Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Safety moment

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 11:10 am    Oggetto: Safety moment Rispondi citando

Non so se è la sezione giusta. Se non lo fosse chiedo scusa.
Qualcuno sa suggerirmi un argomento per il Safety moment da presentare ai clienti?
Ho cercato già, ma quello che ho trovato mi sembra talmente strano che ho paura di non aver capito.
Grazie.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello, scusa, cosa è il safety moment?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'amico Portello: ho paura che nessuno possa dirti come fare un safety moment, per il fatto che nessuno sa che cosa fai tu e quali sono i rischi outstanding nella tua azienda (se poi devi fare questo safety m presso un Cliente le cose peggiorano se non sai bene che cosa fa e quali sono i drischi che corre (devi conoscere a memoria il DVR).
Per esempio se il Cliente tiene delle scorte di carburanti (sempre sotto le quantità previste dalla legge, altrimenti c'è la galera!) un safety moment potrebbe essere dedicato proprio a dare le spiegazioni al suo personale sulle modalità di maneggiare questi carburanti e/o i comportamenti da tenere.

In questo safety moment, per fare un esempio un po' stupido ma efficace, si può evidenziare che se un operatore che va a prelevare questo carburante approfitta per fumarsi la cicca per il fatto che questo deposito è all'esterno, può capitare che nello scoppio che ne deriverebbe, oltre al fesso che tira le cuoia, può crollare un muro del capannone e morire/ferire da 1 a 50 persone.

E' ovvio che il safety moment esemplificato , non si applica ad una azienda in cui non ci sono sostanze carburanti.

Mi è capitato di fare un safety moment simile in un azienda che aveva un deposito di carburanti e uno di comburenti separati solo da una rete metallica!: robe de matt!!

Questo esempio penso chiarisca anche a Dario che cosa è un safety moment (in alternativa puoi digitare in un motore di ricerca "safety moment": un po' di cose ci sono.
Concludendo : un safety moment è un momento di comunicazione che deve essere efficace e breve, altrimenti le prediche da parroco fanno dormire la gente dopo i fatidici 7 minuti che sono il tempo massimo che un ascoltatore medio riesce a stare attento, senza iniziare a pensare ai fattacci suoi.
Ciao a entrambi
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa Paolo, ma digitandolo ho trovato poco o nulla.
Preferisco la tua spiegazione in coda al messaggio (grazie Paolo) e preferirei ancora di più se si usasse maggiormente l'italiano quando abbiamo concetti che si possono spiegare bene nlla nostra BELLISSIMA lingua Wink (so che l'inglese tira, ma ...) :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,
in effetti ho molte difficoltà ad inquadrare la materia perchè una volta il cliente in un safety moment parlò delle procedure di sicurezza in aereo che notò durante un volo. Da ciò la mia domanda sul tema.
Per quanto riguarda gli spunti sulla sicurezza, nella mia azienda non mancano...

Per quanto riguarda la lingua inglese, chi ci chiede il SM è una multinazionale con sede a Huston, abbastanza normale che lo chiami così Wink .
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it