|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SGE FORM Nuova recluta del forum
Registrato: 07/08/13 18:32 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven Ago 09, 2013 6:06 pm Oggetto: Info manuale |
|
|
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi un buon manuale da dove partire per attivare la ISO 9001 ad un centro di formazione professionale? Girando su internet ho trovato una quantità infinita di manuali, ma mi hanno solo messo confusione. Grazie Pasquale |
|
Top |
|
|
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Ago 12, 2013 9:10 am Oggetto: |
|
|
Un buon manuale è quello pubblicato dalla iso, cioé la norma.
E se ne scopiazzi uno in rete fai solo del male a te stesso, scusa la sincerità.
Il manuale deve descrivere la tua organizzazione e non una di un altro.
E se davvero devi copiarne uno, scegli quello con meno pagine possibile, ma ripeto, non farlo MAI!
:-) |
|
Top |
|
|
chrisbin Forumista di Qualità
Registrato: 12/04/11 15:20 Messaggi: 332 Residenza: Vicenza
|
Inviato: Lun Ago 12, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao!
Il miglior manuale è quello creato in autonomia, conoscendo molto bene la realtà organizzativa in cui ci si trova e conoscendo altrettanto bene la norma di riferimento!
Naturalmente "se e solo se" esista in partenzla volontà di corstruire un "sincero" Sistema di Gestione...
Se si vuole solo il cartaceo, il patacchino, la medaglia o la bella facciata, allora un manuale vale l'altro...
Ma sconsiglio fortemente!
Ciaooooooooooooo
Christian _________________ Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare." |
|
Top |
|
|
SGE FORM Nuova recluta del forum
Registrato: 07/08/13 18:32 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Ago 12, 2013 10:41 am Oggetto: |
|
|
Salve, scusatemi, avrò posto male la domanda... a me servirebbe una guida, un libro che mi possa far studiare e comprendere al meglio questo sistema in riferimento ad un centro formazione professionale, non voglio copiare niente ci mancherebbe... questo è l'unico consiglio che vi ho chiesto... niente di più. saluti Pasquale |
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Lun Ago 12, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ma hai già attuato tutti gli altri step, ad esempio un mappatura dei processi e delle interazioni?
Il miglior testo che mi sento di consigliarti sono tutti i post presenti in merito ai punti della norma ISO 9001 in generale che trovi sul forum (sono indicizzati per punto della norma), ed alcune discussioni specifiche che ricordo ci sono in merito a realta similari (ne ricordo una di non troppo tempo fa): usa la funzione cerca.
I Manuali che trovi in rete (anche di scuole pubbliche per esempio), non scendono nel dettaglio dei processi operativ, la cui descrizione è demandata ad altri documenti (che rimangono al'interno dell'organizzazione).
Poi se hai domande un poco più specifiche chiedi pure. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Ago 13, 2013 2:08 pm Oggetto: |
|
|
SGE Form:
Sebbene il sistema di riferimento abbia limitazioni differenti, un documento che ho dovuto preparare, sui processi ha un allegato proprio che si riferisce ai possibili (ripeto, possibili) processi di una scuola. Tu integri, togli, fondi assieme o separi e hai la tua mappa dei processi della tua scuola.
Metto qui sotto il copy&past dell'allegato del mio documento sui processi:
Mappatura (indicativa) dei processi di una organizzazione universitaria
I processi elencati di seguito possono essere in ogni caso integrati, destrutturati, denominati altrimenti a seconda delle scelte organizzative e gestionali. Evitiamo qui di scendere di un livello di dettaglio per non ampliare troppo l’elenco. Altri processi possono essere inclusi, come processi possono essere terziarizzati (outsourcing)
Processi di governance:
o Pianificazione strategica
o Comunicazione istituzionale e pubbliche relazioni
o Gestione e sviluppo delle cooperazioni / partnership
o Gestione degli aspetti giuridici
o Comunicazione e informazione
o Cooperazioni
Processi di gestione capitale umano:
o Programmazione delle risorse umane
o Reclutamento
o Selezione
o Introduzione
o Formazione e addestramento
o Valutazione, incentivazione, gestione delle carriere
o Welfare (in relazione con la governance)
o Gestione amministrativa del personale
o Pari opportunità (se non posizionato altrove)
Processi di gestione finanziaria
o Pianificazione strategica
o Previsione dei ricavi
o Consuntivazione
o Gestione conto economico
o Fatturazione
o Controllo di gestione / controlling
o Gestione del rischio (gestione del sistema di controllo interno)
Processi della logistica
o Gestione delle infrastrutture edili (stabili, locazione, mobilio, manutenzione, pulizie ecc.)
o Gestione della sicurezza
o Gestione dei trasporti (veicoli e parcheggi)
o Gestione degli approvvigionamenti
o Gestione della posta interna e della copisteria
o Gestione degli inventari
Processi di supporto alla didattica
o Gestione amministrativa degli studenti
o Orientamento in entrata, in itinere, in uscita
o Gestione dell’offerta formativa e piani degli studi
o Organizzazione dell’insegnamento
o Insegnamento (corsi, laboratori, stage, seminari, …)
o Certificazione dei moduli
o Supporto all’insegnamento (e-learning)
o Tutoring e coaching
o Alumni
o Mobilità del corpo docente
o Qualità dell’insegnamento
Processi della ricerca
o Gestione della proprietà intellettuale (invenzioni, brevetti e diritti di sfruttamento)
o Gestione dei progetti di ricerca
o Spin-off
o Collaborazioni con i partner di ricerca (NDA)
o Coordinamento della ricerca
o Gestione delle pubblicazioni scientifiche
o Ricadute sulla formazione e sul sistema socioeconomico
o Qualità della ricerca
Processi di biblioteca
o Gestione amministrativa
o Risorse bibliografiche (cartacee e elettroniche)
o Prestito
o Spurgo
Processi delle tecnologie dell’informazione – IT
o Gestione delle risorse hardware
o Gestione delle risorse software
o Sviluppo di applicativi
o Gestione delle reti
o Gestione dell’informazione e sicurezza informatica
o Gestione del web
o Gestione della posta elettronica
Processi dell’internazionalità
o Gestione delle relazioni internazionali
o Gestione della mobilità studentesca e dei collaboratori
o Gestione delle lingue straniere
Processi di supporto che possono essere svolti centralmente o dislocati in unità (facoltà, Istituti o Servizi)
o Processi di segreteria (in collaborazione con la governance)
o Acquisizione di materiali o di prestazioni
o Gestione delle reclamazioni
o Assicurazione qualità e accreditamenti
o Processi di marketing
o Comunicazione istituzionale (se opportuno integrato nei processi di marketing o nella governance)
o Gestione della documentazione e archiviazione
o Gestione dell’innovazione e della conoscenza
o Logistica (se non trattato separatamente come macroprocesso)
o Risk management (se non gestito a livello governance) |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|