Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Innovazione nel miglioramento dei processi (ultime novità)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Ago 11, 2008 4:57 pm    Oggetto: Innovazione nel miglioramento dei processi (ultime novità) Rispondi citando

Salve a tutti ragazzi,
come ve la passate ?
Io torno da un week end nella bellissima Urbino , dove sono stato per un festival rock... ed ora rieccomi a tediarmi in ufficio...per rimettere a posto alcune cose lasciate in sospeso.
Son qua a chiedere a voi esperti, soprattutto mi rivolgo a Dario, Dialangel e Vincenzo... dal momento che credo siano rispetto a noi, coloro i quali abbiano approcciato praticamente al miglioramento di processo.
Vengo al dunque, è stato pubblicato un bando per un assegno di ricerca, del quale tra l'altro due anni orsono ho già usufruito (occupandomi di compositi... completamente al di fuori dell'argomento qualità...) ebbene, l'amministratore della società per la quale faccio consulenza da circa un annetto, mi ha proposto di provare a partecipare al bando, sviluppando un progetto che parli di ottimizzazione dei processi, previo l'utilizzo di un software specifico in possesso della società, attualemente sfruttato al 10% delle effettive potenzialità.
Il problema è il seguente, l'assegno dura un anno e mezzo, ed il bando prevede la stesura di un progetto esecutivo, nel quale si elencano tutte le fasi della ricerca...con relative tempistiche.
In regione spingono molto sull 'ICT, e questo è dalla mia parte.
Tuttavia pensati i primi mesi ( ad esempio 6) impiegati alla conoscenza del software ed a tutte le sue potenzialità, gli altri 12 dovrebbero essere dedicati alla fase esecutiva, quindi all'applicazione del software su casi reali, su organizzazioni nostre clienti, o almeno su una di queste.
Il problema risiede nel fatto che trattasi di ricerca e per essere approvato il progetto deve essere di carattere innovativo, quindi o volto alla personalizzazione del software con creazione di nuove parti adatte ad esigenze attualmente non in grado di essere soddisfatte ( COSA FUORI DI OGNI LUME dal momento che non avrei idea minima di innovare in questo senso... ) oppure il carattere innovativo dovrebbe risiedere nel ricercare l'ottimizzazione volta a qualcosa di ancora non blasonato nel miglioramento di processo.
Avete qualche idea da suggerirmi ?
Non credo che coloro i quali esamineranno i progetti siano luminari del BPM, ma presentare un progetto dove parlo di utilizzare i software per un intervento SIX SIGMA in un nostro cliente potrebbe essere davvero nulla di innovativo... e mi vedrei bocciare l'assegno.
Cosa pensate possa fare ?
Vi ripeto, posso anche dedicare molto tempo alla ricerca bibliografica, alle metodologie attualmente esistenti (approfitterei anche per capire meglio) , ma poi questo e l'utilizzo del software dovrebbe condurre a spingersi oltre l'esistente, a sperimentare ...e ricercare in merito.

P.S.

Ripeto ancora, magari esiste qualcosa di sperimentale che posso "vendermi" come innovativo e che in realtà non lo è a tutti gli effetti... posso almeno provare...

Saluti a tutti
buone vacanze

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente si può fare!
Sai che lavoro a stretto contatto con l'università, che vive di ricerca, in particolare ricerca applicata.
Tra parentesi... ho seguito quando sviluppavo, un progetto sui compositi intelligenti, dove si voleva definire gli standard per il calcolo di componenti in composito che si adattano alle condizioni di carico, deformandosi in modo programmato... bel progettone...
Se pensi che partecipare al progetto portando anche una componente di ricerca applicata universitaria posso informarmi al dipartimento di economia aziendale dove lavoro (la qualità è qui subordinata per la sua parte "scientifica"...)
semmai dimmi...
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
cavolo...davvero deve essere stato molto interessante il tuo progetto di ricerca sui compositi intelligenti (dei quali peraltro non so davvero nulla), i miei esami di compositi 1 e 2 vertevano solo su compositi, per così dire "strutturali" ed il mio assegno di ricerca era indirizzato nell'individuare dei pannelli per moduli abitativi minimi (prefabbricati) con caratteristiche meccaniche e termiche ben più elevate delle classiche pannellature acciaio e coibenza. Progetto con il quale tra l'altro siamo rimasti al gancio per chiusura fondi Sad
Comunque , veniamo al presente, dici davvero che posso avere chance di ottenere l'assegno ?
La mia idea, come dicevo nel prcedente post, è per sommi capi la seguente:

x mesi :
-studio del software, ivi inclusi esempi di casi di studio reali condotti con il software, al fine di comprendere perfettamente il suo utilizzo.

y mesi :
-iniziare a prendere contatti con azienda cliente, accordarsi per fare una analisi "as is" della stessa... misurare...monitorare... capire la situazione perfettamente.

z mesi :

-iniziare quindi ad utilizzare il software nei vari processi aziendali, mapparli e quindi cercare di provare a portare miglioramento con l'aiuto del software.

Tutto questo per sommi capi, ovviamente.
Il punto è il seguente, fermao restando che ritengo le discipline di ottimizzazione di processo, ancora ben poco sviluppate, o almeno poco e male, secondo me già questo potrebbe bastare per farmi accettare l'assegno, ma mi dicono che deve esserci una parte fortemente innovativa.
E' qui, in questa fase che ti chiederei un aiuto, mi spiego, la parola magica, potrebbe essere qualcosa di analogo al 6 sigma di anni orsono, quando questi rappresentava innovazione, qualcosa di sconosciuto ( anche se torno a ripetere che in italia almeno si può secondo me ancora ritenere il six sigma sperimentazione pura, visto il grado di implementazione e la diffusione nel tessuto aziendale) .
Hai qualche idea Dario?
Il software in questione è iGrafx.

Grazie del tuo parare Dario.

Aspetto tue notizie, se vuoi anche in pvt.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

riciao gib :-)
non vorrei rompere alla community con i tecnicismi dei compositi... ok, vado in pvt. se qualcuno lo volesse lo dica che mettiamo magari il discorso in pubblico, ma sotto la directory dei discorsi semiprivati in fondo... okkey? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it