Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prove ITT/ITC per carpenteria, conformi a EN1090

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antonio775
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/08/13 16:56
Messaggi: 2
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 5:27 pm    Oggetto: Prove ITT/ITC per carpenteria, conformi a EN1090 Rispondi citando

Buon giorno a tutti,
devo implementare la certificazione 1090-1 per l'azienda in cui lavoro. Produciamo carpenteria metallica e ho bisogno di un aiuto per capire quali sono le prove di tipo che in questi casi devono essere inserite.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare. Antonio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio e benvenuto. Ti sposto nella sezione "Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti" che mi sembra più adatta alla tua domanda.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto anche da me.
Per quel poco che so, le 1090-1 richiama le 1090-2 (costruzioni in acciaio) e 1090-3 (costruzioni in alluminio).
Mi hanno anche detto, ma è da verificare, chi applica la 1090-1 deve introdurre un sistema di controllo della produzione (FPC) conforme alla norma UNI EN ISO 3834, e che questo va fatto certificare da ente notificato.
Ideale è se guardi le 2 norme e vedi cosa richiedono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
grazie Dario; con tutte queste norme che escono a getto continuo, o ti metti a sborsare un sacco di soldi per acquistarle (sempre salate), oppure ti informi su Internet. semprechè trovi qualcuno che ti illumini sui contenuti, senza obbligarti a comperarle .
C' è un'altra strada che mi sento di proporre ad Antonio775: visto che la 1090, ovviamente richiama la 3834, fai una telefonata all'IIS (Istituto Italiano della Saldatura di Genova); vedrai che loro ti ascoltano e magari chiariscono qualche tuo dubbio e magari ti consigliano il range di spessori da coprire con le qualifiche di procedimento (per risparmiare) ed i tipi di procedimento/posizione di saldatura da sottoporre a prova.

Leggerti le norme, come dice Dario, è la via più sicura, ma devi essere abituato a leggere dei documenti che sono sempre concettosi: ogni parola ha un significato ed un peeso che spessissimo sfuggono ai lettori frettolosi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonio775
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/08/13 16:56
Messaggi: 2
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ringrazio per la risposta.
In realtà l'azienda per cui lavoro è già certificata 9001 e 3834 e quindi le qualifiche di processo e di saldatura sono già state acquisite ed è presente un piano di fabbricazione e controlli; questi vengono effettuati in base al DM 14.01.08 o QCP interno o QCP fornito dal cliente. Quello che non so è se ciò è sufficiente per le prove di tipo richieste dalla 1090, come viene redatto il documento, in poche parole mi servirebbe un esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà anch'io mi stavo occupando della questione e la difficoltà sta proprio nella definizione di tipo. Chi realizza carpenterie metalliche normalmente lavora su commessa, pertanto realizzare due carpenterie uguali (materiali, misure, controlli richiesti, tipo di verniciatura, ecc.) è un fatto più unico che raro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it