Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Control plan - inserimento attività

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zoe
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/14 15:53
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 3:58 pm    Oggetto: Control plan - inserimento attività Rispondi citando

Buonasera a tutti!

Vi chiedo aiuto per un piccolo grande dubbio che mi tormenta da un po'. E' diverso tempo che sto seguendo la revisione dei control plan dell'azienda. Stiamo parlando di particolari torniti del mondo automotive. Ora (cerco di spiegarmi bene perchè non vorrei confondere nessuno) per ogni fase del control plan, che faccio corrispondere alle fasi del flow chart, vado ad inserire tutti i controlli eseguiti sul processo/prodotto. Quindi, ad esempio, per la fase di tornitura indicherò il controllo del set-up macchina, il controllo in process e via dicendo. La mia domanda è: all'interno di tale fase vi sono azioni che compiamo e che non necessariamente sono controllate, perchè magari sono un'attività singola loro stesse. Ovvero: sempre nella fase di tornitura, diamo ad un certo punto l"inizio produzione". Questa attività è di per sè un benestare e non c'è un controllo sulla stessa. Devo inserirla nel control plan?
Mi scuso in anticipo se non sono stata chiara, ma spero possiate aiutarmi.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

I controlli si applicano dove è necessario.
Un'azione che non ha influenza sul processo che sto monitorando, perchè dev'essere controllata?
Se ritieni che il "punto di inizio produzione" sia arbitrario, non abbia nessuna influenza, indichi semplicemente un benestare ... perchè devo preoccuparmi di controllarla e procedurarla (per usare una parolaccia)?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zoe, scusa per la domanda forse sono io che non capisco ma
quando dici

Citazione:
Quindi, ad esempio, per la fase di tornitura indicherò il controllo del set-up macchina.......


e poi poco dopo scrivi

Citazione:
sempre nella fase di tornitura, diamo ad un certo punto l"inizio produzione". Questa attività è di per sè un benestare e non c'è un controllo sulla stessa. Devo inserirla nel control plan?


non è la stessa cosa ?

In ogni caso nella documentazione ppap richiedono anche il controllo di ogni misura dei primi 5 pezzi.
In effetti ora che ci penso sia nel flow chart che nel control plain non ho mai messo alcuna fase specifica di validazione dell'attrezzaggio o benestare avvio produzione che dir si voglia, nonostante la faccia e lo registri pure.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
zoe
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/14 15:53
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
I controlli si applicano dove è necessario.
Un'azione che non ha influenza sul processo che sto monitorando, perchè dev'essere controllata?
Se ritieni che il "punto di inizio produzione" sia arbitrario, non abbia nessuna influenza, indichi semplicemente un benestare ... perchè devo preoccuparmi di controllarla e procedurarla (per usare una parolaccia)?
.

Esatto, era proprio la conferma che cercavo. L'inizio produzione, nel nostro caso, è un banale click del resp. produzione nel software di monitoraggio della macchina. Volevo solo capire se inserire questa attività nel control plan o meno, visto che non si tratta di un'attività di controllo tantomeno di un controllo su un'attività!
Grazie!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zoe
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/03/14 15:53
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Ciao zoe, scusa per la domanda forse sono io che non capisco ma
quando dici

Citazione:
Quindi, ad esempio, per la fase di tornitura indicherò il controllo del set-up macchina.......


e poi poco dopo scrivi

Citazione:
sempre nella fase di tornitura, diamo ad un certo punto l"inizio produzione". Questa attività è di per sè un benestare e non c'è un controllo sulla stessa. Devo inserirla nel control plan?


non è la stessa cosa ?

In ogni caso nella documentazione ppap richiedono anche il controllo di ogni misura dei primi 5 pezzi.
In effetti ora che ci penso sia nel flow chart che nel control plain non ho mai messo alcuna fase specifica di validazione dell'attrezzaggio o benestare avvio produzione che dir si voglia, nonostante la faccia e lo registri pure.



Certo, mi sono spiegata male. Subito dopo la fase di set-up si svolge un attività di benestare (che ovviamento ho inserito nel control plan). Subito dopo ho un "inizio produzione" che come dico sopra è solo un click nel sw di monitoraggio. Volevo capire se quest'ultima azione fosse da indicare o meno. Grazie anche a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora ho capito, e mi ritrovo in quanto afferma Guerra.
Ciao Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 5:30 pm    Oggetto: Re: Control plan - inserimento attività Rispondi citando

Ciao zoe.

Direi che i miei colleghi hanno già risposto benissimo.

Ovviamente questa attività deve risultare comunque, anche se non si tratta di un'attività di controllo, perché l'intero processo deve risultare chiaro. Vedo, però, che hai scritto che fai riferimento a un diagramma di flusso quindi direi che ci siamo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

fornisco il mio modesto contributo dalla mia esperienza di circa 300 control plan attivi che cerchiamo di mantenere aggiornati.

Il problema di zoe penso sia quello che ogni tanto sorge anche ai miei colleghi:

visto che nel control plan ci sono tutti i controlli che vengono effettuati, perché non integrare anche le poche informazioni non presenti ed evitare una istruzione operativa?

un esempio:
se l'informazione che vogliamo ricordare all'operatore è "mettere 1000 componenti per scatola" oppure "sostituire il filtro ogni 400 ore" e non vogliamo scrivere un'istruzione operativa per il processo ci sono diverse strade:

nel control plan metto una voce tracciabilità ---> quantità per scatola 1000 ovvero verificare che la quantità per ogni siscatola sia 1000--------> strumento contatore macchina/ bilancia etc

manutenzione -> verificare che il filtro sia stato sostituito ogni 400 h----> strumento logbook etc.

oppure inserisco le check list e poi chiedo nel control plan che il capo turno abbia verificato che la check list sia stata compilata.


comunque a ben vedere se un'azione deve essere compiuta in un certo modo prestabilito esiste sempre un possibile controllo e volendo una possibile registrazione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it