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Reclami

 
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Autore Messaggio
Francesco81
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/14 09:23
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 2:42 pm    Oggetto: Reclami Rispondi citando

Che differenza c'è tra reclamo formale o sostanziale? Smile
grazie in anticipo
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, andando al significato puro della parola, direi che "formale" è qualcosa legato alla forma della non conformità/reclamo (ad esempio la mancanza di una firma su un modulo di controllo) mentre "sostanziale" è legato alla sostanza più profonda della mancanza (ad esempio manca un modulo per evidenziare l'avvenuto controllo di qualcosa).
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah! : un reclamo formale è quello meno brutto perchè il cliente mette nero su bianco (lettera o e-mail) le sue lagnanze e tu hai opportunità o di chiedere scusa e regalargli qualcosa per recuperarlo, o di dimostrargli che la colpa non è tua (ma magari del trasportatore, suo, che va in giro col camion come se avesse una Ferrari, ad esempio, e danneggia la merce).

Un reclamo sostanziale è quello più pericolso perchè il cliente si arrabbia, ti manda indietro la merce (e non paga!) e/o interrompe il servizi che gli stai fornendo e ti caccia senza protestare ... e tu non sai come rimediare.
In questo caso significa CLIENTE PERSO comunque.
Sbaglio?
Ciao
Paolo
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, non sbagli...
Io però semplifico, quando posso.
Un reclamo è un reclamo e devo per forza attivare un processo di miglioramento e se non già esplicitamente compreso, un processo di feedback al reclamante.
Qui credo si tratti di una domanda causata da una delle frasi che gli auditor di terza parte inseriscono per complicare la vita (ma almeno fanno riflettere, dai) e dimostrare eccelsa saccenza.
Anche io, quando ho interlocutori "de coccio" mi diverto a inserire distinzioni tra il formale e il sostanziale, così obbligo a riprendere in mano la normativa o il manuale qualità e le procedure definite, spesso impolverate o residenti su un disco o nella cloud in una cartella dispersa...
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Francesco81
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/05/14 09:23
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie infinite delle delucidazioni Smile)))
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Babi29
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/06/13 16:48
Messaggi: 184
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2014 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non distinguevo tra reclamo formale e sostanziale come due reclami distinti...
Per me il reclamo formale è semplicemente un reclamo avvenuto in forma scritta e chiara, e può essere più o meno grave a seconda che contenga un "reclamo sostanziale" o meno. Ovvero a seconda di quanto sia grave il reclamo e di quanto sia arrabbiata il cliente (esattamente come ha detto Paolo, cliente perso e poco da fare)

E' sbagliata una visione di questo tipo?
_________________
Amor, ch'a nullo amato amar perdona...
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