Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un mese da leoni...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 12:03 pm    Oggetto: Un mese da leoni... Rispondi citando

Ciao a tutti, cari amici.

Dopo lunga assenza del sottoscritto dal partecipare alla vita “quasi quotidiana” del forum, vorrei condividere con voi l’esperienza che mi è capitata e che mi ha portato lontano per qualche mese…

Molti penseranno: “Ma chi se ne frega? Cosa vuole questo? Chi pensa di essere costui?”… e forse avranno ragione, ma se è vero quanto penso relativamente alla passione che accomuna molti di noi per i sistemi di gestione (passione intesa come amore-odio e a volte anche repulsione…), credo mi capirete.

Lavoro in un’azienda certificata secondo la più famigerata trilogia normativa: 9001 – 14001 – 18001… non vi nascondo che tra le 3 norme, la terza è quella che mi dà più preoccupazioni, ma questo credo sia un problema mio, perché sulla sicurezza ci tengo particolarmente, oltre che avere l’orlo dei pantaloni che vibra anche al solo pensiero di un “mancato infortunio”…
L’azienda ha sedi in varie zone d’Italia: Padova, Genova, Napoli… Fino a febbraio 2014 gli audit per la OHSAS 18001 erano esclusivamente effettuati a Padova, mentre c’era un accordo con l’ente di certificazione di effettuare audit (di terza parte) anche nelle altre sedi, ma a partire da marzo 2015!

Questo fino a febbraio 2014… fino all’audit di sorveglianza per la ISO 14001… fino a quando l’Auditor (Donna, 36 anni, di bellissima presenza e di una competenza come poche, davvero!) non mi comunica l’esigenza inderogabile, da parte dell’ente, di terminare il giro di audit per la 18001 entro fine marzo 2014… un mese…

Qui mi sono passati davanti agli occhi i ricordi di tutta la vita… ho salutato mentalmente tutte le persone a cui voglio bene ed ho fulminato l’Auditor, anche a parole, quasi insultandola… anche se non c’entrava nulla.
Azienda con sedi a Napoli e a Genova dove, per scelta della Direzione, non sono mai state spese troppe energie per implementare un qualsiasi sistema di gestione, attualmente integrato solo a Padova.
Nemmeno la qualità e l’ambiente sono mai passati per quelle sedi… più o meno giustamente che lo si ritenga!

Sono invecchiato precocemente, mi sono spuntate le rughe, ho iniziato ad essere incontinente, la memoria mi abbandona a sprazzi, i capelli si rifiutano di crescere, mi è ritornata l’acne in posti innominabili…ecc…ecc.
Parlato con la Direzione, con i vari responsabili… tutti d’accordo nel dire: “…bella m…! Auguri, buon lavoro!”

Ho chiesto aiuto, affiancamento, personale “competente” per darmi una mano, supporto tecnico, referenti delle varie sedi che si occupassero almeno di “eseguire” per predisporre almeno un po’ di abito, un po’ di confezione, almeno gli aspetti legali, dato che per il sistema sapevo già essere carenti… almeno le normative, le leggi, le prescrizioni, i controlli sugli impianti, sulle strutture……
La bella risposta è stata: “…gli altri hanno cose più urgenti ed importanti da fare, mi dispiace… ma se ti serve mezzora ogni tanto, chiedi pure eh?”
Sconcerto totale, ero e sono demoralizzato, sconvolto, incredulo, lato brutto della medaglia quando si dà carta bianca…

Mi sono rotto il posteriore, ho lavorato come un dannato, ore e ore non pagate di straordinario, lavoro in azienda e a casa, viaggi in macchina a Genova e ritorno a Padova, mai potuto andare a Napoli da febbraio fino alla data dell’Audit… ed il lavoro quotidiano da non trascurare, mi raccomando…
Alla fine, dopo tira e molla sudato con l’ente, le date degli Audit sono state fissate in 7 aprile a Napoli, 10 aprile a Padova e 14 aprile a Genova. Parti, vai a Napoli partendo la domenica 6 aprile, ritorna l’8 aprile sera, prepara il 9 aprile per l’audit a Padova e riparti per Genova la mattina del 14 aprile… porca miseria che tirata!

Il risultato è stato di una soddisfazione a dir poco spettacolare, naturalmente soddisfazione solo personale, dato che non ho sentito una parola che fosse una da una qualsiasi delle “bocche” che avrebbero per lo meno potuto darmi il biscottino dolce, come ai cani quando eseguono un comando a regola d’arte!

Beh, non conformità: zero, osservazioni: una decina, sparse in tutte e 3 le sedi: posso dire che mi è andata di lusso ed, ancora incredulo, ho comunque festeggiato a casa!
Mi son detto BRAVO da solo, mi son detto che proprio stupido non lo sono, si stanno alzando di volume le voci del mio “amico immaginario” che spinge per tirarmi fuori dalla realtà da dipendente… vedremo.

