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ISO TS vs fornitori non certificati
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Autore Messaggio
Raffina
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 4:15 pm    Oggetto: ISO TS vs fornitori non certificati Rispondi citando

Buonasera a tutti.

Esco dall'anonimato della lettura per due motivi: in primo luogo voglio complimentarmi per il forum che trovo molto interessante ed esaustivo (alle volte anche troppo tecnico per un povero moltale che non si intenda di statistica). E' stata lìunica fonte che mi ha reso vagamente intelligibile il concetto di capability.

Il secondo motivo che mi spinge a scrivere è ... come per molti ... la necessità di una risposta ad un quesito specifico ..... per cui ... a chi chiedere se non agli specialisti?

Sono titolare di azienda artigiana (5 operai) che fornisce ormai da 30 anni un cliente che ora si è certificato ISO TS.
Pur agendo secondo le prescizioni di ISO 9001 (con relative procedure, modulistica, ecc) NON sono certificata (e ora immagino la vs disapprovazione).
Non lo sono per le ridottissime dimensioni dell'azienda in cui io ricopro gran parte dei ruoli e soprattutto non mi sono certificata per questioni meramente economiche (costo del consulente, costo dell'ente certificatore, costo di un dipendente che dovrebbe gestire il tutto).

Ora la domanda: esiste una strada per poter rimanere fornitore del cliente certificato ISO TS?
E' magari sufficiente un risultato positivo dell'audit del cliente stesso?

Ringrazio chiunque voglia indicarmi la via della "salvezza"!
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Raffy girl
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QualitiAmo - Alberto
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Raffy, benvenuta e grazie per i complimenti. Stiamo parlando di settore automotive e di norma ISO TS 16949, giusto?

Se è così, ti sposto nella sezione giusta del forum e intanto provo a risponderti. Moltissimi clienti dell'automotive chiedono che i loro fornitori siano certificati ma se il tuo non ha fatto esplicita richiesta direi che non c'è problema a rimanere suo fornitore.

Se lavorate bene e il cliente è soddisfatto e se, a sua volta, non ha pressioni da un altro cliente che lo costringano ad utilizzare fornitori certificati non c'è ragione che rifiuti il rapporto decennale che ha costruito con voi. La cosa migliore, però, è chiedere direttamente a lui che intenzioni ha! Smile
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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Raffina
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops

già ho mosso il primo piede nella direzione sbagliata ... grazie per la correzione di direzione.

Il cliente effettivamente lavora nel settore automotive e quindi parliamo di norma ISO TS 16949

Fino ad oggi mi ha fatto molte pressioni affinchè mi certificassi; anzi mi ha fatto intendere che se non lo faccio si vede costretto a cancellarmi dall'elenco dei fornitori.
Poi alla fine esce una frase così : "probabilmente ho trovato un aggiornamento dell’ISO TS per evitarvi la certificazione. Mi devo ancora informare bene"

E allora ecco che io collaboro e cerca anche io info in questa direzione ... sarebbe una bellissima notizia per me poter evitare/rimandare la certificazione.

PS: Grazie per avermi risposto in così breve tempo .... mammmamia!
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Raffy girl
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QualitiAmo - Alberto
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MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Raffina ha scritto:
Poi alla fine esce una frase così : "probabilmente ho trovato un aggiornamento dell’ISO TS per evitarvi la certificazione. Mi devo ancora informare bene"


L'obbligo di certificarsi non esiste e non credo che nella norma il tuo cliente troverà maggiori delucidazioni. Probabilmente ha pressioni a sua volta ma conviene chiarirsi bene perché un percorso di certificazione rappresenta sicuramente un costo e, forse, nel vostro caso non sarebbe nemmeno un valore aggiunto se siete già ben organizzati e lavorate secondo le regole della ISO 9001. Si tratta semplicemente di integrare con i requisiti della ISO TS 16949 e con buona volontà, applicazione e serietà è un lavoro che potete tranquillamente fare da soli visto che già lavorate in qualità.

La certificazione, però, non ti nascondo che ti aprirebbe le porte di coloro che scelgono il fornitore in base anche al pezzo di carta e non sono pochi soprattutto nell'ambiente automotive.

