Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Revisione del MGQ e Documenti: alcuni consigli sui codici

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
quadrifogliocop
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/06/11 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 12:40 pm    Oggetto: Revisione del MGQ e Documenti: alcuni consigli sui codici Rispondi citando

salve a tutti

Come da titolo mi trovo alle prese con una revisione completa del Manuale e delle relative Procedure e Documenti.
la cosa è piuttosto lunga ma ne vorrei approfittare per impostare in modo più snello alcune cose e vorrei chiedervi alcuni consigli in merito ad un paio di cosette:

1) i codici identificativi di procedure e documenti

premetto che lavoro in una cooperativa sociale, che sei è recentemente fusa con un'altra ed ha acquisito nuovi servizi. il problema fin'ora è stato che ogni procedura aveva il codice "P" seguito da un numero progressivo, partendo dal cliente P01, ai servizi P02 (assistenza domiciliare) P03 (residenza per anziani) e così via, fino alle procedure relative al sistema P12 (audit interni) ecc ecc.
Qual'è il problema? che ogni volta che si aggiunge un nuovo tipo di servizio questo mi va in coda a tutto il malloppone, per cui mi ritrovo un corpo poco organico di procedure dei servizi un po in cima, un po in fondo...

io pensavo di fare così:
le procedure relative ai servizi continueranno ad avere un numero progressivo (P11, P12, P13...) ed ogni nuovo servizio andrà in coda senza problemi..

Le procedure relative agli aspetti generali del Sistema avranno "P" seguita da tre lettere identificative ( ad esempio P-AUD per gli audit, P-NCO per non conformità, P-AZC azioni correttive ecc...)
La relativa documentazione avrà in coda la procedura di riferimento ( Mod. 1-PAUD, Mod. 3-P-AZC e così via)

vi volevo chiedere: a livello formale è corretto impostarlo così? C'è qualche cosa non conforme alla Norma di cui non tengo conto?

Attendo qualche risposta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi risulta la norma ti imponga una modalità di archiviazione e registrazione.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi codificare i documenti come meglio credi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao quadrifogliocop,
bene chiamare la procedure con il prefisso P; se dovrai emettere, poi, delle istruzioni di lavoro (che approfondiscono e dettagliano un modo operativo e sono quindi da collegare con la procedura-madre e citare nei riferimenti di quest'ulitma che a sua volta la richiamerà) con il prefisso IL .
Ma qualunque sia il prefisso io ti suggerirei di aggiungere anche il punto norma a cui si riferisce, così anche l'ispettore, oltre che il lettore, sa subito di che cosa si tratta.
Ad esempio se hai una procedura per gli audit la chiami P 8.2.2, ma se devi (o vuoi) fare una istruzione di lavoro per il calcolo degli indicatori della soddisfazione dei clienti la chiamerai IL 8.2.1
Altro esempio: se devi fare una Procedura di produzione dei servizi potrai chiaìmarla semplicemente P7.5 ,ma se devi scrivere anche una procedura dei processi di validazione la chiamerai P7.5.2 e magari fai anche una IL 7.5.4 se devi gestire delle proprietà del cliente
E' ovvio che se hai più servizi potrai scrivere P7.5.a, P7.5.b ecc ecc oppure fare una sola P7.5 generale (sulla pianificazione della erogazione dei servizi ad esempio) e poi fai un sacco di IL 7.5.a, IL 7.5.b - IL 7.5.z una per ogni servizio.
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, secondo la mia modesta opinione, la tua indicazione rischia di causare una modifica pesante a tutta la documentazione fra due anni con l'arrivo della nuova ISO9001 che ha una numerazione tutta nuova.
E' vero che con la nuova 9001 ci sarà molto da riscrivere, o meglio da giustificare con capitoli/appendici al manuale, tuttavia sarebbe bello poter mantenere alcune procedure
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p, cui avevo pensato anche io , ma due anni sono tanti e nel frattempo può cambiare il mondo.
Questo tipo di numerazione ha il pregio che chiunque può capire al volo dove si trova; con la numerazione anonima, invece, per primo l'ispettore ti richiede una "tabella di correlazione" (e la vogliono tutti!), vuole cioè capire a che punto norma si riferisce, ad esempio, la procedura P6 o il modulo P6-3.

Così non facciamo altro che introdurre questo nuovo documento in più da gestire ... e sai bene che se devi aggiungere una nuova IL devi modificarlo, non solo: devi modificarlo ogni volta che cambi di revisione ogni altro documento qualsiasi di riferimento del sistema ... fosse anche un modulo e questa cosetta la fai molto spesso! no? ..... se poi la metti come allegato al Manuale (come di solito "suggeriscono" gli ispettori), sei sempre li a cambiare revisione al manuale!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
quadrifogliocop
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/06/11 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

innanzi tutti grazie a tutti per i suggerimenti!

per quanto riguarda il punto del manuale che viene soddisfatto dal modulo, ce l ho inserito all'interno del documento stesso nell'intestazione; è vero che bisogna guardare il documento per vedere quale punto della norma soddisfa e dal nome non si capisce, ma se non è strettamente necessario, dare un'altra codificazione mi tornerebbe più semplice perchè la documentazione è tanta e mi ci raccapezzo meglio anche io
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

quadrifogliocop ha scritto:
innanzi tutti grazie a tutti per i suggerimenti!

per quanto riguarda il punto del manuale che viene soddisfatto dal modulo, ce l ho inserito all'interno del documento stesso nell'intestazione; è vero che bisogna guardare il documento per vedere quale punto della norma soddisfa


Caspita, ma ad una revisione della norma quindi rivedi tutte le intestazioni anche dei moduli?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
quadrifogliocop
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/06/11 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
quadrifogliocop ha scritto:
innanzi tutti grazie a tutti per i suggerimenti!

per quanto riguarda il punto del manuale che viene soddisfatto dal modulo, ce l ho inserito all'interno del documento stesso nell'intestazione; è vero che bisogna guardare il documento per vedere quale punto della norma soddisfa


Caspita, ma ad una revisione della norma quindi rivedi tutte le intestazioni anche dei moduli?


eh, praticamente si.
ora la speranza sarebbe che non ribaltano completamente tutti i punti della norma e quindi mi tocca rivedere i moduli da capo!
ma se viene revisionata la norma e vengono modificati alcuni punti, modifico i documenti che ne sono interessati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it