Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

VDA 19 / ISO 16232

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2014 5:11 pm    Oggetto: VDA 19 / ISO 16232 Rispondi citando

Ciao a tutti, rieccomi con le mie domande del piffero Mad
In una richiesta del cliente mi viene richiesta la possibilità di un test di pulizia secondo VDA 19... so di cosa si tratta, so anche che è molto simile alla ISO 16232, tuttavia vorrei capire meglio come gestire questa richiesta... potreste darmi una mano? eventualmente qualcuno sa dove posso trovare questa normativa o anche una trascrizione (anche solo la ISO 16232) senza necessariamente doverla acquistare? io trovo solo la versione in tedesco...
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che hai ragione circa lo strumento musicale che citi per le tue domande.

Se sei un fornitore di componentistica per auto devi conoscere bene il tedesco, perchè se non sbaglio la norma tecnica VDA è tedesca. Se la ISO ha copiato i principi della VDA è magari per farti un piacere che traduce quella norma in Inglese ....ma se non sai l'inglese, siamo punto e a capo.
Tornando al succitato strumento musicale: come fai a chedere in un blog pubblico di trovare gratis una norma che è proprietà della ISO e quindi a pagamento? (guarda che le sanzioni di legge sono applicabili anche solo alla richiesta)
Sono sicuro che esista qualcuno che ha craccato il file ma ho paura che questo qualcuno si guardi bene dall'autodenunci per fare un piacere a te. non trovi?

Senza fare l'hacker però puoi trovare in internet qualche ente di categoria che pubblichi per i suoi adepti alcune norme specifiche gratis ...vedi se sei capace di trovarlo,
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo visto questo messaggio. Paolo ha ragione: le norme vanno acquistate, proprio come il prodotto del lavoro di quasi tutte le altre persone.

Che io sappia, sono disponibili per la consultazione gratuita presso tutti i punti UNI d'Italia solamente le norme UNI.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente devo fare qualcosa per poter spiegare meglio le mie domande... ogni volta che ne pongo una trovo diverse risposte, ma solo una che immancabilmente critica in modo anche abbastanza offensivo le mie attitudini lavorative... Paolo, non voglio avere la norma, solo capire se qualcuno l'ha analizzata e se può darmi qualche indicazione in più... non so il tedesco, ma non mi sembra di aver detto che non so l'inglese... anzi, lo so molto bene... comunque ho ben capito che probabilmente non è questo il posto dove poter trovare la risposta che cercavo... grazie comunque a tutti del supporto
P.S. lungi da me pensare di poter richiedere illegalmente una norma su un forum pubblico... fino a lì posso benissimo arrivarci da solo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregone ha scritto:
Sicuramente devo fare qualcosa per poter spiegare meglio le mie domande...


Nessun problema, da ciò che ho letto anch'io sembrava che tu cercassi qualcuno in grado di procurarti la norma gratuitamente.
La cosa importante è aver chiarito.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Alberto,
apprezzo la tua volontà di smorzare i toni, ma la figura del fesso la sto facendo io!
Caro Stregone, mi scuso per averti detto che devi conoscere l'inglese: questa è l'unica cosa che ho detto che possa essere fraintesa e non avevo l'intenzione affatto di essere offensivo, ma per il resto mi sa che o tu non pesi le parole che scrivi (può essere, per carità!) o io ho capito fischi per fiaschi (anche questo può essere, per carità); tu infatti dici letteramente:

Citazione:
..... eventualmente qualcuno sa dove posso trovare questa normativa o anche una trascrizione (anche solo la ISO 16232) senza necessariamente doverla acquistare?


a casa mia queste sono cose da "non richiedere affatto in un blog pubblico" come del resto affermi tu!

Citazione:
P.S. lungi da me pensare di poter richiedere illegalmente una norma su un forum pubblico... fino a lì posso benissimo arrivarci da solo...


Comunque di persone che conoscono a menadito le prescrizioni del VDA in questo blog ci sono eccome (devo avercele in versione molto parziale anche io da qualche parte, dato che riguardavano un punto di cui stavamo discutendo ma saranno certamente obsolete: me l'ha dato qualche anno fa un Cliente di un mio cliente suo fornitore che stavo preparando alla ISO TS 16949 per spiegarmi che loro della specifica tecnica della ISO se ne fanno un baffo perchè la VDA la supera ampiamente).

