Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Metodo "MAVERICK". Cerco qualche informazione in m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Parsifahl
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/09 12:07
Messaggi: 5
Residenza: Lumezzane

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 9:38 am    Oggetto: Metodo "MAVERICK". Cerco qualche informazione in m Rispondi citando

Ciao a tutti,
intendo porre una domanda su un argomento del quale non ho trovato riscontro alcuno nel forum (almeno questo è stato il risultato utilizzando la funzione "cerca").

In un Quality Agreement di un mio cliente (settore automotive), viene indicato quanto segue:

"... Il Fornitore deve adottare metodi di controllo della produzione
del tipo “Maverick”. Questo significa che se la qualità interna
del prodotto è peggiore rispetto ai limiti definiti il materiale
viene immediatamente bloccato, la valutazione del materiale
deve essere formalmente sottoscritta dal responsabile qualità
e tale valutazione deve essere supportata da un report di
valutazione interno da rendere disponibile al Cliente su richiesta...."


Surprised ????


Ho provato a fare anche una ricerca libera, ma ho solo trovato riferimenti al film "Top Gun", a missili di vario genere e ad Ubuntu. Very Happy

Anche se le indicazioni riportate nel paragrafetto del QA sono chiare, vorrei approfondire l'argomento e capire se è una richiesta che parte da specifiche interne del cliente o, se esiste, qualche riferimento normativo.

Avete idea se è una metodica riconosciuta da IATF o richiamata in qualche norma, specifica tecnica o altro documento riconosciuto universalmente? C'è qualcuno che ha già avuto modo di gestire tale metodica?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali delucidazioni o approfondimenti.

Ciao
_________________
"La qualità è l'ossigeno che ci manca e se l'Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

C'era pure un film con Mel Gibson, dove lui era un giocatore di poker. Smile

...purtroppo non ne so nulla.
però prova a guardare questo link . Ne dà una traduzione dall'inglese all'italiano. Sembra voglia dire qualcosa del tipo "spartano".

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Parsifahl
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/09 12:07
Messaggi: 5
Residenza: Lumezzane

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmhhh....
dal link che mi hai dato decisamente sembra più un termine dello slang americano connesso al bestiame.... sembra più prossimo ad abigeato.

Per ora rimango dell'idea che sia un termine utilizzato in maniera "anomala" dal cliente. Tra l'altro sono usi fare quese cose in maniera sovente, tant'è che si prendono la libertà di utilizzare termini in maniera errata come questo esempio:

"Touch Controll" da utilizzare per indicare lotti benestariati a seguito di un controllo tattile (nel senso che l'operatore passa il suo dito su una superficie) e che arrivi a determinare un'asperita con un sovrametallo di 2 centesimi.

Io avevo suggerito la punta del naso, molto più sensibile. se voi farti due risate, ti racconto.
_________________
"La qualità è l'ossigeno che ci manca e se l'Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hehehe, ma nel mondo del lavoro non mi meraviglio più di nulla. E menomale ci sono queste cose, così ci si diverte anche un po'. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden


L'ultima modifica di sly_1982 il Mar Set 10, 2013 5:01 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, l'unica cosa che ho trovato è stata questa (alla voce: "How spend management saves money").
Non so se è ciò che cercavi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

da una breve ricerca:


da JESD50A

The Maverick Product Elimination (MPE) Standard was created to identify supplier requirements to
improve the delivered quality and reliability of electronic components, and to develop the programs and
discipline required to minimize the probability of the user of electronic components receiving Maverick Product

Maverick product
Product that exhibits significant anomalous characteristics (that may or may not be part of an existing
product or process monitor, test, or inspection activity) that may cause a higher than normal level of
failure anywhere in the user's application or user's manufacturing line.
NOTE 1 In this definition, ‘product’ includes the electronic component, the first level packing (e.g., tray, tube,
tape and reel), the shipping container, labeling, and paperwork.
NOTE 2 These significant anomalous characteristics can include initial quality defects, time-dependent reliability
defects, defects that affect next level of manufacturing, defects in product delivery process (such as labeling or
shipping media), and defects in business process (such as shipping information).
NOTE 3 Maverick product may come from known noncompliant product, from compliant product that has a
significant difference when compared to "typical" product (but is still within specification limits), or from "normal"
product due to some previously unknown or unmonitored cause



da
Customer Specific Requirements (ISO/TS-16949) Semiconductor Commodity

The organization is encouraged to protect the customer by establishing and using part average
testing and/or utilizing a maverick lot program. (See AEC-Q001, Guidelines for Part Average Testing and
AEC-Q 002 Guidelines for Statistical Yield Analysis)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo solo una precisazione che nella fretta avevo trascurato


JESD50A=JEDEC STANDARD Special Requirements for Maverick Product Elimination
documento protetto da copyright, (ma la rete ha sempre dei fori ) che descrive appunto cosa si deve fare per eliminare i componenti anomali (niente di particola spc, campionamenti etc)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Parsifahl
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/09 12:07
Messaggi: 5
Residenza: Lumezzane

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile 2p71828,
ti ringrazio in quanto penso che hai dato una buona risposta.
Effettivamente il mio cliente opera prevalentemente nell'elettronica, fornendo componentistica di questo genere al settore automotive.

A questo punto devo solo trovare le specifiche o farmi fornire almeno qualche estratto dall'UT del cliente.

Ancora grazie e buon proseguimento di giornata.
_________________
"La qualità è l'ossigeno che ci manca e se l'Italia è in asfissia è perché da troppi anni respiriamo mediocrità"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it