Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La Germania
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 2:53 pm    Oggetto: La Germania Rispondi citando

E' ad oggi vista come la terra del lavoro, il posto dove meglio vivere; può essere avero, però...
Sono state ritrovate a Berlino 1500 opere d'arte, bottino dei nazisti.
Quando la scoperta? Un anno e mezzo fa.
Una fuga di notizie ha costretto a rendere ufficiale la scoperta.
Motivazione del governo: per non intralciare le indagini.
Le autorità tedesche hanno comunicato che non saranno rese note le immagini delle opere, per salvaguardare ... (chi?).
Bravi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:06 pm    Oggetto: Re: La Germania Rispondi citando

Guerra ha scritto:
E' ad oggi vista come la terra del lavoro, il posto dove meglio vivere


Mah...personalmente non ho mai pensato né una cosa, né l'altra. Poi, certo, non è che l'Italia di oggi sia un bel posto dove vivere o lavorare ma questo è un altro paio di maniche.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la come vedo io la Germania può essere un bel posto dove lavorare visto che a parità di aziende sono sicuramente più organizzati di noi ( Per esperienza personale devo dire che non è sempre vero nemmeno questo ).
Per lavorare...vivere è un'altra cosa

Per vivere l'italia va benissmo, siamo bella gente alla fine e farei a cambio con pochi altri paesi. Non esiste il paese perfetto e forse meglio così...sarebbe troppo noioso. Smile

Ahimè il lavoro ci occupa buona parte della giornata e condiziona anche il nostro modo di vivere, l'umore, ecc...ed è una parte fondamentale della vita di tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:20 pm    Oggetto: Re: La Germania Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Sono state ritrovate a Berlino 1500 opere d'arte, bottino dei nazisti.
Quando la scoperta? Un anno e mezzo fa...


Beh, in Italia avremmo fatto di meglio?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo di sì; non avremmo tenuta nascosta la notizia. Anzi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi c'è una aggravante: erano stati proprio i tedeschi a rubarle.
Sarebbe stato più giusto informare il mondo del loro ritrovamento; è stato più comodo tenerlo nascosto.
Hanno provato a fare i furbi ... e continuano a farlo, non dicendo cosa hanno trovato.
Non ho la contro prova, ma secondo me noi ci saremmo comportati meglio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:28 pm    Oggetto: Re: La Germania Rispondi citando

Quality ha scritto:
Guerra ha scritto:
Sono state ritrovate a Berlino 1500 opere d'arte, bottino dei nazisti.
Quando la scoperta? Un anno e mezzo fa...


Beh, in Italia avremmo fatto di meglio?


L'abbiamo fatto, eccome!! Basta pensare all'armadio girato contro la parete in una caserma a Verona scoperto qualche annetto fa.
Conteneva scartoffie che inchiodavano diversi gerarchi ed assassini (italiani e tedeschi) delle II guerra mondiale; tutto messo a tacere nel primo dopoguerra per convenienze varie: rapporti economici, inizio della guerra fredda, ecc.
Sapevano in molti ed in molti hanno taciuto. E non per un paio d'anni, per decenni.
Ci sono monnezze peggiori che nascondere opere d'arte.

Questo non significa comunque che la Germania sia il miglior posto per vivere e lavorare e neppure che l'Italia sia il peggiore per l'una e l'altra cosa.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Conteneva scartoffie che inchiodavano diversi gerarchi ed assassini

Sono cose diverse. Mi riferivo al solo caso specifico, non ho mai detto che l'italiano in genere sia più onesto del tedesco.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Io credo di sì; non avremmo tenuta nascosta la notizia. Anzi.


Non ne saremmo stati capaci, è diverso. Per disinteresse nazionale, per specularci sopra nelle infinite (ed inconcludenti) campagne elettorali.

Il pressapochismo ed il minore senso delle istituzioni, nel bene e nel male, avrebbero fatto sì che la cosa diventasse pubblica senza alcun tipo di filtro o di "gestione".

Il modo in cui la Germania ha gestito questo "ritrovamento" non è certamente etico ma analizzando asetticamente la cosa traspare comunque un senso di interesse nazionale, anche magari prioritario rispetto all'interesse globale ed a scapito dell'interesse delle altre nazioni.

In Italia l'approccio è diverso: le stragi sono conclamate, gli scheletri escono quasi sempre dagli armadi ma poi, dopo un gran polverone, sono tutti più o meno responsabili quindi tutti più o meno non punibili, insomma tutti più o meno innocenti.
E l'immagine all'estero rimane quella degli "inaffidabili", nel bene e nel male, al contrario dei tedeschi.