Questo è tutto. Magari per qualcuno di Voi è la normalità, ma per me è stato un periodo di frenesia oltremisura e, credetemi, per quanta fiducia potessi avere su di me, non avrei immaginato il successo della missione, ma anche il rammarico per non aver avuto alcun tipo di supporto dall’alto (la collaborazione l’ho avuta comunque da parte dei colleghi ritenuti “insignificanti” nell’organigramma e “sterili” secondo il parere dei vertici… che ho ringraziato pubblicamente mandando una bella comunicazione a tutti, compresa la Direzione, sul successo ottenuto grazie anche a loro, con nomi e cognomi!).

Se mi permettete, desidero lasciare un contributo per tutti coloro che si sentono sfruttati, trascurati, sottovalutati, scomodi o nominati secondo altri sinonimi: mai smettere di avere passione, mai pensare che qualcosa non serva, mai arrendersi e, qualche volta, non accettare la situazione imposta, perché TUTTO serve e MOLTO rimarrà nelle esperienze personali, bagaglio per il presente e, spesso, per il futuro.
Vi faranno sentire stupidi o peggio.. ed arriverete al momento in cui persino voi crederete di esserlo diventati: qua starete sbagliando, perché poi arriverà la conferma che non lo siete e che vi farà comodo passare davanti agli occhi di questi "temerari del piffero" come persone innocue... perché arriverà il giorno da leoni, dove saprete in qualsiasi momento cosa fare e come... e di chi fidarvi.

Scusate la lungaggine, ma avevo SETE di condividere tale esperienza con tutti Voi.

Un abbraccio sincero!
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti sinceri e vivissimi, altro che porre le scuse per la lunghezza del post !
Messaggi come questo sono un vero e proprio inno all'ottimismo e alla voglia di fare !
Grazie a te invece Christian per averlo voluto condividere con noi.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Christian! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Complimenti sinceri e vivissimi, altro che porre le scuse per la lunghezza del post !
Messaggi come questo sono un vero e proprio inno all'ottimismo e alla voglia di fare !
Grazie a te invece Christian per averlo voluto condividere con noi.


sly_1982 ha scritto:
Complimenti Christian! Wink


Ragazzi, avessi a fianco persone come voi che hanno la capacità di dare la carica giusta, metterei la firma per il posto a vita!
Grazie a voi tutti!
Un saluto sincero!
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza allucinante ma formativa, Christian. Come dici tu, tutto torna utile prima o poi.

Intanto sai che ce l'hai fatta, pazienza se non ti sono arrivati i complimenti dall'alto...io te li faccio e di cuore: bravo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

In qualche azienda arrivano i complimenti dall'alto?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
In qualche azienda arrivano i complimenti dall'alto?


Sì, in quelle gestite in maniera intelligente...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Esperienza allucinante ma formativa, Christian. Come dici tu, tutto torna utile prima o poi.

Intanto sai che ce l'hai fatta, pazienza se non ti sono arrivati i complimenti dall'alto...io te li faccio e di cuore: bravo!


Sai, Stefania, non ho mai cercato di far qualcosa per ricevere apposta complimenti (ma i vostri sono molto graditi e penso che molti dei presenti sul forum avrebbero anche fatto di meglio...soprattutto nelle relazioni con i superiori Wink )

Quello che mi fa incavolare di brutto, oltre ad essere amareggiato, è sempre quell'alone di menefreghismo, di pressapochismo e di "mentalità retrograda" che molti oggigiorno persistono nell'avere installato dentro al cranio.

Quanto è costato all'azienda il pirla di turno che si è rovinato il sistema nervoso impiegando X tempo "alla n", quando si sarebbe potuto organizzare differentemente con l'aiuto anche di una sola risorsa part-time"?

E quanto costerà all'azienda l'eventuale uscita dai giochi del solito pirla, per far poi partire l'iter di assunzione di un altro presunto pirla e di tutto ciò che ne conseguirebbe???

Comunque, come se ce ne fosse bisogno, credo che questo posto sia uno dei pochi che dà soddisfazione di parteciparvi.
Sono commosso.
Grazie Stefania Smile
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Quello che mi fa incavolare di brutto, oltre ad essere amareggiato, è sempre quell'alone di menefreghismo, di pressapochismo e di "mentalità retrograda" che molti oggigiorno persistono nell'avere installato dentro al cranio.


Lo so, carissimo, credimi...lo so. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto ti faccio i complimenti, tuttavia ti potrei anche rimproverare affettuosamente (della serie una serie di calci ben piazzati tra le gambe..) a meno che ......

temo infatti che per la direzione il risultato sia stato: "e' un gioco da ragazzi questa certificazione, non è stato nemmeno necessario aiutarlo , se la tira tanto ma poi va tutto bene etc"

per ovviare a queste cose una strategia è farsi comunque mettere qualche NC minore su aspetti che solo la direzione/produzione può risolvere e da sola deve gestirsi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
intanto ti faccio i complimenti, tuttavia ti potrei anche rimproverare affettuosamente (della serie una serie di calci ben piazzati tra le gambe..) a meno che ......

