Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prima Esperienza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorenzo.dagnolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/14 12:21
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 2:49 pm    Oggetto: Prima Esperienza Rispondi citando

sono un biotecnologo alimentare ed ho da poco terminato un master in sistemi di gestione qualità e sicurezza agroalimentare; di mio quindi nasco come ricercatore/laboratorista, ed ho voluto frequentare questo corso per allargare le mie competenze, dopo essermi avvicinato alla qualità ed ai sistemi di gestione(anche grazie a questo forum!). Ora mi appresto a trovare qualche azienda disposta a prendermi anche per un periodo di tirocinio o stage, in accordo con l'ente che ha organizzato il master. vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, dato che non ho nessuna esperienza nel settore. Insomma, da che parte iniziare?
In realtà per ora sto cercando, vista la zona in cui abito e visto il mio interesse per questi settori, aziende vinicole e prosciuttifici principalmente.
Altrimenti avevo pensato alla GDO (ma mi hanno detto che è difficile entrarci), oppure a contattare qualche società di consulenza.
Grazie
_________________
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenzo.

Almeno all'inizio lascerei perdere le società di consulenza e punterei su aziende del settore che abbiano bisogno di stagisti da affiancare al personale interno. La cosa migliore per trovarle è mettere il curriculum in rete nei siti specializzati (anche noi abbiamo una sezione dedicata) e presentarsi, come stai già facendo, alle aziende più vicine a te o dove più ti interesserebbe lavorare.

Credo che il primo passo sia scrivere un buon curriculum e un'ottima lettera di presentazione. La concorrenza è tantissima e gettare buone basi già nei documenti che userai per presentarti, è fondamentale.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lorenzo.dagnolo
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/14 12:21
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie della risposta...
Ho già inserito la mia scheda sul sito e mi sto muovendo su più fronti, comunque anche secondo me il punto di partenza migliore forse sarebbe partire come interno in un'azienda del settore. Qualcuno mi aveva consigliato anche di contattare OdC, ma pensavo di dover accumulare una certa esperienza prima di intraprendere questa strada.
Per quanto riguarda i settori, quello vinicolo come lo vedete? Sinceramente di aziende che seguono la normativa volontaria ne ho trovate poche e si affidano solamente alla ISO 9001. Dell'ISO 22000 e BRC food (per cui sono qualificato come auditor) non ne ho trovato traccia per il momento
_________________
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 16, 2014 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo.dagnolo ha scritto:
Qualcuno mi aveva consigliato anche di contattare OdC, ma pensavo di dover accumulare una certa esperienza prima di intraprendere questa strada.


Sì, mi sembra assolutamente sensato.

lorenzo.dagnolo ha scritto:
Per quanto riguarda i settori, quello vinicolo come lo vedete? Sinceramente di aziende che seguono la normativa volontaria ne ho trovate poche e si affidano solamente alla ISO 9001. Dell'ISO 22000 e BRC food (per cui sono qualificato come auditor) non ne ho trovato traccia per il momento


Non conosco il settore vinicolo ma ti confermo che, purtroppo, non c'è molto interesse per le certificazioni che hai citato.
Questo, però, non deve essere un limite per te. Se trovi aziende certificate ISO 9001 proponiti comunque...la tua conoscenza delle altre norme ti aiuterà a lavorare meglio e a capire meglio certe problematiche.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it