Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbio Fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 8:41 pm    Oggetto: Dubbio Fornitori Rispondi citando

Ciao a tutti,
Ho un dubbio sulla definizione di fornitore data dalla norma ISO 9000 e sulla conseguente inclusione o meno tra l'elenco fornitori da valutare previsto dalla 9001...
Se un ente no profit si approvvigiona di prodotti importanti per il suo servizio ma non li paga perché riceve gratuitamente quei beni dal "fornitore" che effettua anche una donazione a suo favore... Voi li considerereste comunque come fornitori da valutare e qualificare? (il prodotto impatta sulla qualità del servizio) Grazie mille!!![/code]
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh sì. Se impatta, è da valutare: non conformità, ritardi di consegna, sicurezza del prodotto/servizio, risposte tecniche, tempi/modalità di pagamento, disagi vari nel servizio...

Consiglio mio: non guardarla solo in termini di Norma (o di pagamento), ma di conseguenze, di rischio per il tuo cliente (che ha delle aspettative contrattuali ed extracontrattuali). Quello che può accadere a te per un disservizio, si ripercuote sul tuo cliente in maniera esponenziale.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden


L'ultima modifica di sly_1982 il Ven Nov 21, 2014 11:46 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti sposto in "Qualità applicata", mi sembra la sezione più adatta.

Per ciò che riguarda la domanda, ti ha già risposto benissimo il nostro Sly.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Immaginavo! Allora mi sollevo il morale perché ho dato indicazioni corrette ai colleghi che aspettano il mio rientro in ufficio dopo il master :-) Grazie mille
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valentina,
ti posso fare io una domanda? eccola!:
.....ma a quel corso ti hanno detto che saranno proprio le tre norme sulla Qualità, Ambiente e Sicurezza che per prime cambieranno in modo epocale?

Infatti saranno modificate nella logica della ISO 9001:2015 e nella struttura (prenderanno la forma dei 10 capitoli del nuovo "frame" che sarà uguale per tutte le norme della famiglia) .....oltre a cambiare numero, come la 18001 che diventerà 45001, mentre la 14001 rimane con quel nome finchè, tra vent'anni, si accorgeranno che bisogna preparare tutte le aziende con un sistema "integrato" (unico per tutta l'azienda) di organizzazione.

Spero anche che ti abbiano già detto che tutte le norme che prenderanno forma secondo quella struttura comune avranno, ovviamente, di diverso solo il capitolo 8 (Operations), mentre avranno gli stessi capitoli per: personale, fornitori, processi di supporto ecc ecc.;
saranno comunque tutte basate sull'approccio per processi e avranno la necessità di introdurre il concetto di analisi e gestione dei rischi (a quest'ultimo proposito se vuoi vatti a scaricare un paio di PDF sul sito www.coso.org o leggi qualche prezioso intervento/documenti e discussioni di Stefania in questo sito.

Se non ti hanno ancora detto quanto sopra può significare due cose:

1) non hanno il coraggio di dirti che hai buttato via un po (tanti) soldi per quel master nato "vecchio" .........pensa che il CD [committee draft] della nuova ISO 9001 è in giro da oltre un anno!

2)I docenti non sono affatto al corrente di tutta la questione, ..... il che sarebbe ancora peggio, oppure lo sono ma non hanno le slides adatte (costa un sacco di tempo, a loro non retribuito, per farle nuove); ma molti di loro non sanno nemmeno da che parte si cominci a farle per preparare bene il loro corso.

In ogni caso mi sa che sia sempre valido il punto 1)

......non spaventarti: io sono uno pessimista (io direi realista, ma fa sempre parte del mio carattere) imparerai a conoscermi se continui a scrivere qui!

...comunque anche facendo caso alla metà della metà di quello che ho detto ce n'è di che spaventarsi, ma, non ascoltarmi come un vecchio gufo rancoroso, vedrai che al corso ti avranno certamente detto tutto come cambia il mondo, davvero!!
ciao e buon lavoro
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Paolo, mi sono trovata in una situazione lavorativa particolare. Lavoro da 6 anni in una onlus che da un anno sta implentando un sistema di gestione qualità per arrivare l'anno prossimo alla certificazione 9001. Hanno affidato a me l'arduo compito di seguire questo settore e devo dire che mi piace moltissimo. La mia esperienza era comunque minima rispetto alle necessità "aziendali" anche in organico ero la persona con istruzione e formazione più adeguata al ruolo :-) quindi abbiamo cercato un master completo e, anche se a breve dovrò iniziare a fare corsi integrativi, avrò almeno qualche concetto (e attestato) in più per poter lavorare meglio. Ti ringrazio però per il prezioso commento perché questo settore, come altri purtroppo, è pieno di squali (sulla 2015..ci hanno avvisati e intanto ho acquistato il vostro testo che leggerò a breve!!!cosi mi farò un'idea!!!). annuisce1
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

VLenti ha scritto:
(sulla 2015..ci hanno avvisati e intanto ho acquistato il vostro testo che leggerò a breve!!!cosi mi farò un'idea!!!). annuisce1


Sai, vero, che puoi farti abilitare alla lettura e scrittura nella sezione del forum che è riservata ai lettori del libro? Magari mi hai già scritto ma ricevo un sacco di e-mail in questi giorni e sto perdendo colpi... Embarassed

Facci sapere, in ogni caso, se il libro ti è piaciuto. Ok?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ti ho scritto ancora mail Smile però ho visto che c'è una sezione riservata ai lettori del libro. Li ho presi tutti e due perché mi sembrano entrambi utili e ho visto ottime valutazioni su amazon :-) appena inizierà la mia lettura (dopo l'esame sulle 14000 di martedì) parteciperò molto volentieri alla discussione! annuisce1
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Benissimo, quando vuoi ti abilito.
Ciao e grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Ho iniziato il primo proprio ieri! :-) Per essere abilitata cosa devo fare? Grazie mille!
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mandami la prova d'acquisto (l'e-mail che ti ha inviato Amazon) a contatti@qualitiamo.com ricordandomi il tuo username qui sul forum e ti abilito subito.

Ciao! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VLenti
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/14 20:20
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 12:15 pm    Oggetto: Invio mail Rispondi citando

Cara Stefania,

ti ho inviato ora la mail di Amazon.

Ho appena superato la metà del primo libro e ho trovato molti spunti interessanti. Lavorando in una piccola realtà di servizi molti aspetti mi sono sconosciuti ma sto prendendo appunti per approfondire anche quel che ho studiato in sede di Master (che per inciso...è finito proprio ieri!!!) annuisce1

Inizierò a lavorare sull'implementazione del SGQ della Onlus per cui lavoro proprio da oggi!

Sono emozionata e anche un pò ansiosa ma...ce la metterò tutta!!!

:-)

A prestissimo,

Vale
_________________
Valina82
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 12:19 pm    Oggetto: Re: Invio mail Rispondi citando

VLenti ha scritto:
Cara Stefania,

ti ho inviato ora la mail di Amazon.


Sì, Vale, ho visto...ti ho risposto ora.
Sono contenta che il libro ti stia piacendo. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it