Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un'introduzione sulle lavagne kanban

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 11:28 am    Oggetto: Un'introduzione sulle lavagne kanban Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) che può aiutarvi a capire meglio l'uso delle lavagne utilizzate per applicare il kanban.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto utile direi:
è un attrezzo che vedo, ad esempio applicato alla Toyota per le riparazioni degli autoveicoli in un'officina che occupa una decina di operatori.

In questo caso ho visto che a loro interessa anche sapere se sono disponibili i pezzi di ricambio a magazzino e quindi loro hanno una colonna in più per dire quali sono i "delivrables", cioè quali e quanti lavori sono lanciabili una volta verificata la disponibilità dei materiali (col gessetto qualcuno ha anche scritto la data di richiesta di un ricambio e quindi si può verificare il tempo di approvvigionamento di quel ricambio che ferma la consegna ad un cliente.

Questo attrezzo di visual management si può applicare dovunque e per qualsiasi campo di applicazione con un ciclo di lavoro anche complesso.

L'errore che vedo fare più spesso è che questo tabellone è gestito dal capo funzione in aziende multifunzione: [ERRORE GRAVISSIMO!] perchè aumenta di molto la creazione dei silo e ne fomenta l'applicazione (e le conseguenti guerre intestine).

Nel caso Toyta di cui sopra va bene perchè il processo di manutenzione dei veicoli dei clienti è uno solo (e dipende solo dalla disponibilità dei ricambi a magazzino ed il commerciale non c'è: il capo officina cura anche il rapporto con i Clienti ), ma per una realtà produttiva con 5-6 funzioni con un responsabile per ogni funzione è il caos assicurato.

Se si vuole uttilizzare la lavagna kan ban in queste ultime realtà chi la gestisce deve essere uno solo: l'uomo (o donna) della "programmazione" che spesso dipende dal Commerciale o dalla Direzione Generale
ciao

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it