Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lampedusa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 20, 2013 4:53 pm    Oggetto: Lampedusa Rispondi citando

Lungi da me pensieri o parole razziste, se è stata violata la dignità umana è doveroso intervenire anche vigorosamente.

I miei ricordi mi riportano a qaundo diciassettenne sono stato chiamato a adempiere al mio dovere di cittadino italiano: la visita di leva. Dieci ore di viaggio in treno, seconda classe. La visita medica prevedeva anche il controllo dei genitali (malattie veneree), perciò tutti nudi dalle 6.30 della mattina sino a che, finita la visita, qualcuno non ti autorizzava a rivestirti. Attenzione: non i primi cinque della fila, tutti; perchè in caserma si è tutti uguali e si ottimizza il tempo (ho memoria di estenuanti attese infatti). Non ricordo nessuna persona gentile e cordiale ed erano tutti militari di professione. Minorenni affidati alla patria potesà dello stato.

Assunto che è necessario eliminare ogni rischio di contagio da malattie virulente.
Vi sono modi e modi di farlo; un paese civile ha l'obbligo morale di rispettare la dignità umana.
Si indaghi.

La visita di leva obbligatoria non esiste più.
Si diceva servisse anche per divenire uomini. Così dicevano.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 20, 2013 7:18 pm    Oggetto: Re: Lampedusa Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Si diceva servisse anche per divenire uomini. Così dicevano.


Credo che si diventi uomini in maniera ben diversa e aggiungo: "per fortuna".

Da donna e da cittadina italiana mi sono sentita offesa da quelle immagini.

Si facciano pure tutte le inchieste del caso ma nessuna potrà cancellare ciò che abbiamo visto con i nostri occhi.
Poi - certo - non sono un'ingenua e so bene che è molto probabile che quelle procedure le conoscessero in molti da tempo e che questa cosa sia uscita solo ora perché - a livello strumentale - serve adesso, probabilmente per ricattare una certa parte politica che c'è dietro le cooperative che si occupano dell'"accoglienza" (!).
In questo momento nel nostro Paese si sta faticosamente provando a ridiscutere vecchi equilibri per tenere in vita il sistema che però, ai nostri occhi, dovrà sembrare abbastanza nuovo da darci quel po' di speranza di cui abbiamo bisogno. Le parti politiche se la stanno giocando da mesi senza esclusione di colpi e si stanno accordando per il futuro.

In tutto questo i media possono dare una mano, montando ad hoc un caso oppure insabbiandolo, a seconda di ciò che serve.

Tutto questo, però, non toglie che quegli uomini fossero nudi, all'aperto e venissero irrorati con una canna.
Purtroppo nessuna delle immagini che riesco ad associare a queste nella mia memoria ha una connotazione positiva.

Se al posto di quegli uomini ci fossero stati bambini in un istituto come avremmo reagito? Vecchietti in un ospizio?
Su quei barconi ci sono uomini, donne, bambini, giovani, anziani, sani e malati.

Sapere che la visita di leva si svolgeva nel modo che hai raccontato tu oggi e che mi hanno raccontato in tanti in passato non mi consola ma mi conferma che alcuni ambienti del nostro Paese non sono civili. Un'aggravante, insomma...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 20, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti. O riteniamo inaccettabili entrambe le situazioni o le accettiamo entrambe; l'ipocrisia è fastidiosa.
Io a scanso di equivoci, se non si è capito, ritengo calpestata la dignità ed il rispetto delle persone in entrambe le situazioni.
In più poi mi infastidisce il comportamento dell'Europa: non sia ipocrita con il volerci bacchettare minacciandoci di "non volerci inviare soldi". E' palese il fastidio di dover sovvenzionare una cosa che ritengono solo italiana.
Colpa anche nostra che non siamo stati capaci di inserire leggi appropriate all'interno della UE.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 10:21 am    Oggetto: Re: Lampedusa Rispondi citando

Guerra ha scritto:
I miei ricordi mi riportano a qaundo diciassettenne sono stato chiamato a adempiere al mio dovere di cittadino italiano: la visita di leva. Dieci ore di viaggio in treno, seconda classe. La visita medica prevedeva anche il controllo dei genitali (malattie veneree), perciò tutti nudi dalle 6.30 della mattina sino a che, finita la visita, qualcuno non ti autorizzava a rivestirti. Attenzione: non i primi cinque della fila, tutti; perchè in caserma si è tutti uguali e si ottimizza il tempo (ho memoria di estenuanti attese infatti). Non ricordo nessuna persona gentile e cordiale ed erano tutti militari di professione. Minorenni affidati alla patria potesà dello stato.


Io la visita di leva l'ho fatta ormai parecchio tempo fa ( 20 anni ) e non è successo nulla del genere per mia fortuna.
Siamo rimasti in fila, in mutande, solo per poco tempo ed in piccoli gruppi e devo onestamente dire che sono stati tutti molto cortesi anche nel fornire informazioni.
Quelloc eh tu descrivi è quello che la mentalità di una volta riteenva come il modo migliore di gestire delle persone e per fortuan si sono fatti dei passi avanti anche in settori così mfermi come l'esercitto.
A lampedusa sicuramente si è superato il limite ed è giusto che si indaghi...certo è che a volte i gornalisti enfatizzano le notizie pilotandole secondo il risultato ceh vogliono ottenere.
Non ho più sentito notizie sull'evolversi dell'inchiesta ma la dimissioni di massa sono abbastanza sintomatiche del fatto che qualcosa di sbagliato sia davvero stato fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it