Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano di campionamento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dbalinn
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/10/12 09:18
Messaggi: 3
Residenza: Brunello

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 5:17 pm    Oggetto: Piano di campionamento Rispondi citando

Ciao & buon anno prima di tutto!

Scrivo perché mi sono imbattuto nella necessità di adattare il piano di campionamento per l'accettazione di materiale in ingresso.

L'ultimo controllo campione ha rilevato un difetto che ha determinato la necessità di ricontrollare tutte le unità in ingresso e ne è conseguito che il 10% delle unità presentava un difetto di configurazione da parte del produttore.

Su 700 unità in ingresso 73 erano mal configurate.
Prima di questo controllo, ritenevo possibile per esperienza storica che la presenza di difettosità poteva presentarsi o sulla totalità delle unità oppure in % trascurabile. Questo 10% di difettosità mi richiede invece un adattamento del campione, quale numerosità adottare quindi?

Ho letto della distribuzione di poisson, avete consigli?

Grazie. Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tu ovviamente conoscerai la 2859 I° parte in cui ci sono tutte le regole di commutazione (pag 11) per i casi come il tuo.
Io prima di cambiare la numerosità del lotto chiederei al Fornitore di spiegare il perchè del grave infortunio occorsogli, anche perchè può essere successo qualcosa che esuli dalla legge di poisson (cioè una situazione addirittura di allontanamento dalla legge di Gauss, come un doppio massimo a gobba di cammello.
Spesso si verifica che si è in presenza di una mancata manutenzione della macchina o rottura/usura di utensile (mancata sorveglianza?); per ovviare a queste evenienze, infatti, per produzioni di serie ci sono dei centri di collaudo elettronico automatico dei pezzi che segnalano immediatamente le tendenze di deviazione dei parametri definiti in modo da intervenire in tempo prima di produrre scarti.
Non conosco le possibilità/capacità di imporre al fornitore questo tipo di controlli, ma se sei in una azienda che strozza il fornitore, tanto da non permettergli un margine tale da potersi attrezzare adeguatamente, magari comperando questi attrezzi, ho speso il mio fiato per niente.
Spero proprio di no!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it