Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Meglio i Mozart o i Salieri a capo delle aziende?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:05 pm    Oggetto: Meglio i Mozart o i Salieri a capo delle aziende? Rispondi citando

Un articolo tratto da: "la Repubblica" paragona un capo tutto genio e sregolatezza ad uno più inquadrato e "secchione". Qual è il migliore?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parer mio dipende dalla mission.
Un Salieri può fare benissimo quel che c'è già, l'esistente, magari migliorandolo e riducendo i costi di produzione massimizzando i profitti.
Per il nuovo ci vogliono i Mozart, coloro che hanno il lampo di genio. Amazon, Google, ecc. per me non sono il "nuovo", ma forme diverse adeguate e "reinventate" per i tempi e le tecnologie correnti di qualcosa che già c'era.
I Mozart inventano; poi dopo un giusto tempo di incubazione è giusto che subentrino i Salieri.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo risotto non mi è piaciuto. ho letto attentamente l'articolo di Repubblica, che ci riporti, e ci ho visto alcune ingenuità:

Intanto mettiamo a posto una cosa: siamo stati tutti drogati dal film Amadeus che Milos Forman ha così magistralmente usato per fare un ritratto di entrambi molto falsato e fumetizzato (mi sento molto Maroni di Crozza quando usa questi neologismi da satira); la formichina Salieri non era così incapace e perfido: certo non aveva il genio di Mozart (di cui sono comunque un fervido appassionato ...... fin che sto scrivendo sto sentendo su You Tube lo struggente "andante grazioso" della sonata K 331 in La maggiore) di cui ne nasce uno ogni secolo o di più.

Per tornare alla ingenuità di chi scrive su repubblica, è evidente che dopo l'avvento creativo che ha lanciato le grandi aziende come quelle citate, ci vuole una gestione oculata e formichina per farle operare.

Un genio non è e non sarà mai un buon gestore.

Per contro, un buon gestore può far funzionare molto bene un'azienda per un periodo , ma se non ha un po' di creatività per inventarsi nuovi business, state sicuri che quell'azienda tra un po' fallirà!

... aveva fatto bene Google a creare e tenere viva un cellula di pazzi inventori, solo che non ha avuto la pazienza di aspettare l'apparire di idee geniali per innovare o non ne ha capito l'importanza e quindi ha chiuso quella fucina di idee.

E' normale che quella riga di Manager (ingegneri, guarda caso!) abbia ottenuto risultati eclatanti: hanno fatto solo il loro dovere, hanno cioè organizzato le aziende che erano rimaste forse troppo a lungo nelle mani di qualche genio fondatore.

Le borse, si sa, sono spietate; hanno perciò premiato oggi le macchine da soldi, ma con altrettanta rapidità (lasciate passare qualche anno!) affonderanno queste barche che oggi corrono, e che domani, senza la creatività del genio, rischiano di arenarsi tra gli scogli della concorrenza.
sbaglio?
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo
Non volevo scrivere quel che poi tu hai riportato di Salieri: da veronese (Salieni è originario di Legnago, bassa veronese) sarei sembrato campanilista.

Per il resto hai espresso molto meglio di me quel che penso. Io invidio la tua capacità espositiva che spesso molto modestamente chiami "sproloquio".

Per il risotto, molto meglio la fiera annuale che si tiene ogni anno a Isola della Scala tra settembre ed ottobre. Se non sei mai stato, fatti un giro il prossimo anno. In rete trovi tutte le info necessarie.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà, ma ogni volta che leggo notizie come questa mi viene il mente il filmetto con Owen Wilson "The Internship" e mi scappa un sorriso...

Boh...avercene di Mozart e Salieri, infatti parliamo di quelli altrui. dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it