Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

certificato di analisi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 9:39 am    Oggetto: certificato di analisi Rispondi citando

buongiorno Smile
non sono tanto sicuro che questa domanda riguardi la qualità ma provo lo stesso a farla sperando in un vostro aiuto:
- Abbiamo inviato una fornitura ad un nostro cliente (tappi per chiudere delle sacche che contengono un anestetico) dall'Italia alla Svizzera. La fornitura è arrivata e il cliente ci ha scritto per email che manca il certificato di analisi.
Io (ancora abbastanza inesperto in materia) ho cercato su google cosa fosse e ho capito che è un documento che viene emesso dal competente laboratorio chimico delle dogane a seguito di prelievo di un campione della merce oggetto della esportazione.
La cosa strana è che fino ad'ora non ci era mai stato richiesto tale documento.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come agire in questo caso?

Grazie mille!
ps. se la domanda non è molto pertinente all'oggetto del forum potete tranquillamente cancellarla Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, il documento che citi è un documento che l'agenzia italiana delle dogane può emettere in seguito a prelievi a campione, non sistematici!
Parimenti, quella che qui è chiamata l'amministrazione federale delle dogane, può, a campione, eseguire controlli, ma sempre NON sistematicamente.
Trovi le informazioni principali al link che ti metto sotto:
http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_firmen/05167/index.html?lang=it

Consiglio di sentire il cliente e capire perché desidera questo documento che non puoi forzare a produrre se l'esportazione è avvenuta senza prelievo di campione da parte delle due agenzie doganali italiana e svizzera.

Se ti serve un info precisa chiama senza problemi l'agenzia svizzera. Sono veloci nelle risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2015 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario!
Ti ringrazio tantissimo per la risposta Smile
Mi conviene quindi contattare il cliente e sapere da lui perchè vuole questo documento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra le possibili risposte non escluderei che il cliente ti stia richiedendo la certificazione del lotto ovvero:
supponendo tu stia spedendo un unico lotto di tappi per una quantità X, avresti dovuto campionare secondo le solite tabelle in funzione della quantità X con livelli di accettazione secondo la criticità della caratteristica (normalmente visivo, alcune dimensioni, controllo del certificato/i della materia/e prima/e).
quindi riporti la sistesi dei controlli su un documento che chiami CofC (certificato di conformità) o CoA (certificato di analisi)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca92
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/11/14 17:32
Messaggi: 39
Residenza: Svizzera

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao 2p71828.
Grazie per questa ulteriore spiegazione Smile per adesso il cliente ancora non mi ha dato nessuna risposta. Comunque terro' in mente questa cosa che mi hai detto perchè è probabile che sia proprio li il problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it