Con questo certo non cambierei comunque un Italiano con un Tedesco.

Insomma, vale il detto: "I Tedeschi amano gli Italiani ma non li apprezzano, gli Italiani stimano i Tedeschi ma non li amano".
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality, fai una analisi più ampia; includi molte cose. Condivisibili anche.
Quel senso nazionale che riconosci ai tedeschi può sfociare nel cinismo e nel considerare il mondo racchiuso nei confini tedeschi, il resto non conta. Ciò non me li rende più simpatici e nemmeno me li fa stimare maggiormente.
Nello specifico caso continuo a pensare ci saremmo comportati eticamente meglio, perchè ritengo l'italiano più sensibile all'arte; non che il tedesco non lo sia, lo è in maniera diversa.
Appropriarsi di un'opera d'arte e nasconderla per tenersela, non è amare l'arte.
Poi come ti dicevo non ho la contro prova e non voglio nemmeno dire che siamo più onesti degli altri.
Quality ha scritto:
E l'immagine all'estero rimane quella degli "inaffidabili", nel bene e nel male, al contrario dei tedeschi.

Probabilmente hai ragione, anche se ritengo non sempre giustamente.
E' anche vero che sappiamo farci del male da soli.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
gli scheletri escono quasi sempre dagli armadi


Io vivo in un'Italia diversa.

Mi basta pensare ad Ustica, alla banda della Magliana e ai servizi segreti, alla morte di Calvi, ai depistaggi di Piazza Fontana, alla P2 e ai servizi segreti e al loro coinvolgimento nell'omicidio Moro, al fatto che i responsabili della trattativa stato-mafia siano ancora lì dove non dovrebbero essere...

Se vuoi continuo.

Gli scheletri in questo Paese escono dagli armadi solamente quando si sposta un equlibrio. Infatti ultimamente ne stanno uscendo parecchi e molti ne usciranno nei prossimi mesi. Passaggio di consegne. Questa volta speriamo senza bombe.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

I russi hanno fornito materiale tecnologico con micro spia in convegni con altri paesi, gli americani intercettavano le telefonate, ...
Tutti i paesi hanno servizi segreti, servizi di spionaggio e servizi di contro spionaggio.
Tutti i paese hanno armadi pieni di ... monnezza e con questo non voglio assolutamente assolvere l'Italia per gli esempi riportati da Stefania.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quality ha scritto:
gli scheletri escono quasi sempre dagli armadi


Io vivo in un'Italia diversa.

Mi basta pensare ad Ustica, alla banda della Magliana e ai servizi segreti, alla morte di Calvi, ai depistaggi di Piazza Fontana, alla P2 e ai servizi segreti e al loro coinvolgimento nell'omicidio Moro, al fatto che i responsabili della trattativa stato-mafia siano ancora lì dove non dovrebbero essere...

Se vuoi continuo.



Guarda che sto dicendo la stessa cosa.

In Italia gli scheletri escono dagli armadi, peccato che siano sempre irriconoscibili e nessuna analisi, per quanto duri decenni, ci condurrà a capire a chi apparteneva quello scheletro e come è avvenuto il decesso...

La politica è sporca, ahi noi, forse è inevitabile.
Giusto o sbagliato che sia è così che vanno le cose dall'inizio della storia dell'uomo.

Come ha detto Guerra tutte le nazioni hanno segreti, spionaggio, controspionaggio ecc.

Il punto è che in Italia questi aspetti (segreti, interesse nazionale, affari più o meno puliti, compromessi, accordi stato/criminalità, ecc.) vengono gestiti in modo grottesco e facciamo la figura delgi inaffidabili sempre, anche quando vorremmo fare i furbi...

Io non credo alla politica e ad una gestione dello stato "pura e vergine", credo non esista in nessuna nazione, nemmeno la più nordica o occidentale.

"Chi va al mulino si infarina", è inevitabile e fa parte del gioco, a patto che però vi siano anche risultati e relativo benessere.

Il punto è che in Italia dal mulino si esce coi sacchi in spalla colmi di farina e le porte del mulino sono lasciate aperte dall'incuria generale e dal disinteresse nazionele, sicchè vengono a prendere la farina un po' tutti, poi il mulino viene acquistato da un'azienda nazionale estera (a patto che venga prima ristrutturato a spese Italiane) e poi viene svuotato del tutto.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ilaria Alpi ed Emanuela Orlandi ?
RIP.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche questa tua analisi è condivisibile Quality, ma a mio modo di vedere priva di speranza nella possibilità di miglioramento; speranza che io cerco di mantenere viva.
Poi parlandoci anzichè scrivendoci potremmo capirci meglio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it