|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
monicab Nuova recluta del forum
Registrato: 19/03/13 15:46 Messaggi: 11 Residenza: milano
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 5:42 pm Oggetto: info procedura di manutenzione apparecchiature |
|
|
ciao, sto certificando iso 9001 un'azienda di servizi, bisogna certificare anche il tema della manutenzione delle apparecchiature del punto 6.3 della norma? avete qualche dritta da darmi su come muovermi? sono un po' in difficoltà...mi viene da pensare alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dove per ordinaria penso alla rete, all'impianto di condizionamento e di riscaldamento, all'impianto elettrico...altro?
grazie
monica |
|
Top |
|
|
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Monica
per rispondere alla domanda è necessario conoscere il tipo di servizio fornito.
Dubito comunque che la manutenzione dell'impianto elettrico e del condizionamento siano elementi afferenti la qualità del servizio fornito.
Immagino si usino dei personal computer, che ci sia una LAN e anche della WAN. Orientati a garantire i PC dai virus, della verifica dei SO (WinXP p.e. non sarà più supportato da Microsoft a partire dall'aprile 2014), assicurati i back-up dei dati, ecc.
Per risposte più mirare spiega che servizi fornisce l'azienda. _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
monicab Nuova recluta del forum
Registrato: 19/03/13 15:46 Messaggi: 11 Residenza: milano
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 9:10 am Oggetto: |
|
|
Ciao grazie, si tratta di servizi di newsletter via email.
Ci sono pc, LAN, wi-fi come dici tu...
Oltre che ovviamente impianti elettrici, condizionamento ect...
Anni fa ho gestito una certificazione in un'azienda di servizi di call center e li' mi hanno fatto certificare anche la manutenzione delle apparecchiature...
Pensavo fosse un punto obbligatorio legato alla gestione risorse del punto 6.3... |
|
Top |
|
|
MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
|
Inviato: Mar Lug 23, 2013 2:24 pm Oggetto: |
|
|
E' sempre un punto cogente il 6.3: non a caso non ne è possibile l'esclusione.
Ovviamente si parla delle infrastrutture necessarie per garantire la conformità ai requisiti del servizio.
Per un ripasso:
http://www.accredia.it/extsearch_documentazione.jsp?area=7&ID_LINK=36&page=1&IDCTX=175&id_context=175
Nel caso in questione impianto elettrico, ups, e impianto di condizionamento credo assolutamente siano compresi.
La criticità dipende da cosa garantite al cliente, un servizio di newsletter (magari settimanale o mensile) ha criticità diverse da, chessò, un servizio di storage 24/24 o dall'assistenza sui sw delle linee di produzione.
Per questo settore occhio alle indicazioni del garante per la privacy in merito a cookies, ecc e memorizzazione dei dati per l'iscrizione alla newsletter. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|