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it