Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

processi aziendali: magazzino e uff. acquisti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
desmoluka
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/04/08 12:10
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 7:06 pm    Oggetto: processi aziendali: magazzino e uff. acquisti Rispondi citando

salve a tutti, chiedo consulenza riguardo al flusso operativo in oggetto. nello specifico, magazzino ricerca i ricambi, richiede anche preventivi talvolta ed effettua richiesta di acquisto. uff. acquisti emette ordine dopo 3-4 gg da emissione richiesta. successivmente chi deve contattare il fornitore per mancata consegna o modifiche date di consegna? chi deve operare per sollecito fornitori? ho queste difficoltà operative in quanto di fatto tutte queste attività vengono svolte dal magazzino, riducendo così l'uff. acq solo ad "emettitore di ordini" senza interagire minimamente con il magazzino. in aggiunta, all'accettazione merci, e al controllo merce in ingresso, non viene eseguita contestualmente il carico a sistema...poichè questa attività è delegata alla portineria... che in media settimanalmente opera il carico merci nel gestionale... come si può avere così correttamente visibilità di giacenze e stock a magazzino? chiedo aiuto a voi, in quanto credo sia necessario un cambio organizzativo per eseguire il suddetto flusso nella maniera più semplice possibile... del resto si spende più tempo x seguire le mail che vanno avanti e indiedtro che per seguire la merce..
di fretta e furia come sempre.. grazie in anticipo per il vs aiuto. a presto
_________________
lucadromico
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Desmoluka.
Innanzitutto gli accordi descisionali con il fornitore è giusto che li abbia SOLO una persona / uff.acquisti, per evitare che chiamino in 15 e che si prendano più accordi, nascano incomprensioni e si riceva la merce sbagliata, nei tempi sbagliati, etc... Quindi a mio parere ci sta la telefonata di chiarimento, ma mettendo a conoscenza l'ufficio acquisti, e senza modificare gli accordi unilateralmente (tagliando fuori il tuo ufficio acquisti). L'ufficio acquisti è anche un servizio per l'azienda, non solo un "ufficio emissione ordini", e deve collaborare/dialogare con gli altri reparti (non esistono i "compartimenti stagni", a meno che qualcuno li voglia così).
Per quanto riguarda il carico merci dalla portineria, l'hai detto tu: basta caricare la merce a gestionale appena arriva, o in giornata. Non credo che arrivino quintalate di ddt ogni giorno. Da noi arriveranno sì e no 10÷15 ddt al giorno.
Non è neppure giusto che il materiale resti in portineria. Secondo me è bene che create un area materiale in ingresso, così hai anche la gestione a vista, e non lo lasci accumulare. Appena arriva lo mettete a posto.

Per il flusso di processo dell'ufficio acquisti io farei qualcosa del genere:

"Richiesta di offerta" al fornitore => Offerta dal fornitore => valutazione dell'offerta in collaborazione con il responsabile di funzione / personale coinvolto => Ordine al Fornitore => Ricezione della conferma d'ordine dal fornitore con le tempistiche (se vuoi ne potreste richiedere copia, così sai già la data di consegna del materiale).

Per il magazzino invece:

"Ricezione della merce" con rispettivo ddt => verifica corrispondenza all'ordine, delle quantità e della condizione del materiale da parte del magazziniere => carico del materiale a gestionale => spostamento fisico del materiale nell'area materiale in ingresso => immagazzinamento della merce.


PS: la gestione dei ritardi di consegna dovrebbe avvenire automaticamente per differenza tra la data di consegna della conferma d'ordine e il caricamento del ddt del fornitore. Altrimenti come li valutate i fornitori sui ritardi di consegna? Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao desmoluka, per dare maggiore visibilità a questa discussione direi che possiamo tranquillamente spostarla nella sezione "strumenti". Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it