Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Visita ispettiva di mantenimento iso 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 9:54 am    Oggetto: Visita ispettiva di mantenimento iso 9001 Rispondi citando

Buongiorno,
l'azienda per cui lavoro è certificata Iso 9001:2008,
la certificazione rilasciata ha scadenza 26/07/2015.
Oggi mi è arrivata comunicazione che entro Aprile 2014 verrà effettuata
una visita ispettiva di mantenimento.
Non riesco a capire il senso di questa visita, vista la scadenza così lontana.
Ma sono previste dalla Iso in questione delle visite di controllo, nel triennio
di validità della certificazione?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roberto.
La verifica del Sistema Qualità è periodica, e il tuo ente di certificazione viene a verificarlo regolarmente, secondo un piano che è stato concordato (da voi controfirmato) al rilascio del certificato (generalmente 1 volta l'anno). Questa è una visita di "mantenimento" (è più "soft" perchè vengono verificate soltanto alcune aree. Dovresti avere un piano dell'audit per il triennio), nel 2015 avrai invece la visita di "rinnovo" (che, generalmente, tocca tutte le aree).

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
(QUA)lità
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/01/11 23:40
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prassi normale la verifica 1 volta all'anno. Personalmente la vivo anche per le certificazioni di prodotto e pensa che per la 18001 la prima avviene dopo 6 mesi.

se sei in difficoltà con i tempi (presumo che sia la tua prima visita), puoi richiedere uno slittamento di qualche settimana.
_________________
io speriamo che me la cavo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 7:47 pm    Oggetto: Re: Visita ispettiva di mantenimento iso 9001 Rispondi citando

roberto81 ha scritto:

la certificazione rilasciata ha scadenza 26/07/2015.
Oggi mi è arrivata comunicazione che entro Aprile 2014 verrà effettuata
una visita ispettiva di mantenimento.


Per le visite "di mantenimento" ufficialmente non possono passare oltre 12 mesi dalla visita precedente. Salvo le particolarità del settore ea 28, legate alla disponibilità di cantieri, e/o a giustificati motivi. Ovvero se gli dai una pezza d'appoggio di solito tutti gli enti riescono a gestire la data in termini ragionevoli, fatta salva la prima sorveglianza, dove alcuni enti sono più rigidi.

Per gli audit di ricertificazione (che avrete nel 2015), devono essere effettuati entro 45 gg prima della scadenza del certificato.

Ora, stante quanto hai indicato, dovresti controllare la data dell'ultimo audit piuttosto che la scadenza del certificato.
Se è stata fatta a fine luglio 2013 probabilmente stanno cercando di portarsi avanti, per ragioni organizzative (loro) o di altra natura.
Se invece la visita scorsa ha avuto luogo in aprile, la scadenza programmata di aprile 2014 è corretta; vorrebbe dire che l'anticipo è avvenuto lo scorso anno.

Citazione:
Ma sono previste dalla Iso in questione delle visite di controllo, nel triennio di validità della certificazione?

Come ti hanno detto assolutamente sì, inoltre lo trovi nel contratto con l'ente.[/quote]
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it