Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Banche: riconquistare i clienti cambiando linguaggio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2014 2:14 pm    Oggetto: Banche: riconquistare i clienti cambiando linguaggio Rispondi citando

Un articolo de: "la Repubblica" ci spiega come linguaggio tecnico e approccio poco amichevole contribuiscano a far perdere i clienti. Le banche sembrano averlo capito...

Trovate l'articolo a pagina 19 della rassegna stampa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2014 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raramente ho letto un articolo contenente un sacco di caz...volate del genere!
Ho visto che le banche con i nostri soldi hanno dato da fare dei sondaggi/studi, focus group e quanto altro, alle grandi agenzie mondiali che hanno tariffe milionarie per modificare il linguaggio che i poveri ragazzotti messi allo sportello come quelli del call center di TELECOM, magari pagati "a progetto" o a zero € perchè in "stage"!!! e poi fatti scomparire dopo qualche mese.
.... Il tutto per far diventare "più umano" il rapporto col cliente. (!!)

Mi chiedo se ci stanno prendendo per i fondelli (i ragazzi certamente ... e noi?) o se lo fanno apposta per fare "ammuina".

Questi scriteriati (non voglio nemmeno pensare per un momento che lo facciano apposta da delinquenti) non si sono accorti che non è questione di linguaggio, bensì di sostanza?.

Non dicono e/o non vogliono ammettere che da qualche anno a questa parte hanno inventato un sistema furbissimo per ridurre i costi (!!!).

Questi grandi organizzatori hanno pensato bene, di spezzare il flusso delle procedure per fare dei ragazzi (che tra l'altro sono dimezzati rispetto agli impiegati precedenti , con conseguente allungamento biblico delle code allo sportello) dei semplici ricevitori di pratiche, senza quindi nessuna formazione professionale(!), per poi passare il tutto ad un back office altrettanto anonimo (sempre fatto da ragazzotti che costino poco o niente) che deve fare il pacco di pratiche [mi aspetto che le grandi sunnominate agenzie a questi neo schiavi abbia fatto un ponderoso studio di tempi standard da assegnare ad ogni pratica], Introducendo delle alee di errore enormi e pesanti e di cui puoi accorgerti soltanto dopo qualche settimana, quando finalmente ricevi la ricevuta a casa per posta (con costo addebitato a te ovviamente! ... per e-mail no, perchè troppo avveniristico!) Una volta il cassiere ti dava subito questa ricevuta dopo aver espletato la procedura sotto il tuo naso ed eventualmente correggeva gli errori, anche questi rarissimi perchè si trattava di persone esperte e non di ragazzotti al primo impiego con formazione tecnica prossima allo zero.

A me è capitato infatti che questi ragazzotti mi abbiano fatto degli errori nel pagamento delle tasse... vi lascio solo pensare alla mia guerra posteriore con l'agenzia delle entrate .... per riparare il danno!
Ora pretendo che sia il vice direttore di sala che corra in aiuto del ragazzotto per espletare la procedure alla vecchia maniera perchè io voglio tornare a casa con la mia bella ricevuta di pagamento in tasca!

Siamo alle solite: chiamano una società milionaria di consulenza; le dicono di certificare la loro organizzazione del cas....pita (e quelli dietro emolumenti di milioni eseguono, ovviamente); poi ti romperanno l'anima ogni volta che vai da loro o telefonandoti a casa, per fare pomposamente una "analisi di soddisfazione del cliente" (altra cavolata con due zeta!), ma udite udite, questa "rilevazione" avrà ovviamente solo domande sulla gentilezza, disponibilità e uso delle parole corrette, che hanno insegnato ai nuovi schiavi-ragazzi neo assunti a progetto, da usare con il Cliente, frastornato da tanta impudenza.
Non ci pensano nemmeno un secondo che il problema (molto più grave) lo hanno creato loro, spezzando il flusso delle procedure, e non i ragazzi!

La ciliegina sulla torta è purtroppo quella che questa iniziativa milionaria sarà il grimaldello ufficiale per richiedere ed ottenere dallo (s)governo, parecchie migliaia di miliardi da mungere alla comunità (noi) ... perchè loro hanno fatto un grande progetto di riforma dei costi e della Qualità del servizio!!

Spero che i babbioni che pagano si sveglino e mandino queste bande a quel paese.
.... Mi sa che il mattone è di nuovo il posto più sicuro per mantenere i nostri magri risparmi: quelli che teniamo da parte per pagare le tasse, alle altre bande più fameliche che siedono negli scranni del paralmento; quelli attaccati con l'attak al loro venerando sedere!
ciao Stefania
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it