Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Due sistemi qualità, documenti di registrazione separati?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 9:09 pm    Oggetto: Due sistemi qualità, documenti di registrazione separati? Rispondi citando

ciao a tutti

In azienda ho due sistemi qualità differenti uno per la iso 9001 e uno per la iso 17025. Secondo voi come è meglio gestire le registrazioni della qualità in modo separato od univoco??

Faccio un esempio elenco delle non conformità ricevuto può essere unico oppure è meglio se gestito un modo separato per i due sistemi qualità??

vi ringrazio in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In prima battuta mi viene da rispondere: tu come ti trovi meglio?

In assenza di vincoli se la persona che tiene sotto controllo i DRQ e le NC/AC è la stessa penserei ad unificare i registri, nel caso con un tag che consenta di distinguere ciò che si riferisce all'uno o all'altro (un elenco in excel con un filtro).

Tra l'altro, ricordo (ma la memoria magari mi inganna) di aver letto tempo fa che soddisfare i requisiti ISO/IEC 17025 significa soddisfare automaticamente i requisiti ISO 9001 (ma non viceversa). Tu hai delle notizie più precise e aggiornate?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rekka. Sono d'accordo con quanto ti ha detto Miki. Segui la strada che vi è più comoda e che vi permette di ottenere il miglior risultato col minor dispendio di risorse. Non c'è una soluzione "giusta", quindi la scelta è tutta vostra. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie delle informazioni. Io infatti mi ero mosso in tal senso, cosa mi è più comodo??!! ma in azienda qualcuno la pensa diversamente, e quì scatta il dibattito infinito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it