Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

piano di formazione per la figura dell'assicuratore qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 11:28 am    Oggetto: piano di formazione per la figura dell'assicuratore qualità Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto compilando le schede per la formazione del personale, in particolare proprio quella della figura dell'assicuratore qualità.
Cosa inserireste voi? Oltre alle conoscenze trasversali e di base come la comunicazione e le competenze relazionali, l'organizzazione e l'economia dell'azienda e la sicurezza sul posto di lavoro, devo inserire le competenze professionalizzanti relative alla figura.
Io al momento ho inserito:
- conoscere le normative riguardanti i dispositivi medici e i relativi aggiornamenti
- saper gestire efficacemente la documentazione
- saper definire e migliorare gli indicatori di qualità
- conoscere gli strumenti e le tecniche per la soddisfazione del cliente
- conoscere strumenti e tecniche per la valutazione dei fornitori
- saper condurre un audit interno
- conoscere gli strumenti statistici per la qualità e le altre tecniche per la qualità
- conoscere gli strumenti per il miglioramento

Pensate che possano essere "azzeccate"? Manca qualcosa secondo voi?

Grazie mille per le vostre risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 11:45 am    Oggetto: Re: piano di formazione per la figura dell'assicuratore qual Rispondi citando

Ciao, direi che sei a buon punto.

Aggiungerei:
    - la famiglia di norme relative ai sistemi qualità (ISO 9000, ISO 9001 e ISO 9004) che fa da cappello alle norme specifiche di settore
    - conoscenze di base delle dinamiche che originano i costi della (non) qualità
    - studio dei principali processi della tua organizzazione
    - basi per la corretta gestione dei dati

Grande attenzione alle competenze trasversali oltre a quelle specifiche, mi raccomando! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, grazie mille per la tua risposta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Martibaz,
mi sa che hai messo l'organizzazione in mezzo alle altre conoscenze di base come ser fosse un po' di prezzemolo che da un qualche sapore.
Vorreiche tu riflettessi un po' invece sul fatto che:
QUALITA'=ORGANIZZAZIONE;

le altre conoscenze di base sono solo dei piccoli corollari a questa affermazione di base.
Gli altri skill che tu citi alla rinfusa ed in modo che sembrano dei mestieri o degli attrezzi (e qualcuno per me incomprensibile come
"saper definire e migliorare gli indicatori di qualità" o anche
"conoscere gli strumenti e le tecniche per la soddisfazione del cliente" come se ci fosse qualche regola scritta per soddisfare un Cliente)

Presto potrai leggere qualcosa di molto utile in proposito in questo sito
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, la nostra amica si è presentata come digiuna della materia e autodidatta e così facendo rischiamo di confonderle ancora di più le idee.

Che una persona che si avvicina per la prima volta alla materia abbia compreso che le competenze tecniche non bastano ma occorrono anche quelle trasversali mi riempie di gioia e mi fa pensare che, con il tempo e con l'esperienza, la nostra amica migliorerà le sue conoscenze e, di conseguenza, i documenti di sistema.

Per ora credo che i suoi capi possano essere più che felici di un piano di formazione simile che, lo sai bene, manca nella maggioranza delle organizzazioni che conosciamo.

A me sembra più che accettabile se lasci da parte per un attimo la tua grande esperienza e ti metti nei panni di una professionista che affronta il suo primo sistema di gestione. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania: OK ricevuta la giusta tua reprimenda!

Martina: non era mia intenzione spaventarti, volevo solo sottolineare che qualità vuol dire organizzazione fatta con un chilo di buon senso, poi puoi aggiungere tutti gli altri argomenti operativi che hai scelto con un certo discernimento che pochi neofiti sanno tirare fuori; le aggiunte di Stefania sono un buon completamento e consigli da seguire.

Certo che gli argomenti che hai scelto richiedono conoscenze approfondite:
buon lavoro per la preparazione di questi contenuti del tuo progetto di formazione.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo trovare organizzazioni che investono nella formazione.
Se leggo bene sei nel mondo del medicale, quindi sei già fortunata, sebbene sei in un ambiente molto regolato.

Non dimenticare di dare loro una infarinatura sulle normative europee del medicale (direttive CE, in particolare la Direttiva 93/42 - Dispositivi medici, che rende attenti sulla responsabilità civile sul prodotto).

Infine:
Per avere un processo di formazione efficace (anello chiuso) non dimenticare poi di verificare l'incremento di conoscenze e competenze e di gratificare i tuoi con l'attestazione della certificazione della formazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Ott 20, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, non preoccuparti non mi hai spaventata! Anzi grazie per i tuoi consigli...
Dario, grazie anche a te!
Vi farò sapere gli sviluppi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it