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Silvia76 Nuova recluta del forum
Registrato: 09/07/13 10:23 Messaggi: 9 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:29 am Oggetto: DUE SISTEMI DI GESTIONE O UNO?? |
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Bon giorno a tutti, ho iniziato questo lavoro da poco ed ho bisogno di un chiarimento per la stesura di un nuovo sistema di gestione.
La soc. che si vuole certificare è una società di gestione dei dati (situata dentro uno Studio Commerciale) che per il processo finale di controllo dei bilanci e invio telematico si appoggia al Commercialista titolare; si appoggia al commercialista titolare anche per gli altri invii telematici per cui c'è bisogno del Commercialista abilitato. Le mie domande, se potete rispondermi sono le seguenti:
1. Si può creare un sistema unico ( società - commercialista persona) e chiedere una unica certificazione???
2. oppure bisogna creare due sistemi di gestione separati??? (voglio precisare che il Commercialista abilitato svolge - da solo - alcuni processi come ad esempio curatele fallimentari, custodia giudiziaria nelle procedure esecutive Immobiliari e mobiliari, Consulenze tecniche d'ufficio per il Tribunale.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti
Silvia _________________ Ho ancora molto da imparare sulle "regole del buon senso". |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 10:46 am Oggetto: |
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Ciao Silvia,
quando dici "commercialista titolare", è inteso titolare di cosa? della società stessa? Oppure è esterno alla società di elaborazione dati? Cosa intendi con "situata dentro uno studio commerciale", che tipo di rapporto c'è?
Lo "studio commerciale" è la società del commercialista che effettua le operazioni che hai detto?
Comunque in generale il certificato riguarda le singole società (vedi iscrizione in camera di commercio), ma non è necessariamente detto che debbano certificarsi entrambi.
"A naso" mi sembrerebbe che la società di elaborazione dati conferisca in outsourcing ad un professionista esterno l'effettuazione di alcune operazioni, ma dovresti chiarirmi quanto sopra cortesemente.
Inoltre: quale sarebbe il campo di applicazione del SGQ? _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Silvia76 Nuova recluta del forum
Registrato: 09/07/13 10:23 Messaggi: 9 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 11:31 am Oggetto: |
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Grazie per la celere risposta!, mi spiego meglio:
in un ufficio c'è il commercialista abilitato (persona fisica) che svolge esclusivamente da solo i propri processi (curatore fallimentare, custode giudiziario nelle procedure esecutive, revisore dei conti, consulenze tecniche d'ufficio per il Tribunale). Lui vorrebbe certificare i suoi processi (che ripeto, svolge in totale autonomia).
Inoltre in detto Ufficio c'è una società srl di gestione dati contabili (in cui il suddetto commercialista non centra niente) che elabora tutta la parte dei dati contabili (iva, bilanci, unici, 730). Detta società, creata da due soci (non abilitati alla professione di dottore commercialista) si appoggiano al commercialista abilitato (il soggetto sopra) per l'ultima parte dei loro processi (invii telematici).
Quindi le mie domande sono:
si possono creare due sistemi di gestione separati? uno per la soc. di gestione dati che da in outsourcing la parte finale del processo, e l'altro sistema di gestione per il commercialista singolo che certifica solo i suoi processi (incarichi) del Tribunale, oppure si può creare un sistema unico?
Mi viene questo dubbio perché i processi sono diversi per la società e per il commercialista (ognuno ha i suoi specifici).
Loro vorrebbero certificare tutti i processi, ma siccome ognuno ha i suoi specifici io non so se i sistemi debbano essere separati e le certificazioni anche.
Grazie
Silvia _________________ Ho ancora molto da imparare sulle "regole del buon senso". |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 11:49 am Oggetto: |
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Se vogliono certificarsi entrambi per me sono due; non a caso sono due personalità "giuridiche" distinte:
A: la società di elaborazione dati contabili, (con un determinato campo di applicazione del SGQ): una srl
B: il commercialista: un professionista, con un altro campo di applicazione che corrisponde alla sua attività
Ciascuno con la propria partita IVA e la "relativa" attività tanto per capirci.
A conferisce a B in outsoucing alcune attività.
Prova a vedere qualche certificato 9001 su internet, vedrete che è sempre intestato ad una società (al massimo un gruppo, ma è una situazione differente), mai a due diverse messe insieme.
Puoi contattare cmq qualunque ente di certificazione senza impegno e farti chiarire la cosa, specie se insistono, magari "per risparmiare" _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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Silvia76 Nuova recluta del forum
Registrato: 09/07/13 10:23 Messaggi: 9 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 12:02 pm Oggetto: |
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Grazie molte Miki
Buona giornata
Silvia _________________ Ho ancora molto da imparare sulle "regole del buon senso". |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Silvia76 Nuova recluta del forum
Registrato: 09/07/13 10:23 Messaggi: 9 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Lug 09, 2013 3:32 pm Oggetto: |
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Buon giorno Stefania,
grazie per il benvenuto e per il prezioso aiuto che già mi avete dato!!!
Silvia _________________ Ho ancora molto da imparare sulle "regole del buon senso". |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Lug 10, 2013 7:11 pm Oggetto: |
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Ciao Miky,
il tuo discorso non fa una piega, ma se poi vai a scavare vedi che il commercialista ha una segretaria che magari fa il lavoro di gestione documentazione (4.2) per entrambe le due società.
D'altra parte il fatto che siano fisicamente collocati negli stessi locali (magari per pagare l'affitto a metà) non c'entra proprio nulla con il fatto che siano un'unica o due società.
Il fatto poi che il Commercialista è abiitato a fare gli invi telematici (mentre la s.r.l. no) può sembrare un discriminante che opta per le due società separate e che il primo venda un servizio al secondo, ma siamo sicuri che si tratti solo di una vendita di servizio o se il commercialista controlla anche nel merito i documenti trasformati in PEC in uscita?
Se fosse così le cose si complicano, nel senso che si potrebbe fare un unico SGQ, con procedure diverse per le procedure "specialistiche" e un gruppo di procedure comuni come quelle tipiche del SGQ (NC, Audit, 4.2, specie se l'archivio è gestito dalla stessa segretaria, che dovrà avere la padronanza di entrambi i metodi di gestione e archiviazione); stesso dicasi per la tenuta del 7.4. (fornitori del tutto diversi, immagino ... o no?) o del 7.2 (stessi clienti o no?
Questo vale se si pongono sul mercato come società omniservizi alle aziende e forniscano servizi molto diversi in sè ,ma di molto interesse se collegati, al Cliente finale.
A meno che ciascuno proprio non parli all'altro (salvo da buoni amici davanti alla macchinetta del caffè al mattino!) e abbia da definire le politiche e fare il Riesame della "sua" Direzione che siano davvero due cose (le contabiità saranno certamente diverse, come i clienti .... o no?)
Ecco: ho espresso altri dubbi per il pro e contro alle due società diverse, sui quali potrà documentarsi solo Silvia, in modo da metterla in grado di decidere come vuole, o meglio come vorranno i due Titolari (commecialista e S.r.l.).
Per concludere, così da lontano direi che la soluzione di Miky sia quella giusta, come dicevo all'inizio, ...ma io chiarirei anche gli altri dubbi che ho infilato qui sopra:
Ciao a entrambi |
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