...Fatti avanti....

2p71828 ha scritto:
temo infatti che per la direzione il risultato sia stato: "e' un gioco da ragazzi questa certificazione, non è stato nemmeno necessario aiutarlo , se la tira tanto ma poi va tutto bene etc"

Più o meno... Credo sia stato detto qualcosa del tipo: "Non c'è niente da dire: è pagato per questo ed è normale ed ovvio che sia tutto a posto." non parlo1

2p71828 ha scritto:
per ovviare a queste cose una strategia è farsi comunque mettere qualche NC minore su aspetti che solo la direzione/produzione può risolvere e da sola deve gestirsi

Concorderei in pieno, ma alla fine, tutto si ritorce contro, in quanto: "Dovresti saperle tu queste cose, per cosa ti abbiamo assunto a fare?".
Cose simili sono successe con enti di controllo pubblici, tipo le ARPA, ma alla fine sono sempre cocomeri del sottoscritto.
Una cosa che mi piace dire (a volte anche come scusante, lo ammetto...) è che almeno fa Curriculum! Confused
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2014 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Chris ,anche io all'inizio della mia seconda vita (da consulente, a 44 anni) mi incavolavo ferocemente con gli imprenditori, perchè gli risolvevo i problemi e, ....vigliacca la miseria se uno, dico UNOO! mi avesse detto almeno grazie.
Ricordo di uno ad esempio che avendogli portato il fatturato da 4,5 mil di € a 7, avergli modificato profondamente i metodi di stivaggio di certe attrezzature delicatissime che venivano buttate qua e la e poi perdevano un sacco di tempo per recuperarle per il nuovo lotto; poi gli ho anche bloccato l'acquisto di altre due macchine nuove perchè delle 6 già presenti due erano SEMPRE fuori servizio.....

Pensa che mi ha perfino rognato perchè gli ho fatto spendere 500 € per uno di quegli armadi porta utensili che mi sono intestardito a fargli comperare, quasi azzerando un costo di riparazione di questi atterezzi cacciati sotto i banchi e che quando li dovevi riprendere per rifare un nuovo lotto di produzione (con l'ansia dell'urgenza del Cliente che voleva la roba per ieri, li trovavi da dover riparare o molto spesso RIFARE!

Ho stimato una disponibilità macchine/utensili passata da meno del 50 % all'85%; glielo ho detto, con tutte le precauzioni, come dice saggiamente 2P, ma non ha fatto una piega.
...si è subito comperato la Cayenne nuova e l'ha parcheggiata di di fianco alla sua Audi A8 che usava per andare a casa a mangiare!

Beh, dopo tutto quanto sopra detto, non mi ha detto neance Can Bestia... grazie!: mi ha pagato la fattura e amici come prima...o quasi.

Dopo questa tirata vi devo dire che un mio collega anziano mi ha detto che noi consulenti dobbiamo "morire" nel nostro orgoglio ed essere contenti se l'imprenditore prende le nostre idee e le fa sue.

Se non è un f.dip. sotto sotto ti ringrazia di cuore...senza dirtelo!! e poi passaparola.

Da allora sono stato contento se mi "ringraziano" silenziosamente.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Christian.

SEI STATO BRAVO!

Sono felicissimo per te.
Le poche soddisfazioni di questo lavoro sono da gustare, e a lungo.

Ricordati: SEI STATO BRAVO!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Christian!

applauso1 cheer1 applauso1
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Ciao Christian.

SEI STATO BRAVO!

Sono felicissimo per te.
Le poche soddisfazioni di questo lavoro sono da gustare, e a lungo.

Ricordati: SEI STATO BRAVO!


bolka ha scritto:
Bravo Christian!

applauso1 cheer1 applauso1


Grazie ragazzi, ma, vi prego, "usate" il mio sfogo come Vostro spunto se potete, non per ringraziare me: credo che chiunque di Voi avrebbe fatto anche meglio, perché nella frenesia sono sicuro che molte cose siano state fatte... alla c.d.c. Embarassed

Ultimo aggiornamento della situazione che ho qui in questi giorni: problemi economici, clienti che non pagano, fornitori che non vengono pagati e 95% del personale in azienda che vive come se fossimo ancora in periodo di vacche grasse.........
Non si rendono conto, oppure, si rendono conto, ma fa comodo vivacchiare, a partire dai vertici e "sottovertici"! Ma va bene finché vi pagano mensilmente, ma vedo e sento indicatori preoccupanti e minacce di tagli a partire da luglio.
Bravi... proprio bravi...

Che tristezza... che peccato... Quanti puntini di sospensione....

Davvero sto maturando l'idea di togliermi dalla vita da dipendente e reagire: stupidi non lo siamo nessuno!

Ciao cari, Buon venerdì e buon week-end!

Un abbraccio.
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it