Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

info procedura di manutenzione apparecchiature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 5:42 pm    Oggetto: info procedura di manutenzione apparecchiature Rispondi citando

ciao, sto certificando iso 9001 un'azienda di servizi, bisogna certificare anche il tema della manutenzione delle apparecchiature del punto 6.3 della norma? avete qualche dritta da darmi su come muovermi? sono un po' in difficoltà...mi viene da pensare alla manutenzione ordinaria e straordinaria, dove per ordinaria penso alla rete, all'impianto di condizionamento e di riscaldamento, all'impianto elettrico...altro?

grazie
monica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Monica
per rispondere alla domanda è necessario conoscere il tipo di servizio fornito.
Dubito comunque che la manutenzione dell'impianto elettrico e del condizionamento siano elementi afferenti la qualità del servizio fornito.
Immagino si usino dei personal computer, che ci sia una LAN e anche della WAN. Orientati a garantire i PC dai virus, della verifica dei SO (WinXP p.e. non sarà più supportato da Microsoft a partire dall'aprile 2014), assicurati i back-up dei dati, ecc.
Per risposte più mirare spiega che servizi fornisce l'azienda.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie, si tratta di servizi di newsletter via email.
Ci sono pc, LAN, wi-fi come dici tu...
Oltre che ovviamente impianti elettrici, condizionamento ect...

Anni fa ho gestito una certificazione in un'azienda di servizi di call center e li' mi hanno fatto certificare anche la manutenzione delle apparecchiature...
Pensavo fosse un punto obbligatorio legato alla gestione risorse del punto 6.3...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sempre un punto cogente il 6.3: non a caso non ne è possibile l'esclusione.
Ovviamente si parla delle infrastrutture necessarie per garantire la conformità ai requisiti del servizio.
Per un ripasso:
http://www.accredia.it/extsearch_documentazione.jsp?area=7&ID_LINK=36&page=1&IDCTX=175&id_context=175

Nel caso in questione impianto elettrico, ups, e impianto di condizionamento credo assolutamente siano compresi.
La criticità dipende da cosa garantite al cliente, un servizio di newsletter (magari settimanale o mensile) ha criticità diverse da, chessò, un servizio di storage 24/24 o dall'assistenza sui sw delle linee di produzione.

Per questo settore occhio alle indicazioni del garante per la privacy in merito a cookies, ecc e memorizzazione dei dati per l'iscrizione alla newsletter.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it