Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Furti in fabbrica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 7:31 am    Oggetto: Furti in fabbrica Rispondi citando

Una fabbrica aveva un problema di furti. Ogni giorno veniva rubata della merce. I dirigenti affidarono quindi ad una società specializzata il compito di perquisire ogni dipendente che usciva alla fine del lavoro.
La maggior parte degli operai apriva spontaneamente la borsa e faceva esaminare i contenitori della colazione. I detective erano molto diligenti e controllavano tutti i dipendenti, fino all'ultimo: un omino che tutti i giorni chiudeva la fila degli operai con un carrello pieno di rifiuti. Una guardia doveva passare una buona mezz'ora, quando ormai tutti gli altri se ne stavano tornando a casa, a rovistare tra involucri di alimenti, mozziconi di sigarette e bicchieri di plastica per controllare se veniva portato fuori qualcosa di valore. Non trovava mai niente.
Una sera, il guardiano, esasperato, disse all'uomo: "Senti, lo so che stai combinando qualcosa, ogni giorno controllo ogni più piccolo pezzetto di rifiuto nel carrello e non trovo mai niente che valga la pena di essere rubato. Sto diventando pazzo. Dimmi quello che stai facendo e ti prometto che non farò nessun rapporto".
L'uomo alzò le spalle e disse: "E' semplice, rubo carrelli".

Noi fraintendiamo completamente il senso della vita quando pensiamo che la nostra vita sia tempo da usare alla ricerca di premi e piaceri. Freneticamente e con sempre maggiore frustrazione, rovistiamo fra i nostri giorni, i nostri anni, alla ricerca della ricompensa, del successo che dia valore alla nostra vita, come la guardia che cerca le cose di valore tra i rifiuti del carrello lasciandosi scappare la risposta più ovvia: quando avrete imparato a vivere, la vita stessa sarà la ricompensa.
E la vita è tutto quello che abbiamo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly,
io la sapevo con quel frontaliero che contrabbandava carriole piene di paglia, per una vita ed il doganiere gli chiede di dirglielo a fine carriera.

Ma ti posso raccontare cose accadute davvero; nell'officina dove si facevano le barre di rame per gli alternatori, sparivano lamiere dello spessore di 3-5 mm continuamente, finchè si videro nel barilone dei rifiuti degli strani ritagli di lamiera con evidente contorno di una soletta di scarpa. il giorno seguente si osservarono tutti gli operai e si vide che uno usciva dal lavoro con le scarpe antiinfortunistiche, piattonando come se avesse i piedi piatti: fu fermato ed obbligato a togliersi gli scarponcini. Confessò subito di fronte all'evidenza e spiegò che il giorno prima aveva fretta di uscire e non aveva fatto in tempo a tagliuzzare i rifiuti del barile per renderli irriconoscibili, come faceva di solito.
Fu denunciato e licenziato , ma eravamo in piena sindacatocrazia (anni '70-77) e lui fu "reintegrato nel posto di lavoro" poco dopo.

Secondo aneddoto: c'era ai cancelli dello stabilimento un guardiano che si dava tante arie di essere ligio al suo dovere. Lo chiamammo " il fisionomista" dopo che gli successe quanto segue:
lui aveva il compito di verificare se qualche ladro usciva dai cancelli con l'auto piena di refurtiva (c'èra spazio per parcheggiare all'interno dello stabilimento); quidi a suo piacimento e a caso poteva fermare qualsiasi auto e farne aprire i cofani e l'interno; lui li ispezionava diligentemente e poi li faceva passare.
Una sera il capo dei guardiani stava chiacchierando con me all'ingresso, quando lo vedo schizzare via e presentarsi al cancello, dove questo suo solerte guardiano aveva fermato uno che guardava sorridendo, ma che aveva acconsentito a spalancare porte e cofani della sua auto.

Vedo il capo dei guardiani stendersi a pelle di leopardo a chiedere scusa al fermato ed in malo modo ingiungere al guardiano di andarsene immediatamente in guardiola: aveva fermato il Direttore Generale!

Ciao
PS: domani se vuoi ti racconto come i "camalli" del porto di Genova rubavano i cavi di rame sotto il naso dei guardiani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi che "il fisionomista" è un genio!
...cmq io lo avrei fermato giusto per scherzo. Per come sono fatto io queste cose qui mi piacciono un sacco! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it