Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

WPS SALDATURA TUBO SU TUBO

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabiot84
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 10:41
Messaggi: 23
Residenza: Edolo

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 5:56 pm    Oggetto: WPS SALDATURA TUBO SU TUBO Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere da chi è più esperto di me.

dovrei richiamare una WPS su dei disegni, ma non sono sicuro che le mie qualifiche siano sufficienti.

Io ho WPS di tubo (D=60,3 e sp=4) su piastra (sp=6), ma non so se posso applicarla.
Qualcuno saprebbe dirmi quale procedura di saldatura bisogna qualificare, o dove trovare questa informazione?

Le tavole:

http://postimg.org/image/fla68cbp3/
http://postimg.org/image/d1eje8o53/
http://postimg.org/image/d1eje8o53/
http://postimg.org/image/8gsczb4fr/

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, detta così è un po' un casotto capire che cosa tu debba fare. Dal titolo del post capisco che ti voglia fare una saldatura tra tubo da 60,3 sp 4 mm su un altro tubo (diametro/spessore, inclinazione rispetto all'asse tubo di base), ma prima di tutto devi spiegarci se è una saldatura di forza di una struttura o è un tee di diramazione di un tubo che porta un liquido maagari in pressione?
Capisci che i due panorami sono diametralmente opposti, quindi a dei tecnici esperti (che qui ci sono e spero che ti leggano) tu dovresti spiegare un po' delle cose che ti ho detto, altrimenti non si mettono nemmeno a capire di che cosa si tratti.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2015 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa , vedo ora i disegni che hai postato a chiarimento, ma non vedo i dettagli dei giunti tipici (nell'ultimo disegno poi lo vedo brutto quel giunto del manicotto, vicinissimo al giunto fondello-tubo). Comunque non sapendo che cosa ci corre dentro e le caratteristiche (di bassa pressione?) di questo fluido direi che la WPS tubo-piastra non è adatta a questo tipo di saldature , quindi io ti direi di rivolgerti all'ente che ti ha fatto la qualifica dei procedimenti e dei saldatori per capire con loro quanti e quali prove fare che coprano più giunti. (io farei due provini con spessore maggiore tra tubo e manicotti e farei la qualifica di giunto a 90° e una per giuto di testa per il fondello-tubo,
Gli enti che fanno le qualifiche ti fanno loro le WPS e ti dicono tutti i parametri che devi usare.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabiot84
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 10:41
Messaggi: 23
Residenza: Edolo

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2015 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Comunque non sapendo che cosa ci corre dentro e le caratteristiche (di bassa pressione?)
Paolo


Mille grazie per l'interessamento

La massima pressione che corre nel tubo è di 6 bar.

Oggi mando una mail all'ente e sento cosa dicono
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2015 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di capire che possiedi una qualifica d'angolo tubo - piastra, se è così non puoi usarla per realizzare i giunti a disegno che dovrebbero essere tutti testa - testa e a branco a piena penetrazione.
Inoltre avresti bisogno di più qualifiche per via dei diametri: la qualifica su tubo da 60.3mm è valida a partire dalla metà del diametro del saggio di prova cioè 30.15mm, quindi dovresti qualificare un procedimento (e i relativi saldatori) valido per i giunti da 1/4"(13.7mm). Tieni presente che per tubi aventi diametro inferiore a 25mm, la qualifica è valida sino al doppio del diametro saldato, ad esempio se fai una qualifica su un saggio 13.7mm di diametro, il suo campo di validità per i diametri è min 13.7mm max 27.4mm.
Le norme di riferimento sono ISO 15614-1 per il procedimento e ISO 9606-1 per i saldatori.
NB: Verifica che il manufatto non ricada nella direttiva PED.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabiot84
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/09/14 10:41
Messaggi: 23
Residenza: Edolo

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Mi pare di capire che possiedi una qualifica d'angolo tubo - piastra, se è così non puoi usarla per realizzare i giunti a disegno che dovrebbero essere tutti testa - testa e a branco a piena penetrazione.
Inoltre avresti bisogno di più qualifiche per via dei diametri: la qualifica su tubo da 60.3mm è valida a partire dalla metà del diametro del saggio di prova cioè 30.15mm, quindi dovresti qualificare un procedimento (e i relativi saldatori) valido per i giunti da 1/4"(13.7mm). Tieni presente che per tubi aventi diametro inferiore a 25mm, la qualifica è valida sino al doppio del diametro saldato, ad esempio se fai una qualifica su un saggio 13.7mm di diametro, il suo campo di validità per i diametri è min 13.7mm max 27.4mm.
Le norme di riferimento sono ISO 15614-1 per il procedimento e ISO 9606-1 per i saldatori.
NB: Verifica che il manufatto non ricada nella direttiva PED.


Grazie per la risposta vega, sempre gentilissimo.

Cmq si ricade nella direttiva PED
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Anzi, direi che la conoscenza che ha Vega sulle norme relative alle saldature è nettamente la migliore ed aggiornata. Per fortuna Vega continua a leggere gli interventi nel forum, altrimenti sarebbero dolori!!
Ciao e complimenti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2015 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Anzi, direi che la conoscenza che ha Vega sulle norme relative alle saldature è nettamente la migliore ed aggiornata. Per fortuna Vega continua a leggere gli interventi nel forum, altrimenti sarebbero dolori!!
Ciao e complimenti
Paolo

Ti ringrazio Paolo per i complimenti, ma dopotutto è il mio mestiere. Mi piacerebbe poter intervenire di più su questo bel forum, ma purtroppo sono sempre di corsa, anche se confesso che mi piace sbirciare ogni tanto, specialmente per i tuoi ottimi interventi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

I miei sono complimenti fino ad un certo punto, di saldatura ne capivo moltissimo anche io, quasi come te, ma ora mi pare sia passato un secolo.

La tua conoscenza professionale è preziosissima qui (penso che Stefanie e Alberto concordino con questo mio pensiero), pertanto tu continua a sbirciare qui, un giorno si e l'altro pure!
buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
(penso che Stefanie e Alberto concordino con questo mio pensiero)


Certamente! annuisce1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it