Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il piccolo passo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2013 9:54 am    Oggetto: Il piccolo passo Rispondi citando

Un grande maestro spirituale, che aveva anche doti di veggenza, terminò un giorno così la sua lezione:
"Il mondo non va come va perché esistono il bene e il male, l’alto e il basso, il dentro e il fuori. Credere questo è comodo per l’uomo, perché superare contrasti fa ancora parte della sua natura antica. Ma la sua nuova natura non gli richiede più acrobazie, bensì piccoli passi. Il primo fra tutti è quello che lo porta dal Giudizio al Rispetto".
Ascoltato l’invito, un giovane uomo chiese al maestro come potesse compiere questo primo passo.
"Va’ nel villaggio di Tay-Wa-goo e torna a riferirmi ciò che avrai visto", gli disse il maestro.
La prima cosa che l’uomo vide, entrato nel villaggio, fu un uomo che cavava acqua da un pozzo con una secchia e la gettava via tra i rovi. La seconda cosa che vide fu una giovane donna che, nascosta tra i fiori, gli sorrideva invitante. La terza fu un mendicante che, aggrappatosi ai suoi abiti, gli chiedeva l'elemosina con preghiere da strappare l’anima.
Tornato dal maestro, gli disse:
"Dove mi hai mandato, ho visto tre persone che han ferito il mio cuore: un pazzo, una prostituta e un santo di Dio".
"In realtà", gli rispose il sapiente, "tu hai visto un saggio, una donna innamorata ed un ladro. L’uomo che estraeva l’acqua dal pozzo e la gettava via era un saggio poiché il pozzo era avvelenato; la donna non sorrideva a te ma al suo innamorato, ch’ella sola vedeva di lontano; e il mendicante, mentre t’incantava con le sue preghiere, con la mano ti rubava il borsello".
Il giovane si accorse che il Giudizio gli aveva oscurato il Rispetto; chiese una nuova prova e fu mandato in un altro villaggio.
Con sua grande sorpresa, vide le stesse persone che aveva notato nel primo. E fu felice, quando ritornò dal maestro, nel dirgli:
"Grazie a te, o grande maestro, oggi ho potuto rettificare il mio giudizio: ho visto un saggio, una donna innamorata e un ladro".
Il maestro si adirò fortemente:
"Basarsi sul Giudizio degli Altri è somma stoltezza e non ha nulla a che fare col Rispetto. Oggi hai visto un pazzo, una prostituta e un santo".
Pensoso, il giovane fu mandato a visitare un terzo villaggio. Come supponeva, vide nuovamente un uomo che estraeva acqua da un pozzo e la gettava tra i rovi, una ragazza che gli sorrideva invitante e un pover uomo che gli tendeva la mano.
"Che cosa hai visto oggi?", gli chiese il maestro al suo ritorno.
"Oggi", rispose l’altro, "ho visto dell’acqua che veniva gettata fra i rovi, un sorriso di donna e una mano tesa verso di me".
"Anche se hai visto poco, hai almeno compiuto il primo, piccolo passo che porta dal Giudizio al Rispetto".
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:51 pm    Oggetto: Re: Il piccolo passo Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
...bensì piccoli passi. Il primo fra tutti è quello che lo porta dal Giudizio al Rispetto".


Mi viene in mente il parroco del mio quartiere che in Chiesa, nello spiegare le modalità della cerimonia per la prima comunione dei bambini, si premurò di sottolineare il fatto che i genitori "separati" (dunque peccatori) e soprattutto quelli che avevano ricostituito nuovi nuclei famigliari (peccatori al quadrato) non potevano ricevere la comunione.
Si premurò di ripetere questa cosa anche il giorno stesso della cerimonia, davanti ai bambini di questi separati che sono stati dunque testimoni di questa "diversità" dei propri genitori rispetto agli altri bambini che avevano genitori "normali", dunque "comunionabili"...

La chicca è che il parroco non si premurò affatto di ribadire tali limiti e differenze quando invece accennò (anzi si dilungò) sul contributo (monetario) che i genitori potevano offrire per la costruzione del nuovo campanile... In questo caso i genitori erano "tutti uguali".

Io non sono divorziato ma ciononostante mi sembrava questa una vergognosa discriminazione da parte di chi, appunto, giudica e non rispetta.

Avrei voluto alzare il braccio per domandare provocatoriamente: "I genitori divorziati non possono ricevere la comunione ma possono versare il denaro per il campanile?" per vedere fino a che punto la mente malata del parroco si sarebbe manifestata pubblicamente ma... lo sguardo di mia moglie era eloquente in tal senso ed ho optato per non fare (e non generare) piazzate in Chiesa...
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.


L'ultima modifica di Quality il Lun Set 02, 2013 12:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:57 pm    Oggetto: Re: Il piccolo passo Rispondi citando

Quality ha scritto:
La chicca è che il parroco non si premurò affatto di ribadire tali limiti e differenze quando invece accennò (anzi si dilungò) sul contributo (monetario) che i genitori potevano offrire per la costruzione del nuovo campanile... In questo caso i genitori erano "tutti uguali".

Io non sono divorziato ma ciononostante mi sembrava questa una vergognosa discriminazione da parte di chi, appunto, giudica e non rispetta.

Avrei voluto alzare il braccio per domandare: "I genitori divorziati non possono ricevere la comunione ma possono versare il denaro per il campanile?" per vedere fino a che punto la mente malata del parroco si sarebbe manifestata pubblicamente ma... lo sguardo di mia moglie era eloquente in tal senso ed ho optato per non fare (e non generare) piazzate in Chiesa...


Hai il mio rispetto per l'opinione espressa e che mi vede totalmente conforme alla tua ideologia!

Per certi versi, i soldi fanno tutti cristiani!
Io, invece, non sono per fare di tutta l'erba un fascio!

Grande Quality (e Signora) paura1

Ciao.
Christian

annuisce1
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente non ho mai assistito direttamente a questi episodi, anche se so che succedono.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 4:39 pm    Oggetto: Re: Il piccolo passo Rispondi citando

Quality ha scritto:
Si premurò di ripetere questa cosa anche il giorno stesso della cerimonia, davanti ai bambini di questi separati che sono stati dunque testimoni di questa "diversità" dei propri genitori rispetto agli altri bambini che avevano genitori "normali", dunque "comunionabili"...


Grande sensibilità, grande intelligenza nell'avvicinare l'uomo comune alla chiesa, grande umanità, grande sensibilità soprattutto nei confronti dei piccoli.

Sono schifata. Sad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ribadendo di essere ateo, immaginate come la posso pensare...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

...non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Potrei portarvi un sacco di esempi molto positivi.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti si stava giudicando il singolo episodio, Sly.

Forse sarò strana io ma credo che la caratteristica principale di un sacerdote dovrebbe essere l'umanità e una persona che si comporta in quel modo davanti ai bambini ne è completamente privo.

Leggendo l'episodio raccontato da Quality a me sono venuti i brividi, tutto qua.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it