Ciao! Smile
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2p71828
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Per la norma ISO TS esiste praticamente l'obbligo che i fornitori, che influenzano la qualità del prodotto/servizio, siano certificati almeno ISO 9000 a meno di due eccezioni (punto 7.4.1.2):

il cliente concede deroga (quindi il cliente di Raffina dovrebbe chiedere al suo cliente deroga a utilizzare Raffina)

oppure il fornitore ha intrapreso un percorso di certificazione (quindi Raffina dovrebbe avere un piano per certificarsi entro un tempo X)

Per componenti importanti è prassi richiedere la certificazione ISO TS che fornisce garanzie maggiori rispetto la ISO 9000 in quanto la norma richiede che il sistema di gestione per la qualità sia armonizzato con quello del cliente.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Per la norma ISO TS esiste praticamente l'obbligo


Puoi specificare meglio cosa intendi con "esiste praticamente l'obbligo"?

A me non risulta un obbligo, mentre è chiaro che sia prassi diffusa - come è stato scritto - e che sia vivamente consigliato.

La norma recita:

Citazione:
"L’organizzazione deve sviluppare il sistema di gestione per la qualità con l’obiettivo della conformità del fornitore alla presente specifica tecnica. La conformità alla ISO 9001:2008 dimostrata dalla certificazione effettuata da un ente di certificazione accreditato o da un
processo di audit di parte seconda è il primo passo nel raggiungimento di tale obiettivo. "


Significa, secondo me, che sei tu organizzazione certificata che devi aver messo in piedi un SGQ che ti permetta di essere certo che il tuo fornitore operi secondo i dettami della ISO TS 16949. Che poi la certificazione del fornitore te ne dia quasi la certezza è un altro paio di maniche.

Si aggiunge:

Citazione:
" La priorizzazione dello sviluppo dei fornitori dipende, ad esempio, dalle prestazioni della qualità del fornitore e dall’importanza del prodotto fornito."


Sviluppo del fornitore, non certificazione. Sviluppo inteso come crescita, formazione, ecc. non come obbligo di farlo certificare.

e ancora:

Citazione:
" L’organizzazione deve avere criteri decisionali per determinare “i piccoli fornitori classificati in modo speciale” per i quali si può derogare su alcuni specifici elementi dell’ISO 9001:2008 / ISO/TS16949:2009"


Non deroga sulla certificazione, ancora una volta, ma su alcuni requisiti delle norme citate il cui adempimento potrebbe addirittura non essere fondamentale per certi fornitori.

La nostra amica ha spiegato che già lavora secondo i dettami della ISO 9001. Certamente dovrà ampliare il rispetto dei requisiti a quelli della ISO TS 16949 ma non esiste obbligo ufficiale di certificarsi. Sono le pressioni dei clienti che rendono questo percorso, di fatto, obbligatorio.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

la frase, tratta dalla norma,
Citazione:
Se non specificato diversamente dal cliente, i fornitori dell’organizzazione devono avere la certificazione di terza parte secondo la ISO 9001:2008 rilasciata da un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

impone la ISO 9001, certificazione che Raffina, da come scrive
Citazione:
Pur agendo secondo le prescizioni di ISO 9001 (con relative procedure, modulistica, ecc) NON sono certificata
non ha.
L'avesse il suo cliente potrebbe in via teorica accontentarsi che il suo sistema fosse armonizzato al suo anche senza la certificazione ISO TS
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
la frase, tratta dalla norma,
Citazione:
Se non specificato diversamente dal cliente, i fornitori dell’organizzazione devono avere la certificazione di terza parte secondo la ISO 9001:2008 rilasciata da un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

impone la ISO 9001


No, non la impone. Lascia al cliente la facoltà di imporla o meno.
Il cliente può decidere di cambiare il fornitore che non intenda certificarsi ma non può obbligarlo a farlo se non specificando le sue richieste a livello contrattuale.

Il testo è alquanto fumoso, mi rendo conto, ma allude senza mai specificare questo obbligo.
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L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Gio Mag 16, 2013 10:45 am, modificato 4 volte
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Raffina
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille!
Cortesi, precisi e puntuali.

