Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Kanban: solo buon senso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 10:50 am    Oggetto: Kanban: solo buon senso? Rispondi citando

Un altro articolo sul Kanban (traduzione automatica).
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci ho capito poco (per non dire niente), ho solo capito il lato comunicazione che è fondamentale in qualsiasi tipo e dimensione di organizzazione (intesa come azienda: nel senso della ISO 9001).

Nell'articolo l'autore richama un altro sito in cui fa vedere delle slides che sono la esplicitazione, pari-pari, di quello che Stefania ed Io andiamo ripetendo nell'e-book.
Li infatti sosteniamo che l'approccio per processi in realtà significa che tutti nel co-design debbono portare la loro esperienza e conoscenze nella fase iniziale del processo di attraversamento (addirittura in molti casi dalla preparazione dll'offerta al cliente, con un pre progetto del prodotto/servizio da fornire , fatto a schema-a-blocchi, che è la base per tutte le attività in cascata dopo l'acquisizione dell'ordine ... e permette di aprire tutti i fronti di attività contemporaneamente, invece che "in cascata" come dice l'autore.

In questo modo:
- si tagliano drasticamente i tempi di consegna
- si comunica immediatamente ed in forte sinergia sul tema che tutti devono conoscere e a cui tutti debbono contribuire: dal direttore all'ultimo manovale.
- quel che si taglia enormemente è lo spreco, cioè i tempi e costi che le aziende sono costrette a spendere solo per rimediare il male fatto dal ragionare a compartimenti stagni (i famosi silo)

Sono contento che qualcuno abbia iniziato a teorizzare questo sistema che io utilizzo da molto tempo, con risultati che hanno tolto il fiato a più di un imprenditore ...... il tutto a costo zero, come è detto nel libro.
Ciao Alberto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it