Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documenti di origine esterna che diventano interni...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 1:26 pm    Oggetto: Documenti di origine esterna che diventano interni... Rispondi citando

Ho già scritto il topic... ma credo di averlo perduto nell'internet... quindi se compare di nuovo chiedo scusa per essermi "duplicato"

Intanto Buongiorno,
sono un novizio sia in qualità sia in Qualitiamo...
volevo proporvi un argomento che mi da parecchie noie gestionali.
Siamo un'azienda di outsourcing con quartier generale a milano e dislocata con una 50ina di siti per tutta italia. I siti sono negli stabilimenti del cliente (per farvi capire, immaginate la mensa aziendale, la ditta delle pulizie, logistica o impianti di verniciatura).
Beh, il problema è semplice, i clienti (tutti certificati iso 9001, 9100, 18000 ecc) hanno le loro procedure, istruzioni operative e modulistiche.
Devo "importarle" tutte in azienda con un brutale copia/incolla nel format aziendale con la nostra codifica interna o posso rendermi trasparente alla loro distribuzione?
a parte il limitato valore aggiunto e la mole di lavoro infinita associata a questa attività, mi preoccupa il disallinemanto futuro che potrà nascere tra la nostra copia e la loro revisione futura...
Come mi consigliate di muovermi?
grazie a tutti
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pazzi per la qualità :-) pazziq, una domanda per mettere a fuoco la tua problematica: Voi siete certificandi o certificati o semplicemente fornitori delle aziende in cui operate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente pensavo a pazzi di qualità Smile

siamo certificati, ma sai com'è... i manuali sono generici e il problema è stato evitato fino al mio arrivo (organico insufficiente).
Siamo certificati e appaltatori.
Per complicare la faccenda abbiamo anche dei subappaltatori..
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto pazziq e complimenti per la frase che hai in firma! Smile

Praticamente quello che ci stai chiedendo è se devi importare i documenti dei clienti nel tuo SGQ? E' così?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
grazie per i complimenti Very Happy

ebbene si... in poche parole, vorrei sapere se inondare il mio SGQ di procedure del cliente o se posso seguire una linea morbida e definita
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 3:52 pm    Oggetto: Re: Documenti di origine esterna che diventano interni... Rispondi citando

pazziq ha scritto:

Devo "importarle" tutte in azienda con un brutale copia/incolla nel format aziendale con la nostra codifica interna o posso rendermi trasparente alla loro distribuzione?
grazie a tutti


Io preparerei un "fascicolo" per cliente, con uno standard generico tuo se vuoi, al cui interno raccogli le procedure del cliente: in qs modo è tutto più ordinato.
Cura la distribuzione al vs. personale che lavora p.sso il cliente, con ancora più attenzione per gli aspetti di sicurezza.
Assicuratevi le conoscano le procedere non solo di distribuirle.
Tieni traccia delle revisioni dei documenti che ti inviano (un foglio xls ti può aiutare con filtri ecc.), in modo da tutelarti in caso di problemi, ed inserisci l'elenco nel fascicolo.
La revisione del tuo fascicolo riporterà la "traccia" dei diversi aggionamenti fatti dai clienti (almeno tipo "aggiornata proc xy con revisione zz, se vuoi anche i contenuti variati, per le situazioni più delicate - sicurezza).
In qs modo è chiaro e distinto quali documenti si applicano a quali clienti, in modo che si faccia meno confusione (ovvero applicare la procedura x con il cliente Y).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MikiMarru,
quindi mi consigli di gestire separatamente i clienti e di controllare la distribuzione sui siti (verificandone l'effettiva applicabilità).
Il database con le procedure è già implementato (in qualche modo il problema era gestito).
Mi nasce però un dubbio... e se quella procedura la volessi applicare anche su di un altro cliente perchè comporta miglioramenti? in questo caso secondo te conviene "appropriarsene"?
Faccio questa domanda in modo pda emettere la procedura completa per la gestione della documentazione esterna.
Per la sicurezza il problema è sotto controllo perchè tra DVR, Duvri e piani di evacuazione, posso assicurarti che le procedure di sicurezza sono le uniche aggiornate e disponibili in tempo reale
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per alleggerire il tutto, io ti suggerisco di preparare una matrice.
Metti solo i link ai documenti cliente, ai quali i tuoi collaboratori devono attenersi e semmai fosse opportuno (ma stimo chenessuno li leggerebbe), fai una sintesi dei punti chiave per cliente, come dice Miki, ma in modo leggero (solo l'essenziale).
Non riuscirai mai ad avere le risorse anche per chiarire che tutti conscono tutto del proprio cliente, specialmente se ne hai tanti e differenti.
Responsabilizza i tuoi (delega).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

pazziq ha scritto:
Grazie MikiMarru,
Mi nasce però un dubbio... e se quella procedura la volessi applicare anche su di un altro cliente perchè comporta miglioramenti? in questo caso secondo te conviene "appropriarsene"?


A quel punto la "trascrivi", in un tuo documento, che inserisci nel fascicolo.
Però occhio vai con piedi di piombo
Non è il caso che il cliente si accorga della cosa.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, l'idea della matrice è ottima, se al DB associo il codice cliente e il sito riesco a monitorare l'avanzamento.
Per quanto rigurada l'ultimo consiglio

"Responsabilizza i tuoi (delega)"

Io sono i Miei... e a me è stata "delegata" (per così dire) la patata bollente...
vorrei quanto meno tenere sotto controllo la distribuzione in ingresso ed in uscita (chi mi deve dare le procedure, a chi devo distribuirle in seguito)
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pqzziq, ma allora qualcosa non quadra.
Se tu sei a Milano e devi garantire tu per il tipo che distribuisce i pezzi di ricambio (faccio un esempio) nella fabbrica di Latina seguendo l'istruzione IL4-37 del reparto magazzino centrale di Latina, fai tutto per facciata, o responsabilizzi il tuo logistico di Latina che ha accesso al DB che gli dice che deve seguire la IL4-37 che è specifica per Latina... o tu corri a latina a fare tu il lavoro...
Cosa non mi quadra?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru, perchè dici

Però occhio vai con piedi di piombo
Non è il caso che il cliente si accorga della cosa.

?
se il processo comporta un miglioramento della mia azienda, non sono libero di estenderlo su tutto il SGQ?
pensavo che fosse un po' come dire...
"prima faceva parte del piano di qualità del cliente... adesso fa parte del manuale di qualità"
ho fatto confusione?
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Okkio perché se la mia procedura specifica per il trattamento di un pezzo (MIA proprietà intellettuale) io la vedo dal concorrente e capisco che Pazziq l'ha fatta diventare pubblica ti tolgo contratto, mandato, e ti cito per una somma da paura e ti faccio chiudere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario,
al momento il processo è il seguente:
la qualità del cliente di latina informa il capo sito che è stata rilasciata la IL4-37 (per tenere l'esempio),
lui mi informa
io aggiorno il db
aggiorno la mia procedura interna che chiameremo MiaIL4-37
la distribuisco al capo sito di latina
la distribuisce ai suoi

se la procedura è complessa, scendo io a fare formazione...
contorto?
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per nulla.
Ma ora (per me) è chiaro che non ci sono contaminazioni tra il cliente di Latina e quello di Sassari Wink
ciao mitico pazziq :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it