Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Famiglie di fronte al lavoro che cambia

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 2:07 pm    Oggetto: Famiglie di fronte al lavoro che cambia Rispondi citando

(Fonte: "La Stampa")

Il 60% dei genitori ammette di aver provato ad aiutare i propri figli nella loro carriera. Più di un lavoratore su dieci (12%) confessa di non aver mai ringraziato i genitori per questo. Dopo aver rivelato che più di un genitoresu tre non capisce fino in fondo che tipo di lavoro svolgano oggi i propri figli, il sondaggio di LinkedIn rivela un nuovo spaccato sul rapporto giovani, famiglia e lavoro.
La ricerca lancia anche quest’anno il «Bring In Your Parent Day», che si svolgerà il 6 novembre, in cui invita le aziende di tutto il mondo ad aprire le porte ai genitori dei propri dipendenti, perché possano vedere con i propri occhi il contesto fisico e lavorativo dei propri figli.

Dalla ricerca emerge quanto sia ancora determinante il peso e il ruolo dei genitori nella carriera dei figli: quasi il 60% dei dipendenti crede infatti che i genitori siano dotati di conoscenze e competenze professionali da tramandare, ma che non le condividano a sufficienza. Anche molti genitori (il 35 %) sono convinti di avere competenze che, se trasferite,
potrebbero essere utili ai propri figli, ma confessano di non riuscire a tramandarle abbastanza.
Tra queste, per esempio, la capacità di «problemsolving» (44%), la perseveranza (42%), l’integrità (39%), la capacità organizzativa e di gestione del tempo (37%). E quasi un genitore su quattro si sente in colpa per non saperne abbastanza della carriera dei figli, dichiarando di essere preoccupato, ma anche indispettito, dal fatto che i propri figli non seguano i consigli e i suggerimenti.

La ricerca LinkedIn è stata condotta online a fine luglio su 15.026 persone adulte, tra dipendenti e genitori dei dipendenti in 14 paesi (Australia, Brasile, Canada, Francia, Hong Kong, India, Italia, Paesi Bassi, Singapore,
Spagna, Svezia, Regno Unito e StatiUniti). In Italia il familismo è diffuso e il peso della famiglia nelle scelte dei figli è ancora piuttosto elevato.
Più di un lavoratore su due sostiene che i genitori abbiano avuto un impatto notevole sulla scelta e sullo sviluppo della propria carriera (54%), ruolo ancora più pesante in Spagna (62%), mentre la percentuale più bassa (35%) è quella registrata invece dagli svedesi.

Relativamente diversa la percezione delle famiglie, se è vero che il 58% dei genitori italiani dichiara di non aver avuto alcun impatto o, al massimo, un impatto minimo sulla carriera dei figli. Al 42% che ha affermato invece di aver avuto un forte impatto sulla carriera del proprio figlio, è stato chiesto di precisare come si è realizzato l’intervento.
Ai primi posti ci sono il supporto finanziario durante il periodo degli studi (58%), i consigli sul percorso di studi da seguire (41%), il permesso di vivere in casa per un periodo abbastanza lungo (36%).
Una valutazione amara che emerge dalla ricerca è il fatto che più di un lavoratore su dieci (12%) ammetta di non avermai ringraziato abbastanza i propri genitori per averli guidati e aiutati, mentre oltre un lavoratore su due (58%) è assolutamente consapevole del fatto che dovrebbe ringraziarli più spesso.


(...)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si ringraziano mai abbastanza i genitori, questo è il punto. Non solo per l'aiuto economico ricevuto.
I genitori sono spesso all'oscuro della vita lavorativa dei figli; molti preferiscono non parlare di lavoro a casa e confinarlo entro le mura dell'azienda.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it