Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Da Iso 9001:2000 a Iso 9001:2008

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucia85
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/10/14 17:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2014 6:06 pm    Oggetto: Da Iso 9001:2000 a Iso 9001:2008 Rispondi citando

Buonasera,
sono nuova iscritta nel forum, vi seguo da parecchio tempo, ma oggi ho bisogno di parlare con voi. Preciso che sono alla prima esperienza... sto per cominciare un tirocinio il cui obiettivo è quello di adeguare una azienda certificata iso 9001:2000 alla iso 9001:2008, vorrei sapere a linee generali quali sono gli step da seguire per riuscire al meglio in tale adeguazione e se avete qualche suggerimento da potermi dare Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2014 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia 85,
mi strappi questo intervento per ridere un po'! stiamo dannandoci l'anima per capire come fare il prossimo passo passando dalla "vecchia" 2008 alla nuova che uscirà attorno a novembre-dicembre del 2015, mentre qualcuno, evidentemente un po' indietro con l'orologio (ma soprattutto con la testa) cerca di farti fare un tirocinio per passare dalla versione meglio nota con il nome Vision 2000, (emessa appunto nel Dicembre 2000, quattordici anni fa quando tu avevi forse appena iniziato il liceo o la scuola superiore comunque) alla versione ad oggi vigente, uscita nel 2008.

Nel nostro ultimo e-book che abbiamo lanciato venerdì scorso abbiamo preparato una comparazione tra la versione del 2008 e quella futura del 2015; Ti posso dire solo una cosetta: il passaggio dalla 2000 alla 2008 non ha creato problemi a nessuno perchè non è quasi cambiato nulla , tantomeno nella filosofia di approccio.
Nella 2015 invece stanno cambiando totalmente un sacco di cose a partire dall'inserimento dell'azienda nel contesto socio economico in cui si è inserita, ad una rivoluzione copernicana dell'approccio organizzativo per processi in contrasto con il sistema organizzativo per funzioni che in Italia sopravvive ormai da più di 50-60 anni rispetto al modello giapponese, che ha rivoluzionato il mondo della produzione (e non ) sin da allora.

Se ti comperi il nostro primo e-book di due anni fa circa, capirai meglio questo concetto e se compererai anche il secondo appena sfornato (costo circa 10 € ciascuno) troverai ad esempio una appendice che analizza punto per punto cosa sta cambiando dalla 2008 alla 2015, oltre al metodo di affrontare questa già detta rivoluzione, prima del sistema culturale di approccio all'organizzazione e poi dei metodi di lavoro applicati e dei mutati rapporti interpersonali nella nuova visione della comunicazione tra reparti/uffici e persone singole dell'azienda.
Se ci segui vedrai comunque che non mancheremo di aprire tante discussioni sull'argomento, che penso ti saranno molto più utili per la tua preparazione professionale del tuo datato tirocinio.
Benvenuta comunque tra di noi!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia.
Eh, non credo che siano certificati "ancora" con la 9001:2000, in quanto la norma è stata revisionata nel 2008. C'era circa 1 anno di tempo per mettersi al passo, e qui ne sono passati 6.
Cmq... secondo me è meglio cominciare a guardare un po' avanti, perchè nel 2015 uscirà la nuova versione (9001:2015) e, in questo modo, sareste ancora fermi alla 2008.
C'è una sezione sul sito di Qualitiamo che spiega bene un po' tutto. Sicuramente qualcuno troverà il link.

Buona giornata. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lucia e benvenuta su QualitiAmo.

Posso farti una domanda? Dato che l'azienda non è più certificata ISO 9001:2000 perché, se non ha fatto l'adeguamento alla versione del 2008 entro tre anni, il certificato è scaduto, in cosa consisterebbe il tuo lavoro? Dovresti certificare da capo l'azienda? Se è così, direi che vi conviene impostare il lavoro secondo la nuova norma perchè, in caso contrario, rischiereste di fare una fatica doppia.

Se vuoi, abbiamo già iniziato a parlare della futura norma ISO 9001:2015 e lo faremo ancora in futuro. Ogni dubbio, poi, potrà essere chiarito qui sul forum.

Spero di esserti stata utile, ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Lucia.
Eh, non credo che siano certificati "ancora" con la 9001:2000, in quanto la norma è stata revisionata nel 2008. C'era circa 1 anno di tempo per mettersi al passo, ...

Buona giornata. Wink


Per correttezza di informazione, il tempo massimo ammesso dagli enti per il passaggio da una edizione alla seguente, sono 3 anni dall'emissione della nuova edizione, così IAF e subordinatamente Accredia.

Chi si è certificato secondo la 9001:2008 entro il 2012 (se mi ricordo bene, la ISO ha emesso in novembre 2008 la :2008) quindi entro fine ottobre 2011 si sono vissuti tutti i processi di adattamento alla revisione 2008.
Chi vanta una certificazione iso 9001:2000 dopo ottobre 2011, beh, non comunica in modo "eticamente corretto", ma non infrange nessuna legge, a meno che affermi di essere in possesso di un certificato rilasciato da un ente accreditato...

Da non dimenticare che se si esplicita che si è certificati secondo 9001:1994 e non mi vanto di essere certificato ocn un ente accreditato, in teoria nessuno ha da ridire. La certificazione secondo 9001 la può rilasciare chiunque, purtroppo. Ma questo è un discorso a parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it