Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verniciatura teglie per alimenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 6:11 pm    Oggetto: Verniciatura teglie per alimenti Rispondi citando

Buonasera,
un'azienda alimentare vuole effettuare la verniciatura delle teglie per prodotti da forno autonomamente. La vernice verrà data su teglie di alluminio, sul lato dove non verrà posto il prodotto.
Quali prove dovrà effettuare per dimostrare che la verniciatura è adatta per gli alimenti?
Quale documenti dovrà produrre in caso di ispezione IFS o BRC (essendo un'azienda certificata)?


Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto. Io ho lavorato alcuni anni in una teflonatura.
Il riferimento tuo è il Regolamento CE n. 1935/2004.

In sostanza facevano queste prove:

1- Verifica della Dichiarazione di Conformità e della destinazione per il contatto alimenti. Te la dà il fornitore della materia prima;
2- Test di migrazione (si chiamano così. Praticamente è il rilascio del teflon sul tampone che verrà a contatto. Puoi farlo tramite laboratorio esterno qualificato. I test costicchiano un po' e sono dedicati.). Se ti servono riferimenti dovrei avere ancora in giro il nome del laboratorio che ci faceva i test. Per questo però scrivimi in privato;
3- Test di cottura (prova solvente) tramite il MEK (Metiletilchetone). Se il teflon non resiste vuol dire che non è cotto;
4- Test di cottura n°2 (questo era "nostra invenzione"), con l'unghia. Anche qui, se non è cotto, vien via.
5- Controllo dello spessore applicato;
6- Controllo visivo e degli strumenti utilizzati. In pratica, verifichi il ciclo tenendo sotto controllo i parametri.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2014 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Sly, ma mi pare che il nostro amico Roberto NON debba verniciare la parte della cottura, ma il cu.....sedere della pentola.
Io di questo problema non ne capisco nulla e quindi mi zittisco immediatamente, ma secondo me state parlando di due cose molto diverse; se poi la verniciatura del lato B può influenzare anche il lato A, allora ricadiamo nel tuo caso, altrimenti....
Giusto? .... o anche oggi ho perso una buona occasione di stare zitto? Comunque ciao a entrambi: vi leggo volentieri
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero, Paolo. Ma non è che sul retro puoi metterci il cianuro perchè tanto non ci va a contatto il cibo. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly, d'accordo che non è il dott morte che inventa una vernice al cianuro perchè si tratta del lato B, però la normativa per la teflonatura che tu citi mi sembra del tutto inapplicabile. sbaglio?
penso si tratti invece di una verniiciatura normale , con relativi test di resistenza al fuoco, allo strappo, col reticolo e lo scotch ecc. ecc. ma così a buon senso non ci farei le prove di resistenza agli acidi deboli alimentari.
Cosa ne dici? .... magari la normativa relativa alla teflonatura interna prevede delle prescrizioni anche per l'esterno.... allora, me ne sto zitto!...
ciao intanto
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo.

Sto andando un po' a memoria, ma ricordo 2 cose:

1- La normativa si riferiva anche agli usi (devi definirli). L'esempio classico della vaschetta in polistirolo per il gelato che non puoi mettere nel forno (per ovvie ragioni, ma che devi definire). Quindi le condizioni di utilizzo, di pulizia, etc... le devi specificare.
2- Mi ricordo di un caso analogo che ho avuto da un cliente, che voleva queste teglie rivestite anche sul retro. Poi è successo che, "buttandole in giro", si sono rigate sul retro e, un po' alla volta, mettendoci anche la normale durata in cicli, le condizioni d'uso, il modo di pulirle, ...etc cominciano a spellarsi, e il PTFE finiva anche davanti durante la cottura, quindi nei grissini. E' stata l'ultima volta che le hanno volute teflonate sul retro! Smile

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it