Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit interni consulente esterno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni1965
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/14 13:51
Messaggi: 5
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 3:51 pm    Oggetto: Audit interni consulente esterno Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti,
non so se è già stato affrontato, ho un dubbio, nella mia attuale azienda, da anni, gli audit interni (Q-A-S) vengono eseguiti da un consulente esterno, che è anche consulente per la Qualità, Ambiente e Sicurezza.
L’auditor in questo caso deve essere in possesso di una certificazione e/o requisiti speciali per poter effettuare gli audit? L’ente di certificazione potrebbe richiedere una eventuale attestazione?
Vi ringrazio dell’aiuto.
_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

per favore indica il settore e lo schema. Non tutti gli schemi e i settori hanno le medesime regole
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni1965
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/14 13:51
Messaggi: 5
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per favore indica il settore e lo schema. Non tutti gli schemi e i settori hanno le medesime regole


Scusatemi di seguito le informazioni:
Settore: Industria Elettronica e Gomma
Schema: ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007
_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Se si tratta di audit di prima parte non è richiesta alcuna certificazione.
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda!,
io ho fatto uno dei primi esami per auditor (40 ore residenti) nel 1995, poi non l'ho più ripetuto.
Nessuno durante un audit di terza parte mi ha mai chiesto di esibire tale certificato.
Vedi tu.
Invece sempre nella scheda personale (6.2) degli RGQ ho fatto registrare il loro affiancamento durante gli audit pre certificazione, per attestare che loro hanno avuto da me una formazione "adeguata" per poter eseguire il 90% dei prossimi audit in modo che la mia presenza fosse necessaria solo per l'altro 10% (indipendenza).
Poi a molti clienti (proprietari di piccola azienda) ho insegnato a fare l'auditor per questo restante 10%,in modo che non era più necessaria la mia presenza.
Poi preparando collegialmente 21 + 17 studi professionali (Ingegneri, Periti, Architetti), molti dei quali erano composti da 3-4 persone, ho fatto fare tra di loro gli audit (sempre con la dovuta formazione, registrata) e si sono certificati quasi tutti ...e senza problemi da parte degli enti.
Ciao
Paolo
PS: nel caso della prima certificazione di 14001 da me inventata per un ente comunale (1999), ha voluto partecipare oltre che al certificatore anche un ispettore del Sincert (oggi Accredia): lo fanno per essere sicuri che l'ispettore non faccia l'asino ... e qualche volta succede!.
Abbiamo avuto entrambi i complimenti ....e nessuno si è sognato di chiedermi il vecchio certificato che io avevo pronto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche da noi gli audit interni vengono effettuati dal consulente.
Abbiamo specificato nel manuale il tipo di formazione richiesta a questi auditor: "devono essere qualificati mediante una formazione teorico-pratica di almeno XX ore" e al nostro ente certifcatore va bene così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

in generale esiste la ISO 10019 che fornisce le linee guida per la scelta del consulente.

in pratica nel settore automotive le ultime disposizioni, se non sbaglio, sembrano andare verso una esclusione dei consulenti come parte attiva non ammettendoli (vado a memoria su una comunicazione giunta da poco) in fase di audit di certificazione e di rinnovo. Il che vorrebbe dire "se l'RGQ deve affrontare l'audit di certificazione da solo, perchè non può essere in grado di di svolgere un audit?" Penso che in qualche modo l'azienda deve stare sulle proprie gambe e utilizzare il consulente solo come consulente/formatore/aiuto.
Sempre nell'automotive le grosse aziende controllano che l'RGQ e chi esegue gli audit abbiamo ricevuto la formazione dagli enti ufficiali decisi dall'aiag/anfia etc (in Italia dovrebbe essercene solo uno!)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni1965
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/14 13:51
Messaggi: 5
Residenza: Frosinone

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti delle informazioni.
A presto!
_________________
Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it