Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Colloquio di lavoro in riva al mare
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:05 am    Oggetto: Colloquio di lavoro in riva al mare Rispondi citando

(Fonte: "Io Donna" de: "Il Corriere della Sera")

(...)

"Siamo in un bar-ristorante sul molo di Cesenatico, tavoli bianchi, frescura e grandi vetrate. Dentro, ragazze ben truccate in abitini prendisole, giovani in calzoni corti e polo a righe, qualche giacca, niente cravatte, c'è persino un tale in sandali e canotta.
A disposizione cappuccio e brioche, ma nessuno è qui per la colazione: otto aziende e dieci candidati stanno per affrontarsi in un job speed date. Un sistema usato da qualche tempo dalle società di selezione del personale, e anche in eventi organizzati dalle università per mettere in contatto neolaureati e aziende, che funziona come gli speed date per trovare un partner: tutti incontrano tutti, si chiacchiera per alcuni minuti e quando suona il fischietto si passa al tavolo successivo.
"

(...)

"C'è chi è andato oltre: non solo colloqui veloci, ma contesti sempre più informali, dalla spiaggia (...), ai bar vista mare (...), ai locali di tendenza in città (...), convinti che otto colloqui in un paio d'ore siano un'occasione rara e che l'informalità aiuti i candidati a dare il meglio."

(...)

"Davvero pochi minuti bastano per un identikit? Davvero l'informalità aiuta?
Varie ricerche dicono che ci si gioca quasi tutto nei primi 180 secondi e allo speed date i partecipanti confermano l'importanza dell'impatto iniziale. Ma c'è chi riconosce, per questo, alcuni errori. Gli esperti mettono in guardia: in qualunque incontro breve si rischia di rimanere agganciati alla prima impressione; tendiamo a far combaciare chi abbiamo di fronte con immagini prototipiche del candidato ideale.
"

(...)

"Il problema è più per l'azienda che per il candidato. In 10-15 minuti ci si ferma ai preliminari. Le domande sono per forza chiuse: è disponibile ai trasferimenti? E' motivato? Ovvio che la risposta è sì."

(...)

"Per conoscere la verità occorrono quesiti indiretti. Un quarto d'ora non basta a fare previsioni sul comportamento. E anche il setting informale...mah, è un incontro di lavoro, non una chiacchierata tra amici.
Nel colloquio tradizionale si stabilisce una relazione di potere simile a quella che si avrà con il capo, utile per una valutazione che invece, in queste occasioni, potrebbe non riprodursi.
"

(...)

"Pochi o molti minuti, quali sono le caratteristiche più richieste? Una volta la parola d'ordine era flessibilità, ma in quersti anni di crisi non basta più. Occorre adattabilità in senso ampio, si vuole fare il massimo con poche persone, purtroppo. E poi, dato che qualunque attività è sempre più a contatto con altri, diventa importante lo stile sociale: educazione, saper gestire i conflitti, parlare e scrivere in italiano."

(...)

"Ci sono poi l'agenticità, cioè la capacità di generare azioni mirate a determinati scopi e la proattività, cioè saper agire e reagire in modo responsabile. Il darsi da fare, insomma."
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
job speed date

Citazione:
l'agenticità, cioè la capacità di generare azioni mirate a determinati scopi

A parte l'orticaria, sarei curioso di sapere come si sono poi sviluppate le cose; cioè: ci sono state assunzioni serie?
Capacità di "colpire" in 180 secondi da parte del candidato, capacità di riconoscere in 180 secondi il talento o almeno capacità da parte del talent-scout dubita11
Sembrano più eventi mondani.
Si possono capire le conoscenze tecniche di una persona in un party sulla spiaggia? O è solo un colloquio preliminare? O un evento dimostrativo, come una partita a scacchi con multiplayer?
Non so. So che mi serve del cortisone.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più


L'ultima modifica di Guerra il Mar Ago 05, 2014 11:32 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse dipende da cosa cerca l'azienda.
Se cerca titoli sul giornale(*), va benone.



(*) IoDonna, mica il Sole24Ore, eh
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
job speed date
l'agenticità, cioè la capacità di generare azioni mirate a determinati scopi


Guarda, mentre leggevo il testo da riportare mi veniva da ridere, soprattutto alla luce dell'affermazione: "diventa importante parlare e scrivere in italiano".
Quando riporto un testo scritto da altri non lo correggo in nessuna parte, nemmeno quando è scritto...ehm...in questo modo.

