Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

diventare Consulente Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CiroI
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/06/14 07:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 8:06 am    Oggetto: diventare Consulente Qualità Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e solo da pochissimo ho iniziato a dare un'occhiata agli argomenti del Forum. Probabilmente tornerò su un argomento già spessissimo trattato: come diventare consulente della Qualità.
Sono stato per molti anni responsabile tecnico di una società di servizi nel campo degli appalti pubblici e responsabile della gestione qualità 9001 della stessa società (settore servizi). Oggi quindi mi trovo ad avere molte conoscenze e contatti di imprese di costruzione ma non ho mai sviluppato un sistema qualità presso di loro.
Mi chiedo, come posso iniziare a farlo? Chiedo ad un'impresa di farmi da cavia? Come poter chiedere un affiancamento a qualcuno che potrebbe vedermi come un potenziale concorrente futuro? Eppure da qualche parte si dovrà pur iniziare.....
Ho più di 40 anni e se da una parte questo mi consente di avere una certa esperienza nella gestione dei servizi di consulenza dall'altra non mi aiuta nello scegliere la soluzione di stage o di formazioni tipiche dei giovani che si immettono per la prima volta nel mondo del lavoro.
Grazie per l'attenzione
Ciro
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ciro e benvenuto.

Da quello che leggo dovresti già aver maturato un po' di esperienza come professionista della qualità, giusto? Non ho capito bene, però, quanto questa esperienza sia diversificata. Per fare il consulente, se non ti specializzi in un solo campo, occorre avere un'esperienza in diversi settori perché, se è vero che la ISO 9001 si applica sempre nello stesso modo, è anche vero che esistono problematiche particolari in ogni settore e che bisogna conoscerle.

Tu come sei messo con la diversificazione delle esperienze?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CiroI
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/06/14 07:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefania buongiorno
anzitutto grazie per la risposta.
Vorrei spiegarti meglio: Il lavoro di consulenza svolto fino ad ora si limita all'ambito degli appalti pubblici e dell'organizzazione aziendale necessaria alla partecipazione delle imprese ad attività lavorative di una certa consistenza, senza contare molteplici servizi legati ad operazioni di conferimento aziendale, affitti, liquidazioni, ecc....
La qualità ISO 9001 come pure la OHSAS 18001 mi sono note poiché all'interno della società in cui lavoro sono stato per 6 anni responsabile della gestione qualità; ma la società è appunto una società di servizi e pertanto da un punto di vista applicativo la mia esperienza si limita a tale realtà. in pratica non ho mai sviluppato un sistema di gestione qualità su una impresa di costruzione, ma è quello che vorrei fare nell'obbiettivo di mettermi in proprio.....
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ti ringrazio per la disponibilità nel rispondermi.
Ciro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi pare che il tuo curriculum piang un po' di esperienze in società diverse da quelle dei servizi.
Mi sa che la tua voglia di lavorare nel settore delle costruzioni (salvo le grandi opere che lavorano con logiche molto diverse dalle conoscenze tecniche specifiche) sia un autogol in partenza, dato che questo è uno dei settori che da un decennio almeno è in grave crisi e ho paura che non si risollevi tanto presto.
Il tuo problema (mono esperienza) l'ho affrontata di recente ad una persona di 50 anni con moglie, figli ed una vita da middle class, che si è trovato dalla mattina alla sera col sedere per terra.
Il mio consiglio è stato di offrirsi alla concorrenza della grande azienda che aveva inopinatamente chiuso. Ora è contento come una pasqua anche perchè ha visto che le sue conoscenze sul mercato erano interessantissime, cosa di cui lui per primo dubitava (ha aumentato di molto anche lo stipendio!).
Se vuoi, pensaci anche tu.
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi, Ciro. Io ti consiglierei di provare a seguire una di queste due strade:
    1) se hai buoni contatti con le imprese di costruzione e se queste conoscenze ti consentono di fare un discorso molto chiaro ad uno dei tuoi potenziali clienti, potresti provare a mettergli in piedi un sistema qualità dopo avergli spiegato che per te si tratta di fare esperienza.
    Ovviamente cercherai di fare tutto questo in affiancamento col tuo lavoro e mettendoti d'accordo su un compenso simbolico perché - se le cose andranno come si spera - entrambi otterrete un risultato importante

    2) se la prima strada non fosse percorribile, ti consiglio di cercare di lavorare con uno studio di consulenti che lavori nel campo che a te interessa. Ti vedranno sicuramente come un potenziale concorrente ma lo sono tutti coloro che lavorano in una società di consulenza quindi direi che questo è il male minore.
    Fatti le ossa, mantieni i tuoi contatti e giocateli al meglio dopo aver fatto qualche anno di esperienza lavorando per terzi

Ah! Il consiglio di Paolo non è affatto da sottovalutare, naturalmente. Purtroppo il momento non è dei migliori e bisogna essere ottimisti ma con un occhio alla realtà che ci circonda.

Ci tieni informati in merito alla tua decisione? A presto, ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CiroI
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/06/14 07:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Paolo, quello che dici sulla crisi del settore costruzioni è vero; mi sono occupato di imprese di costruzione per 14 anni e negli ultimi, sempre più spesso, di operazioni fallimentari, liquidazioni, concordati....
Ho un curriculum molto ricco di esperienze sviluppate nel mondo delle costruzioni e delle imprese ne conosco i processi di organizzazione e sviluppo...
Queste esperienze le vorrei rendere utili in un'eventuale consulenza volta al conseguimento della certificazione di Qualità...
Al momento è un'idea, che sto valutando sotto tutti i punti di vista...
Ti ringrazio per l'intervento
Ciro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it