Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NORMA 1090 ACCIAIO quanto chiedereste per fare consulenza?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 11:45 am    Oggetto: NORMA 1090 ACCIAIO quanto chiedereste per fare consulenza? Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono alle prese con diverse aziende metalmeccaniche che necessitano la preparazione dei documenti necessari per poi subire l'audit 1090.
Mi chiedono preventivi,
Voi se avete esperienze simili, quanto avete/avreste chiesto per fare questo tipo di consulenza?

sono tutte aziende già certificate 9001 e 3834, fanno tutte lamiere d'acciaio e hanno circa 15 saldatori qualificati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che prorio ieri o visto che dal primo di luglio cambia la normativa (del 2008) circa la materia della 1090, prchè subentra la normativa europea, appunto.
La notifica via fax del nostro ministero competente dice che l'ente preposto (non mi ricordo quale) cesserà dal primo luglio 2014 di dare gli attestati per i famosi "centri di trasformazione", basta che le lamiere ecc ecc abbiano la conformità alla norma CE (per le lamiere mi pare che si tratti del certificato 3.1 emesso dalla ferriera)
Poi dovranno stabilire come fare per il riporto del N° di colata della lamiera su ogni singolo pezzo tagliato: per il mio vecchissimo caso di lavorazione con l'"N"stamp il riporto timbri era fatto in presenza di un ispettore che sul banco di ossitaglio del pantografo riportava i timbri sui pezzi appena tagliati e non ancora scaricati dal banco, ma vedo che molti centri di trasformazione stanno pensando di riportare il n° di colata in modo meno formale.

Quindi, se non ho frainteso la lettura della circolare, direi che questa taglia la testa al toro.
ti pare? ... o hai info diverse?
ciao
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, in azienda organizzeremo un convegno con un ente di certificazione a breve.
Da quello che so (lettura delle norme 1090 e degli eurocodici) le aziende (TUTTE) quelle che sono già iscritte come C.T.A. o che comunque hanno la 3834 hanno l'obbligo di certificare i loro processi di produzione costruzione 1090.
Sono riuscito anche a parlare con un auditor 1090 che quando non è auditor progetta sistemi 1090..lui mi dice che va fatto un manuale stile W.P.S. (vai a specificare i calcoli o comunque le prove che van fatte sui materiali) e bon..

ma non mi so proprio regolare su quanto chiedere...any helps?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma avendo fatto un sacco di WPS, non mi pare che abbiano proprio il formato, oltre allo scopo, di un manuale.
Non sapendo come fare e che documentazione preparare, visto che nella maggior parte esistono già come doc della 3834, non avrei la minima idea di quanto far pagare. L'unica cosa da fare mi sembra sia quella di aver chiaro che cosa fare, le giornate che ti ci vogliono, e poi applicare il tuo fee di giornata.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
L'unica cosa da fare mi sembra sia quella di aver chiaro che cosa fare, le giornate che ti ci vogliono, e poi applicare il tuo fee di giornata.
ciao


Si fa esattamente così.
Non basta l'fpc, il discorso è più complesso, anche se uno è già in 3834.
Per esempio devi eseguire ITT e ITC (se progetti), e qualifica del processo anche per :
taglio
foratura
ecc..
cosa che per la 3834 non era richiesta.

La complessità dipende poi dalla classe di esecuzione EXC dell'opera, tanto è vero che chi è (o sarà) certificato 1090 per EXC 2 non porà realizzare opere (o fornire componenti), in EXC 3.

Non mi dilungo oltre perchè la questione si approfondisce partecipando ad almeno un corso fatto bene (ma anche più di uno).
Tieni conto che la 1090 poi richiama a sua volta numerosissime altre norme.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Paoloruffatti ha scritto:
L'unica cosa da fare mi sembra sia quella di aver chiaro che cosa fare, le giornate che ti ci vogliono, e poi applicare il tuo fee di giornata.
ciao


Si fa esattamente così.
Non basta l'fpc, il discorso è più complesso, anche se uno è già in 3834.
Per esempio devi eseguire ITT e ITC (se progetti), e qualifica del processo anche per :
taglio
foratura
ecc..
cosa che per la 3834 non era richiesta.

La complessità dipende poi dalla classe di esecuzione EXC dell'opera, tanto è vero che chi è (o sarà) certificato 1090 per EXC 2 non porà realizzare opere (o fornire componenti), in EXC 3.

Non mi dilungo oltre perchè la questione si approfondisce partecipando ad almeno un corso fatto bene (ma anche più di uno).
Tieni conto che la 1090 poi richiama a sua volta numerosissime altre norme.


grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2014 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Scusa, ma avendo fatto un sacco di WPS, non mi pare che abbiano proprio il formato, oltre allo scopo, di un manuale.
Non sapendo come fare e che documentazione preparare, visto che nella maggior parte esistono già come doc della 3834, non avrei la minima idea di quanto far pagare. L'unica cosa da fare mi sembra sia quella di aver chiaro che cosa fare, le giornate che ti ci vogliono, e poi applicare il tuo fee di giornata.
ciao


grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it