Ho già le idee molto più chiare.

GRAZIE
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Raffy girl
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Si ma ora non smettere di partecipare... Smile
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2p71828
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
2p71828 ha scritto:
la frase, tratta dalla norma,
Citazione:
Se non specificato diversamente dal cliente, i fornitori dell’organizzazione devono avere la certificazione di terza parte secondo la ISO 9001:2008 rilasciata da un organismo di certificazione di terza parte accreditato.

impone la ISO 9001


No, non la impone. Lascia al cliente la facoltà di imporla o meno.
Il cliente può decidere di cambiare il fornitore che non intenda certificarsi ma non può obbligarlo a farlo, almeno non ufficialmente.

Il testo è alquanto fumoso e poco chiaro: allude ma non specifica questo obbligo.


Attenzione il "cliente" per la norma non è il cliente di Raffina (egli infatti è l'organizzazione), è il cliente del cliente.
Quindi, ripeto, il cliente di Raffina dovrebbe chiedere deroga al suo cliente per poter utilizzare Ruffina.
non è fumosa la cosa purtroppo
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Raffina
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Si ma ora non smettere di partecipare... Smile


.... se continuo a partecipare è per "rompere" con qualche domanda.

Temo di non essere all'altezza di dispensare consigli di alcun tipo.

Ma alle volte anche le domande sono importanti perchè comunque possono stimolare delle riflessioni.

Io di domande sono proprio esperta Wink
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda cosa ho trovato ora in rete, lo scrive un ente certificatore che lavora proprio in ambito Automotive:

Citazione:
"Those organizations and suppliers that do not qualify for a recognized registration to ISO/TS16949 , or which supply parts and services to a TS-2 registered organization, are encouraged (in some cases required) to maintain ISO 9001 registration".


Ancora una volta nessun obbligo (a parte i "some cases") ma un caldo incoraggiamento a certificarsi.
Poi, lo ripeto, che i fornitori siano certificati è la prassi probabilmente nel 99,99% dei casi, non per obbligo ma per consuetudine o pressioni da parte del cliente come hai giustamente scritto tu e come ieri ha specificato anche Alberto.

Se il cliente del cliente di Raffina vuole che Raffina sia certificata allora difficilmente se ne uscirà senza questa certificazione ma è diverso dal dire che per la norma ISO TS esista l'obbligo che i fornitori, che influenzano la qualità del prodotto/servizio, siano certificati almeno ISO 9001.

Vorrei solamente che fosse chiaro ciò che si deve fare per rispettare i requisiti della norma e ciò che, invece, può decidere il cliente in totale autonomia.
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Raffina ha scritto:
Ma alle volte anche le domande sono importanti perchè comunque possono stimolare delle riflessioni.


Hai ragione, Raffina, sono le domande che facciamo agli altri e anche a noi stessi che ci aiutano a capire meglio una materia.
Sono anch'io un'esperta di domande, non temere! Smile
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Se il cliente del cliente di Raffina vuole che Raffina sia certificata allora difficilmente se ne uscirà senza questa certificazione ma è diverso dal dire che per la norma ISO TS esista l'obbligo che i fornitori, che influenzano la qualità del prodotto/servizio, siano certificati almeno ISO 9001.

Vorrei solamente che fosse chiaro ciò che si deve fare per rispettare i requisiti della norma e ciò che, invece, può decidere il cliente in totale autonomia.


non vorrei essere pedante, ma il punto è che la norma non imponga che il cliente del cliente di Raffina esprima la propria volontà (ovvero che Raffina sia ISO 9001), piuttosto obbliga il cliente di Raffina a chiedere deroga/autorizzazione se Raffina non è certificata.
Non è cosa da poco
Se io fossi il cliente di Raffina durante un audit dovrei dimostrare che il mio cliente/i sia /siano a conoscenza che Raffina non sia certificata e tale cliente ne abbia concesso l'utilizzo.
La logica che sta dietro a questo cavillo è che non si vogliono organizzazioni di facciata per bypassare i vincoli della ISO TS che viene ritenuta più idonea a garantire/favorire la qualità del prodotto automotive
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