|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Lun Ott 13, 2014 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Bello!
I consigli sono davvero centrati e pratici, si vede che chi li ha dati ci sa fare.
C' è un piccolo neo che io non commetto di solito e cioè di dare troppi attrezzi non trasportabili per la rilevazione come una lavagna a fogli mobili o un PC perchè per scrivere bisogna abbandonare il processo e mettere giù ciò che si è visto e troppo su-e-giù interrompe la passeggiata sul "gemba" (che l'autore non cita con il suo nome giaponese).
E'meglio, perciò, portarsi dietro un pacco di fogliacci e dare anzi qualche pratico supporto, come un cartellina, da distribuire tra i partecipanti alla camminata in modo da stimolare il loro senso di osservazione e che siano loro a riportare qualche pezzo importante del processo.
Poi ci si può riunire su un bel tavolo lungo e fare un bel patchwork con un bel pennarello per mettere assieme il tutto, magari su un unico rotolone di carta da plotter (avete presente quella pubblicità di carta per asciugare che usava Dante per scirvere la divina commedia o Mozart per scrivere il rondò alla turca della sulla sua famosa K 331 in La maggiore, ..... su "nemmeno un rotolo?".... .ecco quasi!!);
Ricordo una volta che per una design review abbiamo preso un foglio lungo oltre 5 metri e alto 1,5, per scoprire, solo plottando le funzionalità di una una macchina da processo, che metà macchina era davvero "macchinosa" e che così concepita costava un sacco e/o non serviva affatto !....)
Ad esempio, io cerco di dare agli operatori stessi il compito per descrivere bene i punti più importanti come l'ingresso dei materiali provenienti da altri sotto processi o dai providers (fornitori esterni che hanno fatto qulche pezzo importante del macchinario che stiamo montando noi nel processo principale (ma anche qualche pezzo di servizio) con le sue modalità: ad es. su carrello spinto a mano o muletto se pallet pesanti, o invio via Internet di qualche servizio di progettazione, dato che proprio in questi inserimenti dei processi secondari e/o di supporto ci possono essere i problemi, come ritardi o addirittura rotture di stock con relativo fermo "capital" di tutto il processo principale che stiamo mappando.
Ovviamente è necessario chiedere, a chi rielva, di scrivere tutto quel che vede o ha visto in passato, cercando di quantificare (ad esempio quante volte è successo nel periodo e quanto tempo è rimasto fermo il processo, quella/e volta/e che l'operatore ricorda, per mancanza di materiale).
comunque con un pò di esperienza e di buon senso a questi dettagli ci si arriva facilmente (avendo insegnato il metodo ai Clienti che te ne saranno grati).
ciao e grazie!
Paolo |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|