...evidentemente queste persone non ti hanno risposto perchè essendo sempre molto impegnate nel loro lavoro, forse di primo acchito come me hanno frainteso le tue reali intenzioni (hanno capito le tue parole molto chiare che chiedevano si, aiuto, ma anche una copia pirata delle norme) ... o forse mi sbaglio ancora?.
Ciao e scusa per aver ferito la tua professionalità
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, qui di fessi non ce ne sono. Al massimo, se ne occorre uno, mi offro io. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregone
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/10/13 11:59
Messaggi: 26
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, devo mio malgrado ammettere di esser stato eccessivo nella mia risposta... chiedo scusa per l'irrascibilità che dimostro in questi giorni... detto ciò non volevo assolutamente farti passare per fesso, volevo solo mettere sul piatto che, nonostante abbia il brutto vizio di scrivere e rileggere solo dopo aver inviato (............), sto cercando di farmi una mia esperienza anche nel ramo qualità (come dicevo nella mia presentazione io sono esperto in ISO 14001 e OHSAS 18001), quindi, pur mettendomi di impegno alcune volte mi trovo di fronte a dubbi magari stupidi (inteso come dimensione del dubbio) ma che, a rischio di far la figura del pivello, preferisco chiarire...
Sperando di aver chiarito la faccenda (Paolo se dovessimo mai incontrarci sarei felice di offrirti un caffè) il mio dubbio stava proprio nel fatto che questa normativa, da quello che ho potuto estrapolare io, richiede un test funzionale, se così fosse mi troverei nella condizione di dover rivedere il contratto col cliente in quanto c'è una contraddizione: noi (i miei predecessori) abbiamo espresso che non eseguiamo prove funzionali, ma abbiamo dichiarato di poter dichiarare il materiale in conformità alla VDA 19... è una considerazione sbagliata la mia o è sensata la mia preoccupazione...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il caffè, ma io sono uno da cagorzo: comunque è accettatissimo fin d'ora.
Capisco anche la tua suscettibilità : sono stato un po troppo giocoso anche io, ma questo è il mio carattere: essendo vecchio ho scoperto di usare troppo un tono distccato dalle cose del mondo (forse perchè sono arrivato all'età del semifreddo?)
Mi rendo conto di aver usato con te questo mio modo canzonatorio e scanzonato di fare che, dicevo, mi è connaturato.
Credevo, infatti di aver di fronte il solito pivello ....invece tu sei un vecchio come me! (ecco capisci ora che razza di burlone sono?).

Tornando al merito di quanto scrivi, ti consiglierei di fare molta attenzione, infatti hai già capito da te di essere nelle peste; ti direi di rileggere il contratto perchè è capitata ad un mio cliente la stessissima cosa. Lui diceva di non fare certe cose ma poi ha firmato il contratto senza leggere quello che i crucchi avevano scritto, ..... che includeva quello che lui aveva sempre negato! ...mi pare il tuo caso, sbaglio?

Mi sa che i tuoi clienti, da buoni tedeschi testoni hanno fatto finta di accettare la vostra esclusione, ma poi quello che era uscito per la porta lo fanno rientrare dalla finestra, richiamando la VDA nel contratto. Mi sa che ce l'avete in un piede... vi conviene attrezzarvi per fare quella prova di funzionalità e state anche molto zitti perchè è perfettamente inutile che voi richiediate una revisione del contratto: vi hanno fregato e loro non tornano certo indietro e non vi daranno un € in più per attrezzarvi.

Forse diverso è se siete in rinnovo di contratto, ma io direi anche in questa seconda ipotesi di mettervela via: se voi avete già accettato una volta di essere presi per il collo, loro insisteranno e vi ricatteranno: per loro i fornitori sono schiavi scemi, che accettano qualsiasi condizione pur di lavorare ...tanto di gente che ambisce di fornire a loro ce n'è a bizzeffe e quindi uno vale l'altro!.

ciao e buon lavoro
Paolo
PS: in questo blog di direi di chiedere direttamentea 2p71828 o Miki Marru che certamente conoscono la materia a menadito; so per certo che 2p7... è un pozzo di conoscenza delle normative sull'automotive
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Sab Set 06, 2014 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
per loro i fornitori sono schiavi scemi, che accettano qualsiasi condizione pur di lavorare ...tanto di gente che ambisce di fornire a loro ce n'è a bizzeffe e quindi uno vale l'altro!.


da quel che leggo qui non mi pare che li prendano per schiavi. li pagano.

sul resto della definizione, se si firmano contratti che citano norme senza conoscerle, non è una questione di percezione del cliente, direi, ma di parte in commedia che si sceglie di recitare.

direi che è un falso problema, basta farsi fare un'offerta da un laboratorio esterno, consiglio di chiedere al cliente una lista di laboratori "riconosciuti" ma non è obbligatorio. poi si paga. si chiama costo dell'ignoranza, e fino a prova contraria penso sia ignoranza consapevole e scelta.

la direzione aziendale pensa costi meno pagare i laboratori rispetto a formare il suo personale e attrezzarsi per le prove. non so se fa bene o se fa male, sono scelte strategiche.

se invece non sono scelte strategiche...
se su questi costi non c'e' stata alcuna riflessione...
se invece l'azienda si cerca clienti tedeschi automotive come Laura Ingalls scende giu' zompettando dalla collina col cane...

...allora ok Paolo, son scemi. Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it