Guerra ha scritto:
A parte l'orticaria, sarei curioso di sapere come si sono poi sviluppate le cose; cioè: ci sono state assunzioni serie?


Infatti sarebbe interessante approfondire.
A mio giudizio, in così poco tempo, è difficile cogliere non solo le competenze tecniche ma anche (soprattutto) quelle trasversali.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

(Fonte: "Io e il mio retriever" de: "Il Corriere dell'agility")

(...)

"Siamo in un parco attrezzato nella piana di Comacchio, altalene di legno, tunnel di plastica snodabili e pettini di paletti. Dentro, ragazze ben truccate in abitini prendisole, giovani in calzoni corti e polo a righe, qualche giacca, niente cravatte, c'è persino un tale in sandali e canotta.
A disposizione cappuccio e croccantini, ma nessuno è qui per la colazione: otto aziende e dieci candidati stanno per affrontarsi in un job agility date. Un sistema usato da qualche tempo dalle società di selezione del personale, e anche in eventi organizzati da furbi PR fancazzisti assunti da qualche azienda finta multinazionale con biglietti da visita che finisce in "ING" per mettere in contatto neolaureati e aziende, che funziona come i contest di dog agility: tutti corrono e saltano, si sfidano con tutti, si sfida il cronometro per alcuni minuti e quando suona il fischietto si passa all'ostacolo successivo."
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
mentre leggevo il testo da riportare mi veniva da ridere, soprattutto alla luce dell'affermazione: "diventa importante parlare e scrivere in italiano".

Ho avuto il tuo stesso pensiero.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
A mio giudizio, in così poco tempo, è difficile cogliere non solo le competenze tecniche ma anche (soprattutto) quelle trasversali.


Non è vero. E' che non hai visto Babe il maialino.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Non è vero. E' che non hai visto Babe il maialino.


dubita11 Confesso questa lacuna nella mia formazione.
Rimedierò. Wink

A quando uno speed date per trovare l'ente certificatore giusto, quello che riesce a farti "innamorare" in pochi secondi?
Quasi, quasi mi metto subito al lavoro prima che mi freghino l'idea!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono:
Citazione:
tavoli bianchi, frescura e grandi vetrate. Dentro, ragazze carine ben truccate in abitini prendisole.
A disposizione cappuccio e brioche,

vengo a trovarti.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Se ci sono:
Citazione:
tavoli bianchi, frescura e grandi vetrate. Dentro, ragazze carine ben truccate in abitini prendisole.
A disposizione cappuccio e brioche,

vengo a trovarti.


No, in realtà pensavo a tavoli con le schegge di legno che ti si conficcano negli avambracci, un ambiente bello caldo perché privo di condizionatore e finestre sigillate dalle quali non si possa vedere nulla.

Dentro, ragazze simpatiche che ciarlano senza sosta e che non vedono l'ora di conoscerti.

A disposizione metterò cappuccino con latte di soia e brioche senza burro.

Cosa faccio? Ti tengo un posto?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noo, dai! in galera (ufficio matricola) non ci sono queste situazioni, "anche perchè" (pronunciato alla Razzi del Crozza) in galera ti tengono di più di 180 minuti ... tante domande li non te le fanno proprio .... e poi in galera non ci va più nessuno a meno che non rubi una brioche, ...al massimo ti mandano a fare i servizi sociali una volta alla settimana per tre ore con i vecchietti che hanno l'alzheimer!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Posso evitare di sedermi.
Posso evitare di appoggiarmi.
Posso portarmi il thermos da casa.
Posso evitare di parlare e soprattutto ascoltare le ragazze simpatiche.
La ragazza dei gadget sarà almeno lei solo carina?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
La ragazza dei gadget sarà almeno lei solo carina?


Sei intelligente. Sono certa che ti sarai già dato la risposta da solo. annuisce1

Paolo ma non posso metterlo in prigione nemmeno un pochino? pianto23
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

In prigione ... pensa1 vediamo ... mi stai dicendo di portare la mia pedina preferita per una partita a monopoli?
ma non doveva essere solo carina? Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it