Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'agricoltore, l'asino e il cagnolino
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 7:52 pm    Oggetto: L'agricoltore, l'asino e il cagnolino Rispondi citando

Un agricoltore che aveva già comprato un asino diligente, si procurò anche un cagnolino grazioso. Il cagnolino era caro al padrone e passava la vita nell’ozio; l’asino, al contrario, trasportava carichi pesanti, tirava l’aratro nei campi insieme al cavallo, girava la macina in un mulino, sopportava una vita infelice e dura e non riceveva la gratitudine del padrone. Infatti il padrone offriva offa tutti i giorni al cagnolino, all’asino (invece) paglia e cibo scarso. Il povero asino confrontò la sua vita con quella del cagnolino e così pensò: “Anch’io sarò gradito al padrone, se mi comporterò come il cagnolino e riceverò la sua benevolenza con i (miei) servigi e con le (mie) moine”. Perciò quando si avvicinò il padrone, agitò festosamente la coda, saltò con garbo, pose gli zoccoli sulle spalle del padrone. Ma il padrone ebbe timore e chiamò in aiuto i servi. I servi accorsero, tirarono via l’asino e (lo) picchiarono con duri bastoni.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2014 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La morale, quindi, è non forzare la tua natura perché non ne vale la pena?
Mi sa che è vero ma povero asino... Sad

Io porto regolarmente delle carotine fresche a un asinello che abita lungo una strada che percorro quando sono in vena di camminare un bel po' qui sulle nostre colline e lui sembra sempre molto contento. Ormai mi riconosce e si fa accarezzare. E' tenerissimo... cuori_12
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli asini sono tra gli animali più intelligenti che ci siano, anche se non è corretto sminuirli così paragonandoli seppur inderettamente alla specie umana (per alcuni l'unica capace di provare emozioni e di essere "intelligente").
Non è neppure corretto paragonare animali diversi, ognuno nella sua particolarità è unico e molto spesso non ne conosciamo le caratteristiche se non per quello che la tradizione ci ha tramandato fino ad ora (vedi i maiali, per esempio)
L'antispecismo dovrebbe essere un valore universale.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Gli asini sono tra gli animali più intelligenti che ci siano


In generale non saprei, ma lui è di sicuro sveglio perché ha imparato a riconoscermi in pochissimo tempo e si ricorda di me a distanza di giorni dato che passo di lì circa una volta ogni due settimane.

Ma quanto sono veloci a ingurgitare carote? Passerei ore a guardarlo mangiare...dà soddisfazione!
Ed è anche dolcissimo perché cerca in tutti i modi le coccole. cuori_12
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

A Polverara, vicino a dove abita Paolo, c'è la città degli asini, un bellissimo centro in cui svolgono, tra le altre cose, riabilitazione di persone con vari problemi, tra cui l'autismo, attraverso l'interazione con questi splendidi animali.
Una volta che si è capito cosa possono dare a chiunque (basta aprirgli le porte del cuore) davvero non capisco come si possa ammazzarli, torturarli e cibarsi del loro dolore.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Si può si può; mangiarli intendo, cibarsi del loro dolore è una frase letteraria e poetica.
Anch'io non capisco come si possa cibarsi di madre natura, eppure...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
A Polverara, vicino a dove abita Paolo, c'è la città degli asini, un bellissimo centro in cui svolgono, tra le altre cose, riabilitazione di persone con vari problemi, tra cui l'autismo, attraverso l'interazione con questi splendidi animali.


Non lo sapevo! In effetti la terapia con gli animali sta prendendo sempre più piede e sono convinta che una relazione con loro ci aiuti a superare piccoli e grandi problemi con maggiore serenità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Si può si può; mangiarli intendo, cibarsi del loro dolore è una frase letteraria e poetica.


Visita un macello poi dimmi se ci trovi poesia li dentro.

Guerra ha scritto:

Anch'io non capisco come si possa cibarsi di madre natura, eppure...


Stessa identica cosa....Very Happy
E comunque quelli del partito "anche le piante soffrono" mi dovrebbero spiegare come mai si nutrono di animali che mangiano un quantitativo di vegetali 100 volte maggiore a quanto ne mangia un uomo.

Non voglio convincere nessuno, ma è tutto talmente lineare..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è nulla di lineare, perchè non c'è nulla di assoluto in questa discussione; solo opinioni e sensibilità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
La morale, quindi, è non forzare la tua natura perché non ne vale la pena?


Sì, in pratica siamo tutti diversi l'uno dall'altro, e, quel che si tollera in uno, non viene tollerato nell'altro (per tante ragioni).

Mi è capitato di imbattermi in questa storiella leggendo il diario di Santa Teresa di Lisieux ("Storia di un anima"). In un capitoletto, Teresa racconta di aver cercato le attenzioni dei parenti piagnucolando come faceva la cuginetta (la quale riceveva sempre in cambio tante consolazioni), ma nel suo caso, visto che il piagnucolare non era nella sua natura, le usci talmente male che fu rimproverata duramente.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non c'è nulla di lineare, perchè non c'è nulla di assoluto in questa discussione; solo opinioni e sensibilità.


Nemmeno il tuo discorso è assoluto, quindi siamo punto a capo.
Per me è molto lineare, non assoluto ma lineare sì.
Sensibilità diverse, questo sì.
Di solito quando i nostri interlocutori non ne vengono fuori con la logica (e credo bene) finiscono col dire che siamo estremisti.
E' vero, siamo estremamente contrari alla violenza.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Albert Einstein ha scritto:
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l'intera vita a credersi stupido”.

_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi #34, io sono assolutamente convinto che il discorso non è assoluto; il problema è che non è vero il viceversa.
Io non condivido quello che dici, ma ti lascio piena libertà di scelta. Non ritengo vi sia una cosa giusta, ma solo diverse scelte.
Tu invece ritieni giusta la tua scelta e sbagliata la mia.
Questa è la grande differenza.
Non "se ne viene fuori" con la logica, perchè è inapplicabile: i criteri e le regole di scelta sono diversi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Mi è capitato di imbattermi in questa storiella leggendo il diario di Santa Teresa di Lisieux


In realtà la storia non mi è nuova e credo sia di derivazione latina.
Non ci sono riferimenti nel libro che hai citato tu? Mi piacerebbe ritrovare la fonte.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it