Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Eccomi ... ci sono anche io

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
qualityhydronit
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/13 14:33
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 2:49 pm    Oggetto: Eccomi ... ci sono anche io Rispondi citando

Ciao a tutti!
Sono Responsabile Qualità, Energia, Sicurezza e Produzione in un'azienda di 15 persone
Lavoro in questa azienda dal 2010 e sono stato assunto come Controller di Produzione ... lavoro che poi è salito fino alle mansioni scritte sopra.

Siamo certificati ISO9001:2008 e ISO50001:2011

Spero di trovare nel forum spunti di miglioramento per me e per l'azienda.
Se poi potessi essere utile a dare una mano o spunti a qualcuno, basta chiedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto, qualityhydronit, e grazie per lo spirito di collaborazione con il quale ti sei approcciato al forum. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao qualityhydronit (che complicato questo nick; perchè non ne scegli uno tipo pippo?)
Ho lavorato mezza vita nel campo della produzione di energia e sono molto curioso di vedere invece come lavorate per risparmiarla.
Spero che la tua presenza qui serva a molti capire se il risparmio da loro vale meno dell'1% dei costi dell'energia o il 25%, come detto nel white paper che ho trovato in internet a proposito della 50001.
Intanto mi unisco al grazie per la tua disponibilità
cioa
Paolo Ruffatti
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto tra noi! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualityhydronit
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/13 14:33
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
Onestamente ritengo la 50001 molto utile dal punto di vista economico per l'azienda
Conoscere dove hai i consumi di energia e come poterli migliorare comporta risparmi economici di non secondaria importanza.
A livello lavorativo una volta impostato il sistema non ha un grandissimo onere lavorativo
Tieni presente che nell'azienda dove lavoro abbiamo già un sistema di fotovoltaico e solare termico funzionanti
Il risparmio lo scopri "studiando" i punti energetici

A mio parere in Italia dovrebbe essere un pò più sponsorizzata ... purtroppo non siamo un paese avanti da questo punto di vista ... anche il solo ricordarsi di spegnere tutte le luci del capannone durante l'ora di pausa pranzo o a fine giornata fa risparmiare €
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa mi fai ricordare!:
giovane responsabile appena arrivato a Genova (dalle nebbie di Legnano) dell'officina nucleare dell'Ansaldo a 29 anni (messa su in 6 mesi compresa la formazione di tutto il personale sui principi della clean room), finito il mio lavoro di riorganizzazione ricevo la visita dell'AD dell'Ansaldo di Genova.

Questi arriva col suo codazzo di direttori e vice ed io orgoglioso gli faccio vedere tutte le installazioni e sistemi di attrezzaggio e lavorazione.

Lui alla fine del giro non dice una parola, guarda il soffitto del capannone e vede tutte le lampade accese in pieno giorno. (era una giornata di sole radioso, come solo Genova sa fare!)

Mi chiede : "quanto consuma una di quelle lampade?"
Io lo guardo esterrefatto e gli rispondo: un KWh. ..... Le lampade di quella navata erano 56!
Quello non dice una parola e se ne va con tutto il suo codazzo: ...se mi avesse dato un pugno in faccia lo avrei anche ringraziato!.

Per un pezzo mi sono aspettato la richiesta della mia lettera di dimissioni da parte dell'ufficio personale (invece ho saputo che l'AD si e congratulato con tutto il codazzo perchè non ci credeva che avessimo fatto tutto in solo 6 mesi!).

Sono diventato (era il 1972) quello che spegneva le luci anche nella pausa pranzo e l'ultimo ad uscire alla sera (salvo doppi turni).

..... e oggi a distanza di 41 anni me lo ricordo come se fosse successo ieri!

......e mia moglie si incavola perchè di sera spengo tutte le luci in casa, dietro di me se usciamo da una stanza, anche se dobbiamo tornarci dopo poco (e mi sto facendo forza di non farlo da quando abbiamo installato dappertutto le lampade a basso consumo!)

ciao


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mar Ott 22, 2013 4:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io sono così. Dietro di me l'oscurità. Cool
Grazie Paolo per aver condiviso questa tua esperienza ricca di saggezza e ... esperienza.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualityhydronit
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/10/13 14:33
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
Nella mia azienda siamo io e il titolare quelli che spengono le luci e chiudono le porte dei locali riscaldati ... non ti lascio immaginare le parole che mi arrivano ogni volta dagli operai ...
Fortunatamente è una cosa che mi viene spontanea e lo faccio anche a casa con le ire di mia moglie ...
Almeno non sono l'unico ad agire in questo modo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravi! Allora non sono l'unica maniaca del buio quando si esce da una stanza. Anche per me è sempre stata una buona abitudine spegnere le luci a casa come al lavoro.

Quante cose migliorerebbero se sapessimo usare meglio le risorse che abbiamo a disposizione senza sprecarle!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh io credo sia un'ottimo vizio.
Alla fine che senso ha avere tutte le stanze illuminate se non c'è nessuno dentro?
Io di solito vengo "cazziato" da mia figlia di tre anni perchè le spengo la luce della cameretta Smile
come vedete sono messo peggio io mi sa Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

... mi sa che è una deformazione professionale..... Very Happy
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it