Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RPN

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 2:44 pm    Oggetto: RPN Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Con il mio collega ci stiamo raccappezzando per risolvere un'osservazione lasciataci da un cliente in fase di Audit (effettuato durante la gestione precedente, in cui ne io ne lui eravamo presenti, quindi ci viene difficile capire anche il contesto in cui ci è stato richiesto):

Question:
"Are the required proofs of suitability avaiable, based on the requirements for each phase?"

Description:
"RPN level definition, analysis of the parts, milestone controlling, part approval, design freeze, etc..."

Statement:
"When the production for the initial sampling process is carried out, samples are kept. The RPN is not always looked at."


Mi sapete indirizzare per favore?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al massimo posso aiutarti sulla traduzione:

Primo, la domanda (che fa l'Auditor):
sono disponibili le prove di conformità richieste?, basate (cioè) sui requisiti di ogni fase?

Secondo, la descrizione: (qui fa gli esempi di che cosa possono essere queste prove di conformità nelle varie fasi): Definizione del livello di RPN, analisi delle parti (componenti), controllo (eseguito) delle milestones
(pietre miliari del processo), PPAP, congelamento dei disegni
(per evitare modifiche al disegno da parte di quegli interdetti di progettisti anche dopo aver definito e chiuso il progetto: sapeste quanti fanno di questi casini!) ecc. ecc.

Terzo dichiarazione: Quando è ultimata la produzione dei primi prototipi, questi devono essere conservati. Non sempre si bada agli RPN (qui infatti stabilisce la priorità delle evidenze dei campioni, sui calcoli (teorici) dell'RPN .

Azzardo una ragione per cui l'Auditor ha scritto questo:
1) non ha trovato evidenze in qualcuna o tutte le fasi del processo di esecuzione delle prove di corretta costruzione (corretta, quindi nel rispetto dei requisiti di ciascuna fase)

2 poi dà degli esempi di queste prove da fare per per fase, partendo dalla definizione dell'RPN fino , al congelamento dei disegni; di queste prove/controlli per ogni fase lui vorrebbe trovare evidenze (che forse non ha trovato.

3) alla fine fa una affermazione, per dire ; se avete fatto delle prove, su dei prototipi, per favore, tenete questi campioni (non buttateli o nascondeteli), per capire se sono state fatte queste prove (io aggiungo, se sono state fatte davvero e, se si, se i risultati sono soddisfacenti o meno.

Spero di averci visto giusto: Voi andate a veder se in qualche armadio il vostro pedecessore ha tenuto questi prototipi di prova, oppure se ha fatto il furbo consegnando loro solamente scartoffie: dei certificati di prova fasulli come un biglietto da 3,5 €!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, Paolo. Sinceramente non riuscivamo ad orientarci perchè non sapevamo neppure da che punto partire. Purtroppo è una situazione "ereditata" e quindi stiamo andando un po' a tastoni.

Oggi vedo con il mio collega se riusciamo a trovare qualcosa partendo da questa analisi. (Io sono in un ruolo molto marginale, sai che non sono più RGQ, ma CQ, e all'occasione "RGQ-di scorta". In questo caso c'è stato un incontro di brainstorming da cui, per la ragione prima esposta, non avevamo cavato un ragno dal buco.)

Buona giornata e grazie ancora! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

sembra una domanda classica da APQP

siete ISO TS?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, col bollino delle banane però! Sad
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

OK, io lo gestirei in APQP.

mettete delle Phase Review al termine di ogni fase, fate un incontro di avanzamento, scrivetevi le azioni aperte, gli interim, le azioni correttive, tutto quello che fate se qualcosa non ha funzionato...

e alla PR successiva riprendete il verbale della PR precedente, e date evidenza che tutto è stato chiuso, e come. eventualmente aprite altre azioni con altri responsabili/tempi per gestire nuovi casini o estensioni di casini vecchi.

Buttate le PR APQP nel Main Plan.

Strutturata cosi' con un po' di astuzia coprite tutto senza documenti nuovi (ok, ok, magari vi serve una checlist per ogni PR, se non avete esperienza...)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

...stamattina abbiamo cercato di ricostruire quello che poteva essere successo, ma non siamo venuti a capo di nulla. La soluzione quind è stata quella di mandare un'e-mail alla signora che ci aveva fatto l'Audit a suo tempo, e chiedere spiegazioni, giustificando la richiesta con il passaggio di consegne. Aspettiamo un momento, poi vediamo se da quello che mi rispondono posso partire a far qualcosa.

Intanto vi ringrazio. Non sapevo neppure da che parte cominciare.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra che l'auditor abbia trovato una discrepanza tra la frequenza e il tipo di controlli rispetto all'indice di rischio RPN riportato nella FMEA, che di solito vuol dire "se fate la fmea a posteriori almeno abbiate l'intelligenza di verificare che sia coerente con il piano di controllo"
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it