Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il 7% di chi trova lavoro lo trova con i social

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 3:35 pm    Oggetto: Il 7% di chi trova lavoro lo trova con i social Rispondi citando

La notizia risale addirittura a settembre ma io l'ho letta nel fine settimana su uno dei quotidiani che leggo abitualmente (purtroppo non ricordo quale perché non ho trovato il testo sul web). In compenso, facendo una ricerca, ho trovato che il rapporto Adecco è vecchio di qualche mese.

Meglio tardi che mai Wink

Eccovi l'articolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno strumento non è "demoniaco", è l'uso che se ne fa che può essere sbagliato. Perciò anche i social network possono essere una risorsa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

non tutto è oro...


http://www.pagina99.it/news/lavoro/7653/Il-mercato-del-lavoro-e-sempre.html

Ma vale sempre la pena tentare tutte le vie!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Dario.

Sulla frase
Citazione:
"Nello specifico il social recruiting contribuisce a quello che chiamiamo employer branding, e cioè la reputazione che un’azienda si costruisce come datore di lavoro. Ma in Italia siamo ancora piuttosto indietro"

sto ancora ridendo.
Sì, siamo giusto un pochino indietro...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordo ancora una volta che a un colloquio mi sono blandamente irritato.
la tizia (una ragazzetta caricata a molla che non sapeva nulla della job che selezionava) mi aveva appena finito di passare al setaccio con le domandine da manualetto di Recruiter for Dummies, e ha finito con "mi dica tre motivi per cui dovrebbe essere il prescelto"

(che poi. il prescelto. Matrix. eddai)

io le ho detto "sono competente, sono pragmatico, e non perdo tempo a cercare risposte articolate a domante semplicistiche. ora mi dica lei tre motivi per cui dovrei accettare l'eventuale offerta. nell'ordine che preferisce"

(non mi hanno preso Smile )
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che non ti hanno preso!... e buon per te!!, perchè:
a) la ragazzina avrà fatto il suo bravo rapporto scritto con un solo commento, del tipo: "rompico...." perchè l'hai fatta imbufalire dato che le hai fatto capire la sua totale inadeguatezza.
b) se il cliente è del tipo che vuole vedere tutti i report e non solo quelli dei 3-4 papabili ha capito al volo che tu sei "troppo intelligente", per accettare un postaccio farlocco malpagato, come tutti gli avvoltoi propngono di questi tempi.
c) se invece il cliente è del tipo che "non ha tempo" per leggersi tutto e si fida dei recruiters è del tipo che, sicuramente avvoltoio come gli altri, ma con una caratteristica essenziale diversa: è di quelli convinti di essere un grande manager e di utilizzare le persone come pedine del gioco della dama.... perciò ..... lo devi scartare tu!.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la responsabile del personale era psicologa, sicuramente avrà delineato un profilo psicologico di persona non adatta a relazioni interpersonali, con spiccato egocentrismo, inadeguata propensione alla limitazione spaziale, inopportune domande esistenziali.
Tradotto: troppo intelligente.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
(non mi hanno preso Smile )


Beh, ma questo lo sapevi già quando hai deciso di parlare...no? Il fatto è che a volte non si può proprio restare zitti (oggi si direbbe che sei polemico) e non è tanto per la domanda che, all'interno di un colloquio ben fatto, ha anche il suo perché ma per il fatto che chi ti esamina non ha la più pallida idea di cosa serva per svolgere il lavoro per il quale sta facendo la selezione (ci sono giusto un paio di riferimenti nel tuo discorso che mi fanno pensare sia andata così).

Cacciatori di teste in gamba in giro ce ne sono tanti ma, sul numero, bisogna dire che anche in questo campo, purtroppo, regna la desolazione.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
(non mi hanno preso Smile )


Beh, ma questo lo sapevi già quando hai deciso di parlare...no? Il fatto è che a volte non si può proprio restare zitti (oggi si direbbe che sei polemico) e non è tanto per la domanda che, all'interno di un colloquio ben fatto, ha anche il suo perché ma per il fatto che chi ti esamina non ha la più pallida idea di cosa serva per svolgere il lavoro per il quale sta facendo la selezione (ci sono giusto un paio di riferimenti nel tuo discorso che mi fanno pensare sia andata così).

Cacciatori di teste in gamba in giro ce ne sono tanti ma, sul numero, bisogna dire che anche in questo campo, purtroppo, regna la desolazione.


sulla prima domanda, diciamo che era un test.

se davvero volevano una risposta seria a quella domanda fatta in quel modo da quella persona in quel momento ero in condizione di lasciar passare quel treno.

se invece era una mossa per vedere cosa ne veniva fuori, non vedevo motivo per accodarmi ai 54 bravibambini che avevano sicuramente già risposto come le miss che ai concorsi sognano sempre la pace nel mondo.
nulla di personale, sono valutazioni, da parte loro e da parte mia...

sul resto concordo, diciamo che i cacciatori di teste in gamba non vengono mandati allo sbaraglio senza formazione cosi'. questa secondo me era stata imbeccata, e faceva semplicemente quello che aveva ricevuto indicazione di fare.

ho poi una mia idea personalissima sul livello medio delle persone che lavorano nelle grandi strutture di recruiting, e tra le altre cose li ritengo spesso "drogati" dall'abitudine di trovarsi di fronte persone che, a vari livelli per motivi vari, non sono in grado di interloquire e di negoziare su un livello di parità.

insomma, non son cattivi, è che li selezionano cosi', pure loro.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it